RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 [Dimensione quarto] Balza della Penna
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 04/09/2006 :  00:20:48  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Altro "sopralluogo" alla Balza della Penna dell'allegra brigata di "dimensione quarto".
Per gli interessati, un paio di segnalazioni:

- fra la via 1 e la 3 (segnate), è presente una variante del primo tiro della via 3 (Via dell'Aglio, IV). La variante, segnata col numero 2, ben attrezzata come il resto della palestra, è un divertente II-III grado, quindi adatta a principianti. Attenzione solo alla roccia qua e là un poco rotta.

- Proseguendo sul sentiero alla base della Balza, oltre la via segnata 3, una targhetta metallica segnala la risistemazione (2005, Tenti) di una via per la "cresta sud". Ho provato i primi 20 metri: a me è piaciuta molto. Direi anche qui sul II-III, ben appigliata, piuttosto esposta.
Domanda per i "guru" del forum: c'è una descrizione da qualche parte di questa ultima via? Fin dove arriva?

Saluti

samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/09/2006 :  17:11:39  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Gianni,
non sono a conoscenza di questa sistemazione e, a dir la verità, non conoscevo, la "via della cresta sud", almeno con questo nome.
Provo ad aiutarti...
A sinistra delle vie che hai percorso, ma prima di "Nuove consapevolezze", c'è una rampa facile che sale da destra a sinistra e conduce sotto un bel diedro giallo, che porta direttamente alla parte superiore della parete.
La grande parete sud della Balza della Penna è stata vinta per la prima volta sfruttando proprio questa evidente logica, da Castellani e Vampa, due arrampicatori pesaresi.
Io non l'ho percorsa personalmente ma alcuni amici mi hanno detto che il diedro è molto bello.
Che sia questa la linea sistemata?

Ciao, Samu.

Edited by - samu on 04/09/2006 17:13:27
Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 04/09/2006 :  20:10:59  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Credo proprio di sì. L'indicazione "cresta sud" è sulla targhetta apposta alla base.
Sapresti indicarmi la difficoltà del diedro?
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/09/2006 :  20:58:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Le difficoltà penso siano sul 6a/b se ricordo bene ciò che mi disse Marco Casi.
Se avete intenzione di andare fatemi sapere, mi unirei volentieri.
Vai a inizio pagina

gianniangelini

Italy
30 Posts

Posted - 11/09/2006 :  01:32:56  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Troppo difficile per me
Comunque ti faccio sapere se andiamo ancora alla Balza (forse domenica prossima), così, se non hai di meglio da fare, magari ci conosciamo e approfittiamo per farci portare un po' più su... del mio limite da primo di cordata.
Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page