RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 Avostanis
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Autore Previous Topic Argomento Next Topic  

guido

Italy
482 Posts

Posted - 05/10/2006 :  21:28:31  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Lo scorso fine settimana siamo stati a scalare ad Avostanis (Timau, Tolmezzo, Carnia) e a Gemona (sempre Carnia). L'obiettivo era rimanere due giorni ad Avostanis, ma il tempo domenica non era dei migliori.
Avostanis è il toponimo di questa stupefacente falesia posta non lontano dal passo Monte Croce Carnico. A circa 2000 metri di quota, con esposizione sud pieno, sopra un incantevole laghetto alpino, a 50 metri da un rifugio non custodito dove poter dormire. Per l'avvicinamento occorre prevedere una buona ora di sentiero ripido che, quanto meno, rende tranquilla la falesia.
Ci sono circa 80 vie, dal 4 all'8a, su un calcare perfetto...tra i più belli che mi è capitato di toccare.
Sono in rete le foto che abbiamo fatto al sito: http://digilander.libero.it/valluzzi

assssolutamente da consigliare.
ciaociaociao
guido

luigi

Italy
290 Posts

Posted - 06/10/2006 :  09:28:07  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Veramente molto bello!
Io son stato alcune volte a Gemona anni fa.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 06/10/2006 :  10:06:38  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Bellissimo!
Sono passato da quelle parti il Natale del 2004 in ritorno dall'Austria.
Adesso però è un po' freddino, o con clima mite è possibile scalare anche fino a Novembre?
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 06/10/2006 :  21:10:02  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
gemona è stato un ripiego, perchè ad Avostanis domenica tirava una brutta e fredda arietta...e comunque anche quella è una bella parete.
Avostanis, per quanto mi riguarda, è veramente magica: ha tutte le caratteristiche per piacermi...è anche perfetta con i bambini (se si riesce a fare l'ora di avvicinamento con armi e bagagli).
La falesia, neve permettendo, è frequentabile da maggio a novembre. Lo sarebbe anche nei mesi invernali, ma si dovrebbe fare tutta la strada fino alla malga Pramosio sugli sci: sono solo dodici chilometri con un 1500 metri di dislivello.
Io ho fatto 5-6 tiri consigliatimi da un amico di Tolmezzo: superlativi!!! (in particolare: Lula 6b+, Uovo sodo al comando 7a+, It's dangerous 7c/c+)
Ho lasciato alla sala dell'Arco la fotocopia aggiornata delle vie chiodate, comprese le ultime nate: la falesia è in espansione...

ciaociaociao
guido
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 11/10/2006 :  15:16:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Speriamo nella meteo...
Vai a inizio pagina
  Previous Topic Argomento Next Topic  
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page