RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Alpinismo - vie lunghe
 Uscita di sicurezza

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Dimensioni schermo:
NomeUtente:
Password:
Modo di Formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineamento a sinistraCentratoAllineamento a destra Linea orizontale Collegamento a sito internet (Link)Inserimento indirizzo E-MailInserimento Immagine Inserimento CodiceInserimento citazione (Quote)Inserimento elenco

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Includi la firma definita nel tuo profilo.

T O P I C    R E V I E W
CRISTIAN.D Posted - 03/05/2011 : 22:17:17
Leggevo giorni scorsi sul forum quà e là, e mi sono imbattuto in questo post:

http://www.romagnaclimb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=250

Come che la via "Uscita di sicurezza" era da un pò che la volevo fare, e leggendo il post di sopra, mi sono detto: beh... è vero che io ogni tanto sono fiffone se vedo dei chiodi molto lontani (o per niente) ma in queste condizioni ci va anche il mio figlio di 5 anni...

Stamattina, con il mio compagno d'avventura più-o-meno fisso, ci siamo presentati all'appuntamento con la via, nonostante la minaccia di pioggia al 50%. Abbiamo detto: se piove, torniamo in doppia.

Io di tutta quella invasione di spit non ne ho visto traccia. Vabbè che il post di cui dicevo risale al 2005, ma se ci fossero, almeno i buchi (tappati o no) ci sarebbero rimasti. Invece, niente. Primo tiro, solo chiodi classici, a 3-4m, con alcuni passagi da non prendere con leggerezza, anche perche 'sti chiodi, per chi passa lì per la prima volta, non sono proprio evidenti. Arrivati nella prima sosta, arrivano i primi goccioloni di pioggia, ma non sembravano "organizzati", quindi parto ancora nel traverso. Dopo meno di 3m, come ad un segnale, comincia uno scroscio d'acqua che in 30 sec. bagna la roccia... vedo il fix dove devo arriavre, ma non è proprio a portata di mano e la roccia bagnata aumenta la mia fiffa. Torno indietro, e appena arrivato nella sosta, smette di piovere. Il mio compagno dice che va lui, anche se bagnato. Ci va, ma scivola soto il terzo fix con un bellisimo "pendolo-rotolato" dove se non avesse avuto lo zaino sulla schiena non se la cavava solo con lo spavento. Ritorna anche lui nella sosta (da sotto ). Nel fattempo è venuto un sole che bruccia pure, e non abbiamo voglia di aspettare che si asciuga la roccia, quindi decidiamo che per momento L'Uscita di sicurezza può rimanere chiusa, e ripieghiamo sul secondo tiro del 1 Punto Rosso, che in artificiale non mette problemi di roccia bagnata. Lo facciamo, facciamo ache qualche foto, ma ormai è tardi e nel pomeriggio io avreì da fare... Scendiamo in doppie (e mi dimentico da qualche parte un rinvio - vedi post nell'apposita sezione) e torniamo a casa...

Qualche foto qui:
http://cristiandclimbing.shutterfly.com/2011/260

La mia domanda rimane... da dove è spuntata la storia dei miliardi di fix nell'Uscita di Sicurezza??

Dovr� abituarmi a usare 'sta paura... visto che ignorarla non mi riesce affato!
6   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CRISTIAN.D Posted - 06/05/2011 : 09:15:08
Riporto dal post:

"Vi segnalo cos� come lui l'ha fatto con me che i primi 3 tiri sono stati deturpati da un invasione di fix da 10mm che rendono azzerabile il 4� grado (non scherzo , aggiungo purtroppo). Dei 30 nuovi fix ne abbiamo moschettai 3 in 2 tiri tanto per non cadere nel redicolo. Ora non voglio ne sputtanare chi ha fatto il lavoro ne sentenziare a priori. Se sapessi chi � l'avrei contattato privatamente. Se lo conoscete vi prego di farlo. Lo scempio � giunto fino a met� del 3� tiro dove ci sono fix da 10mm a 30cm uno dall'altro affianco ai vecchi chiodi a pressione ancora buoni."

Mi sorge il dubbio che abbiano sbagliato via e che almeno i primi 3 tiri srno del 1 Punto Rosso...

Andrea Posted - 05/05/2011 : 17:29:38
quote:
Messaggio originale di CRISTIAN.D

D'accordo, "ravvicinato" è una cosa soggettiva, ma nel post che ho indicato io si parlava di centrimeti, che sarebbero una cosa obbiettiva...

forse era riferito al tratto in artificiale...
rplacuzzi Posted - 05/05/2011 : 00:44:06
io ti consiglio segui l'onda, molto più bella e a parte la partenza del 2° o 3° tiro, che parte con il 6c un pò difficile da azzerare ma ci si riesce, la via è più bella, e le protezioni normali, attenzione, come in uscita di sicurezza all'ultimo tiro per roccia veramente smossa.

auguri

rplacuzzi
CRISTIAN.D Posted - 04/05/2011 : 20:01:43
D'accordo, "ravvicinato" è una cosa soggettiva, ma nel post che ho indicato io si parlava di centrimeti, che sarebbero una cosa obbiettiva...

Cmq, per quello che siamo riusciti noi a vedere, è una bella via e tornerò sicuramente per (ritentare) finirla.

Andrea Posted - 04/05/2011 : 18:07:17
oppure ha il livello per quella via e le ritiene "non distanti"!!!
rplacuzzi Posted - 04/05/2011 : 16:42:42
La lunghezza delle protezioni è direttamente proporzionale al grado che si vuol far credere di arrampicare.
Faccio un esempio, se io dico che le protezioni sono lontane in un una via di un certo grado vuol dire che sono al limite su quel grado!! mentre se dico che le protezioni sono ascellari vuol dire che su quel grado ci passeggio.
Se uno dice che su uscita di sicurezza le protezioni sono vicine,a parte il secondo tiro dove puoi azzerare, chi lo dice vuol farsi grande davanti ai lettori del forum.
in alcuni passaggi sono molto distanti e se vuoi avvicinarle palestra pangullich e monotrazioni,
Arrampicate gente arrampicate,

rplacuzzi

RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page