Autore |
Argomento |
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 16:16:58
|
"Aquilotti 75" (II Spalla)+"Aficionados" (I Spalla)
Per gli amanti di placche e fessure, una accoppiata da non perdere! Samu |
|
daniele
Italy
38 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 19:15:45
|
ha ma non sarete mica questi? e con la grandine come è andata ...? ciao daniele
Mando una foto al sito
daniele |
|
|
federico
Italy
274 Posts |
Posted - 06/06/2005 : 19:17:34
|
Il mio commento: Per molti (Aquilotti '75), ma non per tutti (Aficionados).
Federico.
NB: io ho fatto la prima ma non la seconda (della quale ho notizie dal Samu) |
|
|
batpaolo
Italy
25 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 08:54:13
|
caro samu potresti essere + preiciso!? che gradi hanno le vie in questione? è vero che sul gran sasso le vie sono schiodate e sottogradate? sono necessari chiodi e martello o bastano i friend? quanto c'è da camminare per arrivare all'attacco?
un grazie anticipato e complimenti per le tue performance! |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 09:59:48
|
Ciao Daniele, quando grandinava eravamo già sul Ventricini. Ho visto che però c'era ancora gente sulla II Spalla e forse su "L'olandese volante". ...dimenticavo, mi mandi la relazione della Nord del Bove, io ne ho una fatta bene ma abbastanza datata. Invia anche due fotodella via che il buon Fede le butta su.
"Aquilotti 75" Difficoltà max di VI+/VII-, non obbligatorie, sull'ultimo tiro. Soste e chiodatura completa anche se occorre integrare con friend (fino al blu). Una delle più classiche salite del Gran Sasso.
"Aficionados" Arrampicata in placca bellissima, con un tiro in fessura (scaglia) da antologia. A mio parere ancor più bella della "Tribioli" o di "Zarathustra". Difficoltà continue fino al VII (obbligatorio). Chiodatura completa anche se da integrare con friend e alien. Samu
|
|
|
federico
Italy
274 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 10:31:30
|
quote: Messaggio originale di batpaolo
è vero che sul gran sasso le vie sono schiodate e sottogradate? sono necessari chiodi e martello o bastano i friend?
Per BatPaolo: Al Gran Sasso c'è la tendenza a sottogradare. Le vie gradate correttamente sono quelle di Bini. Per le altre è meglio considerare un grado di margine. La mia regola personale, quando leggo una relazione dei locals, è che il V+ è sicuramente VI. (Tengo a precisare che questa è la mia opinione, non volgio innescare polemiche!!)
In ogni caso un po' su tutte le vie occorre portare i friends anche piccoli, il martello ed i chiodi non sono strettamente necessari, ma io li porto perchè in caso di guai possono fare la differenza.
Avvicinamento: dalla "madonnina" all'attacco delle spalle piu' o meno mezz'ora. Per arrivare alla madonnina: (1) seggiovia, che a volte non funziona e in ogni caso apre alle 8.30 - 9.00 (2) a piedi in tre quarti d'ora circa.
Conclusione: le vie del Gran Sasso meritano, la qualità della roccia è eccellente. Se ti interessa una via in particolare chiedi qui sul forum. Qualcuno che l'ha fatta e ti manda la relazione (con gradi e protezioni reali) lo trovi di sicuro.
Ciao. Federico. |
|
|
batpaolo
Italy
25 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 11:05:56
|
quote: Messaggio originale di Federico
quote: Messaggio originale di batpaolo
è vero che sul gran sasso le vie sono schiodate e sottogradate? sono necessari chiodi e martello o bastano i friend?
Per BatPaolo: Al Gran Sasso c'è la tendenza a sottogradare. Le vie gradate correttamente sono quelle di Bini. Per le altre è meglio considerare un grado di margine. La mia regola personale, quando leggo una relazione dei locals, è che il V+ è sicuramente VI. (Tengo a precisare che questa è la mia opinione, non volgio innescare polemiche!!)
In ogni caso un po' su tutte le vie occorre portare i friends anche piccoli, il martello ed i chiodi non sono strettamente necessari, ma io li porto perchè in caso di guai possono fare la differenza.
Avvicinamento: dalla "madonnina" all'attacco delle spalle piu' o meno mezz'ora. Per arrivare alla madonnina: (1) seggiovia, che a volte non funziona e in ogni caso apre alle 8.30 - 9.00 (2) a piedi in tre quarti d'ora circa.
Conclusione: le vie del Gran Sasso meritano, la qualità della roccia è eccellente. Se ti interessa una via in particolare chiedi qui sul forum. Qualcuno che l'ha fatta e ti manda la relazione (con gradi e protezioni reali) lo trovi di sicuro.
Ciao. Federico.
grazie siete gentilissimi! ne approffitto per chiedere se qualcuno di voi può darmi delle indicazioni fresche sul "vecchiaccio" via storica di Bini e Plumari che mi piacerebbe salire in onore dei personaggi citati. |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 12:20:50
|
Meravigliosa scalata (IV-V), più facile se si esce per la "Aquilotti '72" (VI- ottimamente chiodato).L'ultimo storico tiro, il più impegnativo (VII-), è non di poco addolcito da un resinato nel bel mezzo della placca. Relazione dettagliata sempre disponibile!
Samu |
Edited by - samu on 07/06/2005 12:23:36 |
|
|
batpaolo
Italy
25 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 13:01:38
|
quote: Messaggio originale di samu
Meravigliosa scalata (IV-V), più facile se si esce per la "Aquilotti '72" (VI- ottimamente chiodato).L'ultimo storico tiro, il più impegnativo (VII-), è non di poco addolcito da un resinato nel bel mezzo della placca. Relazione dettagliata sempre disponibile!
Samu
....visto che sei così gentile.....puoi farmi avere la relazione dettagliata? |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 07/06/2005 : 17:06:26
|
Dammi uno squillo (3489363193) quando passi da Cesena o dimmi dove posso lasciarla. Samu |
|
|
batpaolo
Italy
25 Posts |
Posted - 08/06/2005 : 08:46:04
|
Dammi uno squillo (3489363193) quando passi da Cesena o dimmi dove posso lasciarla. Samu
puo mandarmi una e-mail oppure potresti metterla nella sezione relazioni del sito?
altrimenti ti do uno squillo appena passo da cesena
grazie per la disponibilità
|
|
|
luigi
Italy
290 Posts |
Posted - 09/06/2005 : 09:28:35
|
Arrampicare al Gran Sasso è sempre bello,i tiri non sono quasi mai banali e alcuni sono veramente indimenticabili. A me è toccato il tiro dela grande scaglia su Aficionados e devo dire che un pò mi intimoriva ma quando mi sono trovato con le mani dentro quella fessura è stato solo divertimento,(un pò di strizza era rimasta).Gran belle vie tutte due. |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 10/06/2005 : 17:16:54
|
X BatPaolo
Le relazioni sono disegnate su carta trattata e scannerizzate non vengono bene. Io le preparo, dammi una telefonata per dirmi se passi da Cesena o se posso lasciarle da qualche parte. Tieni conto che il Giovedì pomeriggio sono spesso ai Sassoni della Moia o a Perticara.
Samu |
|
|
batpaolo
Italy
25 Posts |
Posted - 13/06/2005 : 09:07:06
|
X BatPaolo
Le relazioni sono disegnate su carta trattata e scannerizzate non vengono bene. Io le preparo, dammi una telefonata per dirmi se passi da Cesena o se posso lasciarle da qualche parte. Tieni conto che il Giovedì pomeriggio sono spesso ai Sassoni della Moia o a Perticara.
Samu
.....un'ultima informazione, quanto tempo ci vuole da cesena a prati di tivo?? ....si lascia l'adriatica per teramo o ci sono altre alternative??
batpaolo |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 13/06/2005 : 09:13:22
|
Poco più di tre ore se non si passa da Teramo ad orari di punta. |
|
|
|