RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 A PROPOSITO DI BOYS

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Dimensioni schermo:
NomeUtente:
Password:
Modo di Formattazione:
Formattazione: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allineamento a sinistraCentratoAllineamento a destra Linea orizontale Collegamento a sito internet (Link)Inserimento indirizzo E-MailInserimento Immagine Inserimento CodiceInserimento citazione (Quote)Inserimento elenco

Messaggio:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Faccine
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Includi la firma definita nel tuo profilo.
Attiva la notifica via e-mail per questo argomento.

T O P I C    R E V I E W
beppe Posted - 24/04/2010 : 13:28:54
Prologo: mercoledi 7 aprile dopo una bella giornata di arrampicate in compagnia del Rolandone nazionale in quel di Vigiolo, il "buon" Samu mi propone di andare alle Fessure per provare BOYS senza utilizzare gli scavati rimasti nella prima parte della via...in un'oretta di tentativi veniamo a capo dei movimenti e Samuele suggerisce di riportare la via alle condizioni naturali....sono d'accordo con lui e così pure Emilio anch'esso prresente.
Tornato la settimana successiva con cemento e cazzuola Samuele compie il "misfatto" e martedì scorso libera la via nella nuova veste...è entusiasta della cosa e mi telefona più volte per andare a vedere cosa ha combinato: il grado non gli interessa e non si pronuncia, quel che conta adesso è che abbiamo a disposizione una bellissima placca tutta naturale...
QUESTA MATTINA risalgo in mezzo alla nebbia sotto una fitta pioggia i tornanti che portano a Perticara e parcheggio sotto al muro; do un'occhiata al lavoro fatto: chiazze di cemento segnano gli ex-appigli e il grigio scuro della malta risalta sulla placca rovinando non poco l'estetica del tiro. Dopo il caffè di rito dalla Terzina mi incammino sotto la pioggia sottile verso la pineta riflettendo su quello che ho appena visto a mente fredda rispetto all'entusiasmo di due settimane fa...
Scopro poi che il problema della chiusura degli appigli della via era già stato sollevato da Tato su un'altro forum (perchè non hai scritto su questo???) e quindi mi sembra interessante sapere che cosa ne pensiate in merito a quanto accaduto visto che la cosa potrebbe avere ulteriori sviluppi.
Le domande che mi vengono in mente sono:
-è giusto chiudere una via nata scavata solo perchè si è visto che è possibile salirla naturale ? o forse non si doveva prevedere questo in fase di chiodatura ?
- chi ha il diritto di farlo: il chiodatore ? chi l'ha liberata ? una assemblea dei locals ?
Personalmente trovo giusto quanto fatto da Samuele anche se il come la cosa è stata realizzata "manualmente" mi lascia piuttosto perplesso: se lo scopo era quello di ri-creare una linea estetica il risultato mi lascia un po sconcertato !!! O forse c'era la fretta di chiudere il tiro e poco importava il ripristino di un' antico "scempio"?
Il sasso è lanciato e spero che ne nasca una discussione costruttiva per il futuro delle nostre falesie.
Beppe
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Tommy Posted - 14/05/2010 : 12:17:42
Nn fate i bruchi... ho aperto un'altro post solo x la cena...
dato che sarà una cena TAVOLA ROTONDA è gradità la presenza di tutti per discutere sugli ultimi fatti avvenuti in romagna...
Tommy
Andrea_M Posted - 14/05/2010 : 11:19:29
Propongo Michiletta Cesena, inserito anche sulla guida Mangiarozzo.
Presente!
enrico Posted - 14/05/2010 : 10:11:23
NOOOOOO SE LA CRI IL 19 NON PUOA LA SERATA SENZA L'UNICA TOPA CLIMBER NON SI PUOA PROPRIO FARE! PROPONIAMO ALLORA IL MERCOLEDI' SUCCESSIVO 26 MAGGIO? VEDIAMO CHI RISPONDE PRESENTE POI CI CONTIAMO E SI PRENOTA SOTTA CASA MIA... OPPURE VISTO CHE LA MAGGIORANZA NON ABITA A RAVENNA IO PROPORREI UN RISTORANTE ADATTO PER FAR FESTA A CESENA E DINTORNI. QUALCUNO DELLA ZONA HA QUALCHE IDEA? SALUTI ENRI MARTIN
leoniluc Posted - 13/05/2010 : 08:59:39
NO Enri Mercoledì 19 è in programma la gara di fine stagione alla palestra di Faenza e alcuni di noi vorrebbero partecipare, io la Cri e anche altri. Propongo mercoledì 26 così lasciamo un po più di tempo a chi vuole partecipare di organizzarzi (morose-mogli figli altro ....). Il ristorante per me è un po lontanino ma va bene !
Chi prenota (io non mi ricordo nemmeno come si chiama), chi fa la conta di quanti siamo, chi si informa se è chiuso per turno il mercoledì ? Saluti a tutti.

Luca
enrico Posted - 12/05/2010 : 22:02:55
DAI RAGAZZI FACCIAMO ALLORA UNA BELLA SERATA ANCHE PER FESTEGGIARE LA LAUREA DI FEDE83 CHE ORA OLTRE CHE TOP CLIMB E' ANCHE SUPER INGEGNIERE! CHISSA' CHE NELL'OCCASIONE NE ESCA LA SINTESI COL CONTRIBUTO SAGGIO DI BEPPE...IO DATO IL SUCCESSO OTTENUTO NELLA SERATA DI FESTA PER TOMMI CONFERMEREI LO STESSO LOCALE PROPONENDO COME DATA IL PROSSIMO MERCOLEDI' 19 ORE 20.30 VEDETE UN PO' SE CONTINUARE A FARVI DELLE DOMANDE "A PROPOSITO DI BEPPE" AH NO' VOLEVO DIRE DI BOIS OPPURE ADERIRE ALLA VOGLIA DI BALDORIA. SALUTI DA ENRI MARTIN E SCIAO BONA NOT
samu Posted - 12/05/2010 : 18:43:44
Di serio qui è rimasto poco... C'è l'altro topic.
Per la tavola va bene anche quadrata, basta se magni bene.
Tato Posted - 12/05/2010 : 18:12:43
No no, qui la cosa è seria, ci vuole una tavola rotonda sul tema

Cordialmente,
Tato
leoniluc Posted - 12/05/2010 : 18:05:48
Sono proprio contento di avere dato un tono scherzoso a questo ormai inutile batti e ribatti, obiettivo centrato !!! Ma Enri dove si va a mangiare, fissa una data e un ristorante, la chiamiamo cena di inizio estate !

Luca
samu Posted - 12/05/2010 : 14:59:16
Effettivamente per lo "scavo" di Bubu c'è voluto parecchio cemento...
Però è venuto bene!

Bene, bene. Allora tutti in falesia cona la cazzuola!
Tommy Posted - 12/05/2010 : 14:01:40
quote:
Messaggio originale di stebubu

a me samu....ha tappato anche quello....

Cazzo nooo!!!
e adesso io come faccio a passare??? quel buco x me era fondamentale...
Oltretutto era un po allargato e migliorato ma naturale; nn ha nemmeno chiesto il permesso al chiodatore!!
stebubu Posted - 12/05/2010 : 13:33:42
a me samu....ha tappato anche quello....
NENO Posted - 12/05/2010 : 13:18:49
Comunque è proprio vero che nella vita c'è un buco solo da tappare!!!!
Bravo Lions!
NENO Posted - 12/05/2010 : 13:17:13
Sono convinto conoscendo Renato che stia attrezzando una nuova falesia perche' come me trova soddisfazione a preparare qualcosa per nuovi o giovanissimi climber e visto che in valle del savio non c'è niente del genere, magari li ci si puo' arrivare anche in bicicletta.
Stai sicuro che quella falesia la si puo' utilizzare solo in quel modo ed in fondo visto che il propietario è daccordo è come se preparasse un boulder dentro il garages.
Sicuramente non reca danno a nulla, anzi..... sta' ripulendo una zona dove erano solo i rovi a viverla.
Sono convinto e lo spero che sara' frequentata sapendo che Renato si da' sempre molto da fare nell'insegnare e far provare l'arrampicata a molte persone.
Naz
Comunque ognuno poi è libero di andarvi o no.
quote:
Messaggio originale di Tommy

NENO ha scitto:
"spero pero' che da ora non ci sia una tendenza a modificare vie solo per Superclimber"

Prima di tutto dovresti spiegare al tua amico Renato, che agisce in nome dei principanti, che scavare prese con il trapano vuol dire MODIFICARE in maniera IRREPARABILE... certo lui nn lo fa per i superclimber quindi gli è concesso! in più ha già 30 discepoli pronti a tessergli le lodi per il suo operato...

Vorrei capire una cosa, oltre ad avere una falesia vicino a casa,quali sono i vantaggi per i futuri utilizzatori del sito? da quello che mi hanno insegnato so che scalare su vie scavate è DELETERIO per un principiante che in questo modo nn impara ad usare quella che in termini tecnici si chiama "intelligenza motoria"; difficilissima da sviluppare in un secondo momento... visto che la falesia è rivolta proprio a loro mi sembra un vero controsenso!! forse vale la pena fare 20 min. di macchina in più e andare dove ci sono vie naturali...in più di falesie facili scavte (x motivi di pessima roccia) c'è gia la pinetina a perticara e credo che possa bastare!!!

RPLACCUZZI ha scritto:
"Perchè chi fà dei gradi bassi, che io considero allo stesso piano di chi fà un grado in più, deve cercarsi in giro altre falesie da creare sapendo benissimo che quì da noi non ce ne sono....le regole non le fà una determinata categoria di persone (dal 7a al 8a) o si fanno tutti insieme o niente."

Nesuno ha mai detto che chi fa gradi bassi è su un piano inferiore rispetto a chi fa il 7a; di falesie facili, ripeto, ce ne sono nella nostra zona!! in più un principiante può benissimo prendere la macchina e girare un pò (come abbiamo fatto tutti e come continuiamo a fare) durante il weekend, credo sia uno degli aspetti più belli dell'essere climber...
Certo Renato che se cerchi regole scritte che dicano di scavare o di nn farlo credo che nn ne troverai mai!! Molto semplicemente potresti leggere riviste e internet e vedere ciò che dicono persone molto più esperte e autorevoli di me! Ormai il 99% dei climber e d'accordo sul NN SCAVARE!!!

Per quanto riguarda la chiusura di prese su vie esistenti puoi avere ragione riguardo al chiedere il parere al chiodatore e magari d'ora in avanti si farà proprio così...

In ultimo nn capisco cosa centra il discorso sulla chiodatura... forse mi sono perso qlc!???

Ciao Tommy

Tato Posted - 11/05/2010 : 17:51:47
quote:
Messaggio originale di fede83 sul topic di GUIDO

Raga io sono d'accordo con voi però sono del parere che prima si debba chiedere con il chiodatore... Altrimenti ho paura che succedano dei casini grossi

Sono completamente d'accordo con Fede: raga senza l'ok di chi ha aperto la linea è meglio lasciar perdere, ci si infila in una inutile "querelle" che non serve a nessuno. Se poi le linee si possono fare senza usare gli scavi che cavolo ve ne frega di tapparli!

Cordialmente,
Tato
enrico Posted - 11/05/2010 : 17:18:14
MA INFATTI IL LIONS HA ESPRESSO UN PENSIERO DA ME PERFETTAMENTE CONDIVISO. MA ORA DOPO AVER SVILUPPATO IL TOPIC A PROPOSITO DI BOIS APRIREI UN NUOVO ARGOMENTO "A PROPOSITO DI BEPPE" E INVITEREI A SVILUPPARLO TUTTI INSIEME CON LE GAMBE SOTTO UN TAVOLO DOVE SE MAGNA BENON E SE BEVE BON VIN. MI RACCOMANDO BEPPE STAVOLTA NON TROVARE SCUSE CHE DEVI ALLENARTI! NON PREOCCUPARTI TROPPO DELLA STIRATA TI VOGLIAMO PROTAGONISTA DELLA SERATA! BEPPE TI ABBRACCIO E SONO CERTO CHE TORNERAI PIU' FORTE DI PRIMA CON LA SOLITA PASSIONE CHE TI DISTINGUE. SALUTI DA ENRI MARTIN E L'IMPURTANT LE' SBURE'!

RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page