RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

 All Forums
 RomagnaClimb
 Alpinismo - vie lunghe
 Crollo della Croda di Pomagagnon
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

francesco

Italy
29 Posts

Posted - 30/06/2005 :  10:03:54  Mostra il Profilo dell'autore  Vai alla homepage di francesco  Rispondi citando il messaggio (quote)
da PlanetMountain:

A poco più di un anno di distanza dal crollo della Trephor in Cinque Torri, alle 15 e 37 di martedì si è verificato un altro fenomeno analogo a Cortina d'Ampezzo. Dalla parete centrale del monte Pomagagnon si è staccata un'ingente quantità di roccia che nella caduta ha sollevato una grande nuvola di polvere. Uno spettacolo ben visibile dal centro e dalle frazioni di Cortina.

Parte del materiale franato è precipitato alla base del ghiaione che scende da forcella Pomagagnon, proprio questo ghiaione è spesso utilizzato da escursionisti e alpinisti per la discesa a valle successiva alla salita della Punta Fiames.

La porzione di parete interessata si chiama Croda di Pomagagnon, è solcata da una via degli Scoiattoli di Cortina (13 e 14 luglio 1944 «Via Direttissima» aperta da Luigi Ghedina, Armando Apollonio e Luigi Menardi, 500 m. 6° gr. 22 ore, 62 chiodi) e tagliata diagonalmente da due cengie: la IV (non più percorribile da tempo) e la V. Quest'ultima potrebbe aver avuto ulteriori, se non definitivi, danni alla sua già precaria agibilità, se ne sconsiglia pertanto la percorrenza. La III cengia non è stata coinvolta dal crollo.

Francesco

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 30/06/2005 :  11:05:07  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
grazie delle informazioni,ero su Punta Fiames proprio 3 settimane fà e scendendo dal ghiaione pensavo a un vecchio racconto di Emilio Comici a proposito di un enorme frana proprio sul Pomagagnon.
Vai a inizio pagina

federico

Italy
274 Posts

Posted - 30/06/2005 :  20:02:06  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di federico  Rispondi citando il messaggio (quote)
Anch'io l'anno scorso quando sono passato dal ghiaione ho pensato allo stesso racconto!
La falciata della morte, di Emilio comici.

Federico.
Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03