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 TEST SULLA RESISTENZA

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T O P I C    R E V I E W
zano64 Posted - 20/01/2010 : 20:18:41
LA RESISTENZA ALLA FORZA E’ UN CONCETTO DI DIFFICILE ASSIMILAZIONE E COMPRENSIONE E DI CONSEGUENZA IN MOLTI LIBRI O SITI SULL’ALLENAMENTO VIENE FATTA ALLENARE IN MANIERA DIVERSA.
VEDIAMO QUINDI DI FARE CHIAREZZA E PARTENDO DAL FATTO CERTO DI NON AVERE LA VERITA’ IN NESSUNA TASCA AFFRONTIAMO L’ARGOMENTO.
SI CHIEDERA’ POI COLLABORAZIONE AI “GURU ROMAGNOLI DELL’ARRAMPICATA” (TRAMITE INTERVENTO SUL FORUM www.romagnaclimb.it o mail a giannifantini@libero.it ) AL FINE DI:

1) MISURARE TRAMITE TEST LA RESISTENZA DELLE DITA E DELLE BRACCIA

2) VERIFICARE QUALI SONO I METODI DI ALLENAMENTO PIU’ UTILIZZATI

(I DATI FINALI DI QUESTO SCREENING VERRANNO RIASSUNTI E PUBBLICATI IN MANIERA ANONIMA!)

DEFINIZIONI:

www.triesteonsight.it
La capacità di eseguire una sequenza breve di movimenti molto intensi. Essenziale. Quasi sempre infatti capita di dover affrontare una sequenza intensa di movimenti per poi raggiungere delle prese sulle quali si possa recuperare, a patto di avere una buona resistenza.

www.climbingtraining.it
Riuscire a perdurare nell’esercizio mantenendo un elevato rendimento; quando il rendimento è ottimale si fa "catena". La cosa più importante resta comunque che la resistenza presenta mediamente una alta componente anaerobico-lattacida ed una minore componente aerobica (le percentuali dipendono dalle caratteristiche dalla lunghezza della via).
www.jollypower.com
Al limite tra il concetto di forza e quello di continuità sopravvive questa oscura categoria. La tabella sperimentale che pone in relazione numero di ripetizioni e forza massima mette seriamente a repentaglio la valenza intrinseca di questo concetto: se fino a 15/20 movimenti il numero di volte che riusciamo a ripetere consecutivamente un esercizio dipende solo dalla forza massima come può questa grandezza avere una valenza a sé stante? Fino ad un certo numero di movimenti dunque RESISTENZA=FORZA. Se sollevo 100kg una volta potrò sollevarne 53 per 12 volte. In arrampicata purtroppo (o per fortuna ), una elevata forza massima a secco non mi garantirà una elevata resistenza essendo predominante il fattore tecnica-fluidità. Se pongo male un piede o sbaglio assetto del corpo o non vedo l'appiglio chiave l'intensità di ogni singolo movimento aumenterà in maniera esponenziale facendomi esaurire dopo pochi movimenti. Le cose che servono dunque sono: capacità coordinative esaltate (e non inibite) da un giusto livello di ansia, unitamente ad una grande forza massima. Non se ne può più di sentire il lamento "non ho resistenza, devo allenarla" di chi palesemente è incapace a scalare e brucia in pochi istanti ciò che sarebbe sufficiente per salire metri e metri di difficile parete.



SINTETIZZANDO:
E’ LA CAPACITA’ DI TENERE (RESISTENZA DI DITA) E CHIUDERE (RESISTENZA DI AVANBRACCIO) AL FINE DI AFFRONTARE VIE CON PASSI QUASI MASSIMALI PER UN TEMPO RELATIVAMENTE LUNGO. CIOE’ CONTINUARE A SALIRE IN UNA SITUAZIONE DI STRESS SU DIFFICOLTA’ QUASI AL LIMITE DELLE PROPRIE CAPACITA’ (CERCANDO DI ARRIVARE ALLA CATENA O AD UN BUON RIPOSO),
MA COME ALLENARLA!!!
Il libro “Train” dice che l’esercizio principe è il SuperBouder al pannello e cioè:
8 movimenti molto duri – 40 secondi di riposo – da ripetere per 5 volte –
poi riposo per 8 minuti - rifare il tutto altre due volte

A questo punto si richiede il VS. intervento inviando le seguenti informazioni:
- Quanti secondi riuscite a resistere a braccia distese su due prese di 2 cm? – no pollice
- Quante trazioni riuscite a fare consecutivamente utilizzando due prese di 2 cm – no pollice?
- Quale strumento utilizzate per allenare la Resistenza alla Forza? (Trave-Pannello-Pan)
- Quale metodo adoperate (n.movimenti – n. serie – tempi di riposo – ecc. – ecc).

SCRIVETE SUL FORUM www.romagnaclimb.it o fate mail a giannifantini@libero.it (se volete rimanere anonimi!)

I DATI DELL’INDAGINE VERRANNO PUBBLICATI IN MANIERA AGGREGATA PER IL BENE COMUNE DI TUTTI.

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
CRISTIAN.D Posted - 24/04/2011 : 17:51:38
quote:
Messaggio originale di guido

38 secondi di sospensione su lista 2 cm, dita stese.
11 trazioni su lista 2 cm, dita semiarcuate.

Ho dei dubbi che un allenamento che tenda ad aumentare questi due parametri abbia l'effetto di aumentare significativamente il grado su roccia.



Concordo, ed io sono l'esempio. Sulla lista da 2cm ci sto per 180-200secondi. Trazioni sulla stessa lista ne faccio 15-17 (però premetto che ad una sbarra ne faccio oltre 30). E nonostatnte questo, il mio grado attuale (ho ripreso ad arrampicare a novembre 2010 dopo 5 anni di pausa quasi completa) è il 5c a vista, 6a lavorato... Ma anche prima, quando il mio livello era 6c a vista 7a lavorato, avevo i stessi valori di sopra... Sti valori (ed il loro aumento) mi hanno aiutato nel boulder, ma la maggior parte dei 6a che provo questi giorni, non li chiudo per via della resistenza e della paura di volare alla quale mi ci devo riabituare. Come metodo per allenare la resistenza ho da sempre usato 3 (ed ho visto dei progressi):
1. Ripetizioni all'infinito su vie (roccia o palestra) piuttosto lunghe, ma sotto il mio grado (quando facevo il 6c, resistenza la facevo ripetendo senza pausa un 6a tipo Excalibur alla seconda torre a San Marino)
2. In inverno, in palestra, circuiti con serie di minimo 20 movimenti, con meno pausa possibile tra una serie ed altra, aumentanto il numero di movimenti, tipo: 20-25-30-35-30-25-20. Solo dopo passavo a provare blocchi di boulder.
3. Quando non mi potevo muovere da casa, una scaletta fatta da me con i fusti tagliati da un manico di badile, con cordino, lunga una decina di metri, appesa dal terazzo e fissata a terra con dei bulloni in angolo di 45-50° circa. Poi facevo sù-e-giù solo con le mani (dalla parte strapiombante, ovvio!). Mi aiuta nelle vie strapiombanti, ma non vale una cippa sulle placche verticali.

Poi, come si è detto, ogniuno ha il suo stile... io ho poca mobilita laterale al livello dele anche, e faccio fatica ad "aprirmi" per prendere prese lontane con i piedi, ma ho tanta forza nelle braccia e riesco bene a ragrupparmi con il piede alla mano oppure lanciare se ho una buona presa alla mano il piede d'appoggio molto alto e arrivo alla fine ad essere disteso con la mano sotto la vite e completamente distesa. Se invece devo andare su piccole tacche (oppure grosse ma svase) vado in crisi...

Dovr� abituarmi a usare 'sta paura... visto che ignorarla non mi riesce affato!
luigi Posted - 09/02/2010 : 10:38:06
io rispondo solo adesso perchè,visti i miei risultati (che tutti conoscete),un pò mi vergogno...
comunque,da freddo,ho fatto 50 secondi in sospensione e 6 trazioni...
E in roccia mi capita ogni tanto qualche 6c a vista,ma di quelli "bazza"
é vero vado anche molto in montagna dove è richiesto un altro tipo di preparazione.

Come allenamento attualmente utilizzo solo il pannello ,2 volte a settimana,e per la resistenza alla forza faccio serie da 8-10 movimenti cercando di essere al limite,ma non sempre riesco.
La resistenza pura la faccio in falesia,al pannello è troppo noioso.

fede83 Posted - 09/02/2010 : 10:06:58
Ciao Mago Zano.... 35 secondi di sospensione e 14 trazioni... però sia io che Tommy abbiamo fatto il test a fine allenamento.
Per il resto sono d'accordo con quello che dice Tommy anche se bisogna dire che lui su roccia è un talento particolare.... ciao ciao
beppe Posted - 09/02/2010 : 08:05:15
Cazzo.. così giovane ha già capito tutto
e i risultati si vedono......
grande Tommy
Tommy Posted - 09/02/2010 : 00:32:04
35 secondi di sospensione
9 o 10 trazioni (ero talmente in acido che mentre le facevo ho perso il conto!)
Sinceramente nn riesco a vedere una gran utilità in questo tipo di test; se uno si dedica ad allenarsi appositamente x questi due esercizi i miglioramenti credo arrivino molto in fretta ma poi su roccia si migliora allo stesso modo!?? nn credo!!!
Io da quando ho iniziato ad arrampicare nn ho mai seguito un allenamento programmato, nn ho mai fatto sospensioni o trazioni ma x quel che mi riguarda credo che il modo migliore di allenamento sia far boulder.
Brevi sequenze quasi sempre al tuo limite con dei bei riposi x me è il top... la resistenza poi la faccio quando vado in falesia facendo ripetute o molti tiri. Allenare la resistenza in pannello x me è troppo noioso e nemmeno tanto redditizio!
Credo che il Pan o cose simili possano far bene solo ad alti livelli e solo dopo aver acquisito una tecnica di scalata sopraffina, capacità di economizzare durante un tiro e soprattutto capacità di concentrarsi e dare il 200% su una via!
...se mi verrà un po di voglia proverò cmq a fare un po di trazioni, sospensioni... x vedere se ci sarà un miglioramento...
Ciao Tommy
guido Posted - 04/02/2010 : 17:52:05
Io non ho un allenamento programmato. In genere vado al pannello una o due volte alla settimana dalle 8 alle 10.30, provando i boulder che tracciamo. In quelle serate cerco di ritagliarmi anche un po' di tempo (15-20 minuti) per fare qualche lancio al Pan-Gullich. A fine serata (diciamo gli ultimi 30 minuti), se mi accorgo di avere ancora delle energie residue (ma non sufficienti per sforzi massimali), mi appendo cercando sequenze di continuità in strapiombo, magari con 4-6 kg in sovrappeso (3-4 serie con riposi non programmati, ma comunque non minori di 4-5 minuti).
Propongo questa lettura dei miglioramenti in allenamento e la loro trasposizione su roccia....
Il pannello è essenziale: abbrutisce il gesto tecnico, ma almeno lo imita: migliorando il rendimento di 100 al pannello, valuto in 40 il miglioramento su roccia.
Il trave è importante a patto che non sia l'unico sistema di allenamento: un miglioramento di 100 nel suo uso direi che migliora di 10 il rendimento su roccia.
Il Pan-Gullich lo trovo più efficace: migliori di 100 e hai un aumento di 30 su roccia......
Se aumenti 100 nelle tre cose....aumenti di 80 su roccia.....
Paradosso: se aumenti le prestazioni di 100 su roccia, la prestazione su roccia aumenta di 100....ovviamente....
...se son seghe, segheranno....
samu Posted - 04/02/2010 : 15:47:40
Caro Zano, sei sempre più fuori!E questa è cosa buona e giusta.

Ora, io non ho fatto il test in maniera precisa, ma qualche dato posso fornirtelo...e, se sei stato attento ad una risposta di Guido, il mio risultato è una ulteriore conferma.

Luchino è venuto a casa mia e sulla lista da 1,5cm, molto stondata, senza riscaldamento, dopo una gita in sci, sospende per almeno 45sec.

Su quella da 1cm, molto stondata (7-8mm) utili, almeno 25sec.
I miei risultati (ma non dopo una sfaticata) sono superiori, ma non di tanto.

Come ben sappiamo, Guido ha una leggendaria resistenza, ma i suoi valori sono inferiori a quelli di Luchino, che invece non fa della resistenza la sua dote migliore, perchè è la forza il suo cavallo di battaglia.

Questo perchè in tale "misura empirica" della forza-resistenza, si misura (per così dire) più la forza rispetto alla resistenza.

Quindi, COME TI HO GIA' DETTO, la RESISTENZA ALLA FORZA, va fatta su pannello.
Il metodo che uso l'ho già descritto: se poi, con il passare degli allenamenti, domino la sequenza riduco il riposo o carico fino ad un massimo di cinque chili.
Molto importante è cambiare sequenza non più tardi di una decina di giorni.

BACI. Samu

P.S.: scarico a base di birra weiss (più leggera)
fede83 Posted - 04/02/2010 : 12:59:29
Mago Zano.... intanto ieri sera io e Marci ti aspettavamo al BlocStation... per l'occasione si erano riuniti i più forti boulderisti romagnoli e te non c'eri.... Se vuoi recuperare vieni stasera alla sala dell'Arco a Rimini a provare due boulders... Dai che ci divertiamo
guido Posted - 04/02/2010 : 12:24:01
....una ricerca che è un successone
zano64 Posted - 03/02/2010 : 22:38:21
BENE L'INDAGINE SI E' CONCLUSA!

A PARTE GUIDO CHE A RISPOSTO A TONO E BEPPE CHE A RISPOSTO A MODO SUO TUTTI GLI ALTRI 5O/60 CLIMBERS DELLA ROMAGNA NON HANNO MANDATO I DUE DATI SOLLECITATI!

SAMU HA PROPOSTO UN METODO (E QUESTO E' GIA' UNA ALTRA BUONA COSA!)

DA QUESTO POST SI POSSONO TRARRE DUE CONCLUSIONI:

A)IL CLIMBER ROMAGNOLO E' TIMIDO!
B)IL CLIMBER ROMAGNOLO E' GELOSO DEI PROPRI METODI!

L'UNICO DATO OGGETTIVAMENTE RICAVABILE E' QUINDI NON SULLA RESISTENZA ALLA FORZA MA SULLA NATURALE PREDISPOSIZIONE ALLA RESISTENZA (E RETICENZA) A DIVULGARE CIO CHE UNO FA!

OCCORRERA' QUINDI CHE MI RECHI DI PERSONA (E CAMUFFATO!) PRESSO LE SEDI DEI BOLUDER A ME PIU' VICINI (ARCO/VERTICAL/VALMARECCHIA/M.D.M./BLOCKSTATION/ISTRICE/YELLOSTONE/ECC.) PER CARPIRE QUALCHE SEGRETO IN PIU' O CHE UTILIZZI IL "PALANTIR" PER ARRIVARE SINO AI LUOGHI OVE SI ALLENANO ONDRA E SHARMA!

MA RICORDATE "IL SONNO DELLA RAGIONE GENERA MOSTRI"!!!

UN ABBRACCIO!

MAGO ZANO

Tato Posted - 31/01/2010 : 21:45:43
ahaha, ho provato ... non metto nemmeno i dati perché mi vergogno!

forse per Natale ho mangiato troppo ... mi devo allenare di più e dimagrire quei 10/15kg

Cordialmente,
Tato
guido Posted - 26/01/2010 : 12:37:11
38 secondi di sospensione su lista 2 cm, dita stese.
11 trazioni su lista 2 cm, dita semiarcuate.

Ho dei dubbi che un allenamento che tenda ad aumentare questi due parametri abbia l'effetto di aumentare significativamente il grado su roccia.
zano64 Posted - 22/01/2010 : 23:48:12
L'IDEA E' DI CERCARE DI CAPIRE IN BASE AI DATI DI PARTENZA DI PIU' CLIMBER SE:

1) HO DEI VALORI DI RIFERIMENTO BASSI SULLE DITA E SUGLI AVANBRACCI E QUINDI DEVO ALLENARMI DI PIU!
ALLORA DIVENTA INTERESSANTE TRAVARE UN METODO VALIDO.

2) SONO IN LINEA CON LA MEDIA DEI CLIMBER CHE PIU' O MENO FANNO IL MIO GRADO LAVORATO (E QUINDI DEVO ALLENARMI DI PIU' SE VOGLIO FARE GRADI PIU' ALTI E... NATURALMENTE ARRAMPICARE MEGLIO!)

E' CHIARO INFATTI CHE SE UNO HA SVILUPPATO UN LIVELLO DI INTELLIGENZA MOTORIA ALTISSIMO ARRAMPICA DIVINAMENTE E SPENDE POCHE ENERGIE E QUINDI HA MENO BISOGNO DI TENERE DURO!

PS: DOMANI SONO DI SERVIZIO E DOMENICA LAVORO. CIAO BEPPE!
beppe Posted - 22/01/2010 : 20:23:52
a cosa ti serve conoscere i massimali ???
come pensi di utilizzare i dati che riceverai ???
tra l'altro credo sia giusto conoscere anche il livello a vista e lavorato di ciascuno altrimenti come fai a sapere quale potrebbe essere il sistema migliore di allenamento se non conosci i risultati concreti?


inoltre mi pare che in quanto a massimali di forza tu sia ben oltre molti di quelli che in zona fanno l'ottoa e quindi ribadisco il mio pensiero: non serve avere molta forza se poi si spreca tutto perchè si scala male, si è tesi, ecc....

la discussione è lunga assai e credo sia più proficuo parlarne in falesia tra un tiro e l'altro.
ci vediamo domani a perticara?
io sono su con Mathieu e Marco Casi;
domenica spero di andare da qualche parte.
beppe Posted - 22/01/2010 : 14:12:44
sospensione: 15 sec con 10 kg di sovraccarico
trazione alla lista: n.8
resistenza: pan gullich non adatto (come dice Samu)
adesso sono in ufficio e non mi dilungo...a dopo

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