T O P I C R E V I E W |
enrico |
Posted - 31/07/2007 : 14:04:40 Ciao a tutti, ho ripetuto domenica la via 4 giorni un estate di Nadali e Lasagni in stupenda compagnia di Sighi e super Tommi. La consigliamo vivamente perche' all'unanimita' pensiamo si tratti della salita piu' bella fra qulle da noi tre ripetute aperte in questo stile. Ieri ho chiamato anche Lorenzo Nadali che conosco, per complimentarmi con lui per questo progetto che ha realizzato nell'estate 2003 e mi ha ringraziato augurandosi che la sua salita diventi una classica su questo stile. Per noi ne avrebbe pieni requisiti in quanto la roccia e' spaziale pero' volutamente gli apritori hanno creato una linea a fix ben distanziati (confermo 6-8 metri su difficolta' medie di 6b e 6b+ e 4 metri sui 2 tratti di 7a al sesto e undicesimo tiro). Per tanto bisogna essere padroni del grado 6b+ con l'obbligatorio sul tratto di 10 metri di 7a (undicesimo tiro) protetto da 2 fix distanziati circa 4-5 metri. L'arrampicata normalmente e' di gran continuita' su buchi o tacche e talvolta la lunghezza dei tiri( in media 50 metri) incide sulla difficolta'. Normalmente si puo' integrare con friend medio-piccoli o trican quando si incontrato tratti protetti troppo lunghi, da qui' la necessita' di avere esperienza nell'uso del materiale alpinistico o l'abitudine ad andare via diversi metri dal fix. Particolare attenzione secondo me ci vuole in partenza al primo tiro, in partenza al primo tiro dalla cengia mediana e in partenza al quarto tiro dove se non si integra (primo fix molto alto) si cade nell'ampia terrazza di sosta. Per il resto la roccia da una tale sicurezza che se sul 6b+ si e' tranquilli solo un errore grave puo' provocare una caduta e su terreno talmente verticale che manco si striscia quindi con ogni probabilita' senza conseguenze anche se molto lungo. Soste ottimamente attrezzate anche con anello di calata, utili qualche cordino di kevlar anche se diverse clessidre sono gia' passate con cordini ancora in buono stato. Importante e' ripeterla in periodi di asciutto anche se probabilmente si trovera' bagniato in 4-6 metri nel duro strapiombo del sesto tiro com'e' accaduto a noi. Saluti da enri martin e buone scalate! |
|
|