T O P I C R E V I E W |
zano64 |
Posted - 07/07/2008 : 23:53:40 SABATO E DOMENICA SCORSA SAMULE MAZZOLINI E CO. SALGONO UNA NUOVA VIA SULLA NORD DEL MONTE CAMICIA. IL PARETONE SI SA HA UN DISLIVELLO DI ALMENO 1200 METRI ED UNA LUNGHEZZA DI CIRCA 2500 METRI. LA VIA E' LA TERZA APERTA IN CIRCA 74 ANNI CHE PERCORRE TUTTA LA PARETE DAL FONDO DELLA SALSA SINO IN CIMA DOPO LA: -MARSILI PANZA DEL 1934 -VACANZE ROMANE DI IANILLI E BARTOLOMEI NEL 19999.
LA VIA (VII E A2) PERCORRE UNO ZOCCOLO INIZIALE E POI UN LUNGO PILASTRO CHE SAMULE HA VOLUTO DEDICARE ALL'AMICO COMUNE D'INFANZIA CLAUDIO MONTEVECCHI MORTO PREMATURAMENTE IN CIVETTA. I DUE HANNO BIVACCATO SABATO NOTTE USCENDO VERSO LE 21 DALLE DIFFICOLTA' E RAGGIUNGENDO LA CIMA IL GIORNO DOPO. LA DISCESA SI E' TRASFORMATA IN UN'ALTRA GRANDE IMPRESA (6 ORE.
ATTENDIAMO NATURALMENTE FOTO, SCHIZZO DELLA VIA E DETTAGLI AL FINE DI RENDERE LA NOTIZIA DI PUBBLICO DOMINIO NEL MONDO ALPINISTICO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE.
BRAVO SAMU QUESTA VOLTA L'HAI FATTA GROSSA
GIANNI FANTINI
|
13 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
Roberto |
Posted - 14/08/2008 : 10:59:41 quote: Messaggio originale di cristiano
quote: Messaggio originale di Roberto
quote: Messaggio originale di samu
Grazie Roberto per i complimenti, ho quasi finito di mettere insieme in un pdf relazione, accesso, discesa e foto...purtroppo mi tocca di lavorare e con il bimbo piccolo il tempo è poco.
Sono stato sabato sulla "Rossana", sempre con Cristiano e Francesco. Ancora oggi è una grande e bellissima via! La linea alla sua sinistra è una tua via?
"Luglio Agosto Settembre (nero)", attacca a dx della "Rossana", ha il tiro in artif in comune e poi sale dritta, dove la "Rossana" devia veso sx. La "Rossana" resta bella, logica e .... sottovalutata
quindi concordi che la valutazione originaria di Giampiero era quella "giusta"??? e cioe' VII?
Appenninista DOC
Insomma, più o meno.... VII mi sembra troppo, mentre ricordo il boulder dopo la cengia (tiro precedente) molto più duro delle valutazione. C' è di fondo la solita valutazione data sui singoli e non sul tiro fatto in libera che trae in inganno. Il tiro dato in origine VII in effetti non ha passaggi durissimi ma continuità. |
cristiano |
Posted - 07/08/2008 : 12:23:23 quote: Messaggio originale di Roberto
quote: Messaggio originale di samu
Grazie Roberto per i complimenti, ho quasi finito di mettere insieme in un pdf relazione, accesso, discesa e foto...purtroppo mi tocca di lavorare e con il bimbo piccolo il tempo è poco.
Sono stato sabato sulla "Rossana", sempre con Cristiano e Francesco. Ancora oggi è una grande e bellissima via! La linea alla sua sinistra è una tua via?
"Luglio Agosto Settembre (nero)", attacca a dx della "Rossana", ha il tiro in artif in comune e poi sale dritta, dove la "Rossana" devia veso sx. La "Rossana" resta bella, logica e .... sottovalutata
quindi concordi che la valutazione originaria di Giampiero era quella "giusta"??? e cioe' VII?
Appenninista DOC |
Roberto |
Posted - 07/08/2008 : 11:48:29 quote: Messaggio originale di samu
"Luglio Agosto Settembre (nero)", attacca a dx della "Rossana", ha il tiro in artif in comune e poi sale dritta, dove la "Rossana" devia veso sx. La "Rossana" resta bella, logica e .... sottovalutata |
luigi |
Posted - 31/07/2008 : 10:52:50 ....finalmente l'hai fatta la Rossana! |
samu |
Posted - 28/07/2008 : 10:20:37 Grazie Roberto per i complimenti, ho quasi finito di mettere insieme in un pdf relazione, accesso, discesa e foto...purtroppo mi tocca di lavorare e con il bimbo piccolo il tempo è poco.
Sono stato sabato sulla "Rossana", sempre con Cristiano e Francesco. Ancora oggi è una grande e bellissima via! La linea alla sua sinistra è una tua via? |
Roberto |
Posted - 26/07/2008 : 18:05:43 Bravi, complimenti, finalmente qualcosa si muove nell' alpinismo nel Gran Sasso La relazione? Se non sarò troppo vecchio (e troverò un compagno ... cosa già più dubbia ) mi piacerebbe ripeterla l' anno prossimo |
samu |
Posted - 18/07/2008 : 11:52:07 Ciao Gug. I due tratti di artif. sono brevi e il primo è stato liberato da Francesco salendo da secondo (con un bello zainone). Non avevamo abbastanza tempo per calarsi e rifare il tiro, eravamo in apertura e avevamo come obiettivo una cengia per il bivacco. Anche il secondo tratto è liberabile, con difficoltà non estreme.
|
gug |
Posted - 18/07/2008 : 09:01:09 quote: Messaggio originale di samu
Le difficoltà arrivano in un breve tratto, non obbligato, al settimo (liberato da Francesco); da primo sono salito in artif.
Bravissimi ragazzi! Ma siete anche riusciti a liberare i tiri, già durante la prima salita? Come avete fatto? Il primo saliva e attrezzava e poi uno degli altri due saliva da primo con un'altra corda? Comunque se avete fatto anche la libera è stata davvero una grande realizzazione (Francesco quest'anno è in forma strepitosa, del resto).
"Montagne che varcai, dopo varcate, si grande spazio d'in su voi non pare" |
Attila |
Posted - 10/07/2008 : 15:28:09 complimenti,bella impresa!
giulianini matteo |
guido |
Posted - 10/07/2008 : 11:43:57 Complimenti a tutti per l'impresa! |
cristiano |
Posted - 09/07/2008 : 18:48:10 Chi l'avrebbe detto! tornare in quel del Camicia! Pochi hanno bissato l'esperienza della roccia "camiciesca"...Samu NO! Grande Samu!!!! Lui sperava ad una roccia migliore, e anche se in realtà non è così pessima e malvaglia come sulla vicina nord, questa del Pilastro Montevecchi è sempre verticale e impegnativa, quindi ti costringe a prendere e tirare anche ciò che si muove o sembra tale. Comqunque ambiente straordinario per una due giorni, passati insieme a Samu e Francesco davvero indimenticabili! I compiti in parete sono stati perfettamente divisi equamente in tre: Samu il tiratore: tirava sempre da primo (tranne per i 2 tiri finili fatti da Francesco), Francesco il porta vivande e io il portamateriale! (che fatica per me e Francesco! Che testa e autocontrollo per Samu!). Ringrazio questo piccolo importante sito per avercelo fatto conoscere. Ciao Cristiano
Appenninista DOC |
samu |
Posted - 08/07/2008 : 13:00:49 GRAZIE ZANO!
La via sale un bellissimo pilastro posto sul lato sinistro della parete nord del Camicia, che ho notato l'anno scorso quando sono andato a ripetere la Marsili-Panza. Rispetto alle altre vie e varianti (Marsili, Vacanze romane,...) ha pertanto sviluppo e dislivello minore, ma sale in un settore molto più verticale, che offre una arrampicata atletica.
Le difficoltà arrivano in un breve tratto, non obbligato, al settimo (liberato da Francesco); da primo sono salito in artif. L'arrampicata è sempre delicata e abbastanza stressante, per la qualità della roccia e la difficoltà a proteggersi adeguatamente.
A CRISTIANO IURISCI (di Lanciano) e FRANCESCO PIACENZA (di Ancona), due grandi scalatori, il merito della salita.
Il pilastro ho voluto dedicarlo a Claudio Montevecchi...per avermi portato in montagna.
Il nome della via non l'ho ancora deciso, ma è dedicata al mio piccolo scricciolo Mattia. Perchè da quando c'è lui, le montagne sono ancora più splendenti.
Samu
|
zano64 |
Posted - 07/07/2008 : 23:55:11 NUOVA VIA SUL CAMICIA!!!! |
|
|