RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 monotiri della balza della penna

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Dimensioni schermo:
NomeUtente:
Password:
Modo di Formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineamento a sinistraCentratoAllineamento a destra Linea orizontale Collegamento a sito internet (Link)Inserimento indirizzo E-MailInserimento Immagine Inserimento CodiceInserimento citazione (Quote)Inserimento elenco

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Includi la firma definita nel tuo profilo.
Attiva la notifica via e-mail per questo argomento.

T O P I C    R E V I E W
guido Posted - 23/04/2009 : 12:06:07
Conoscete i tiri alla sinistra della parete? Quelli nella zona di partenza di Nuove Consapevolezze, per intenderci...stile, gradi,info generiche...
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
zano64 Posted - 05/05/2009 : 22:10:40
SIAMO ANDATI A DARE UN'OCCHIATA DOMENICA SCORSA.
E' UNO DEI POSTI PIU' BELLI DEI DINTORNI.
I MONOTORI RIPULITI CHE ABBIAMO PROVATO (CON I NOMI ALLA BASE ED IL GRADO) SONO SEMPLICEMENTE SPLENDIDI.
VALE LA PENA RISISTEMARE ANCHE GLI ALTRI GIA' APERTI IN PASSATO (BRAVO MARCO CASI!) ED APRIRE NUOVI LUNGHI TIRI IN PLACCA (ANCHE DA 3O/35 METRI) O SUGLI STRAPIONBI DI SINISTRA (BRAVO BEZAK!)
CERTO LA FALESIA NON E' PER FAMIGLIE, SERVE IL CASCO, E QUALCHE SASSO PUO' CADERE MA MI PARE DI ESCLUDERE CHE POSSA VENIRE GIU' ROBA GROSSA SE SI STA A RIDOSSO DELLA PARETE PERCHE' I PRIMI 50 METRI SONO VERTICALI, LA ROCCIA MOLTO COMPATTA ED I SASSI CHE CADONO DALL'ALTO PER LE CAPRE VANNO IN FUORI DI ALMENO 7/1O METRI.

PENSO CHE LE MIE 100 PIASTRINE CHE HO ACQUISTATO CONTRIBUIRANNO ALLA SISTEMAZIONE E ALL'APERTURA DI MOLTI TIRI.
MI E' VENUTO UN CERTO LANGUORINO!!

MA NON SPARGIAMO TROPPO LA VOCE!!!

MAGO ZANO

gecoclimb Posted - 05/05/2009 : 16:47:41
Tranquilli il rischio sbreccionate è evidente basta stare in silenzio per 5 minuti e viene giù qualche cosa...
Un caprone con un campanaccio si è affacciato a sinistra all'altezza della S6 di nuove consapevolezze... insomma è un ambiente trafficato.
Comunque la zona strapiombante (almeno quella) è sicura al 100% e le vie nel genere non dovrebbero esser male Magari con un sentierino più distante dalla base della parete si ridurrebbero anche i rischi di acceso. Ciao belli
samu Posted - 05/05/2009 : 15:25:13
Guido ti ha detto bene.

E' comunque ASSOLUTAMENTE PERICOLOSO fare i monotiri facili nell'avancorpo posto in prossimità dell'attacco di "Uscita di sicurezza" quando sopra c'è gente in parete.
Si rischia veramente grosso.

L'anfiteatro giallo a sinistra è ovviamente sicuro.

La restante porzione di parete, da "Nuove consapevolezze" verso sinistra, direi che è sicura se ci si tiene vicini alla roccia E SE NON CI SONO CORDATE SULLA VIA DEL GRANDE TRAVERSO.
Tieni comunque in conto che in passato si sono staccate spontaneamente grosse lastre (di una c'è ancora una bella macchia bianca a ricordo) e che in alto gironzolano varie caprette e altri animali che muovono pietre.

E' comunque necessaria da parte di tutti la massima attenzione, essendo un sito dove vi sono sia monotiri che vie lunghe.

Samu
guido Posted - 05/05/2009 : 12:39:16
ciao Lo...
Le vie sono tante e chiodate in parte da Marco Casi ed in parte da Bezhad. I monotiri facili dal CAI di Rimini. Io avevo fatto 4 o 5 tiri dalle parti di nuove consapevolezze 8 anni fa ed erano attorno al 6c-7a. Lo scorso fine settimana sono stato con Bezhad attorno alle sue vie sulla parete gialla a sinistra (nome e grado alla base). Il problema delle vie che vanno dall'anfiteatro giallo, a destra, fino allo spigolo est e quello che tu hai detto: l'esposizione alla caduta di roba dall'alto, soprattutto se c'è gente sui tiri sopra. Inoltre il particolare stato di fratturazione della roccia (piani di clivaggio secondari paralleli alla parete) implica che occorre stare un po' attenti anche sulle vie stesse per la possibilità che qualche scudo sia particolarmente instabile. Marco Casi sta lavorando a chiodare nuove linee.
gecoclimb Posted - 05/05/2009 : 12:20:14
ciao guido, sabato sono passato da quelle parti per fare un pò di nuove consapevolezze.. ho visto i tiri di cui parli sono un botto. Ho contato una ventina di vie forse più dagli strapiombi all'avancorpo con vie baby.

Peccato che ogni tanto vengono giù dei bei brecci da sopra.. ma stando attaccati alla parete non credo si rischi qualche sassata.
c'é qualche grado all'attacco ma credo che chi ha aperto abbia una guidina le vie sembrano tutte provate più volte..

ciaoLo

RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page