T O P I C R E V I E W |
stebubu |
Posted - 30/01/2012 : 22:22:21 Vorrei avere il parere del gotha dell'alpinismo romagnolo su questo fatto storico.
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39054
http://rockandice.com/news/1787-cerro-torre-update-official-statement-from-hayden-kennedy-and-jason-kruk
ciao bubu |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
samu |
Posted - 14/03/2012 : 11:59:14 Da leggere tutto, davvero bello. |
Andrea |
Posted - 13/03/2012 : 22:59:04 riporto dal profio di fb di Ivo Rabanser: Jim Bridwell a proposito della schiodatura della via Maestri al cerro Torre: Einstein affermò: "Il buon senso è dato dalla somma dei pregiudizi appresi prima dei diciotto anni"; quindi, per capire, è necessario guardare ciò che viene insegnato nella cultura di provenienza dei due alpinisti. Sappiamo che sono statunitensi e se comprendiamo bene ciò che sta accadendo in quella cultura, è facile spiegare la natura imperialista, intollerante e ignorante di questo gesto. Gli Stati Uniti d'America sono classificati al 25° posto nel ranking in scienza e matematica tra le nazioni industrializzate ed è sufficiente questo dato per spiegare molto di questi due alpinisti e della cultura da cui provengono. (…). Aprire una via è un'avventura unica e diversa da tutte le esperienze che seguono: vi è la scelta del tracciato, lo stile, l'etica della salita e la libertà di decidere come comportarsi in base alle condizioni che si trovano. La prima salita è un’eredità che si lascia in un dato momento storico ad altri esseri umani. Va rispettata da tutti gli altri. Non può essere violentata; questa schiodatura è una prevaricazione nei confronti di quanto fatto da qualcun altro, è un gesto di dominio, che presuppone che ci sia un bene e un male e che il partito di chi governa sia nel giusto e che gli altri siano nel torto. (…). Presumo che questi due alpinisti credessero di correggere quello che consideravano un torto utilizzando una giustizia anarchica e poliziesca - una giustizia spesso considerata naturale. Ma la giustizia naturale è una teoria creata dall'uomo, non è una realtà. In natura, la giustizia è puramente teorica, una totale finzione. La natura fornisce soltanto un tipo di giustizia - l'inevitabile coincidenza fra causa ed effetto. La giustizia biblica - occhio per occhio – non è mai del tutto equa. (…). In breve, direi, che non esiste il diritto di alterare o distruggere la creazione di qualcun altro, poiché serve solo a negare a tutti gli altri il diritto di ripetere la via di Maestri. L’ago della mia bussola morale è quello di cambiare la roccia il meno possibile. (…). Suggerirei a tutti gli alpinisti con grandi ambizioni alcuni adattamenti positivi nei loro obiettivi motivazionali, cercare di tendere più verso l'avventura e l’ignoto e meno verso il controllo nella perfezione dei mezzi. Non esiste nessuna avventura nell'arrampicata paragonabile a una prima ascensione. Se gli scalatori vogliono dimostrare il loro virtuosismo e le loro capacità, questo fine sarebbe servito al meglio aprendo una nuova via. Ma dovrebbero essere anche preparati ad affrontare il giudizio di futuri arrampicatori ipocriti, pronti a criticare la loro via. Alla fine la questione sarà decisa dal tribunale dell'opinione pubblica. Attualmente, mi vergogno di essere statunitense, ma questa non è l'America in cui sono nato. Dirò di più, rinuncerò alla mia cittadinanza in questa nuova nazione. "E, dopo tutto, nessuna nazione può trascendere i valori morali dei suoi cittadini, come esemplificato dai dirigenti liberamente eletti. Ignoranza ed egoismo garantiranno la caduta anche della forma di governo più elevata”. Dio impone, l'uomo dispone. Jim Bridwell
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stebubu |
Posted - 27/02/2012 : 13:10:30 http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39225&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook
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guido |
Posted - 21/02/2012 : 21:47:13 Ho trovato questa cosetta su un forum d'arrampicata. Personalmente non sono d'accordo con l'analogia proposta, però è un modo di vedere la questione abbastanza originale. Può dare spunti interessanti per ulteriori riflessioni. Magari da una specie di risposta anche a Mauro60......
"C'era una volta....
C'era una volta, in uno sperduto paese di montagna, una giovane bellissima, che molti avevano tentato di sedurre e che tutti aveva sdegnosamente respinto. Finché un giorno un uomo rozzo e volgare la sorprese indifesa e la violentò brutalmente. Tutti nel paese biasimarono il gesto dell'uomo; eppure dopo quel giorno molti, passando davanti alla casa della fanciulla, senza più troppi scrupoli entravano e ne approfittavano. Non consideravano però questo un gesto degno di biasimo: lo stupratore era il rozzo uomo volgare che aveva deflorato la vergine, loro invece si limitavano a cogliere le grazie di una puttanella ormai a disposizione di tutti... e mentre ripetevano su di lei la violenza, maledicevano lo stupratore, perché avrebbero tanto voluto essere loro a liberarla della sua verginità (by fair means, beninteso)
Diceva bene A, è una piccola storia ignobile... e più o meno assomiglia a questa... con tutto il disgustoso linguaggio machista, di verginità, stupri, violenze e purezze violate (e doppia morale di fondo) di cui da sempre rigurgitano i discorsi dei puritani dell'alpinismo..." |
Mauro60 |
Posted - 20/02/2012 : 16:40:15 http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39190
Perchè tanti alpinisti di valore stanno da "quella parte"? Cos'è che mi sfugge |
rplacuzzi |
Posted - 13/02/2012 : 11:34:57 ogni avvenimento che accade è storia e lo può essere per la via al torre di Maestri come per un piccolo tiro di un qualsiasi sfigato che lo chioda,giusto o no che sia nessuno può prendersi la presunzione di cambiare le cose.
rplacuzzi |
Andrea |
Posted - 11/02/2012 : 13:31:30 non condivido il raggiungere l'obiettivo con ogni mezzo (leggi scavare e chiodare a "pressione)ma reputo un grave errore cancellare un pezzo di storia che, seppur controverso, rimane "storia". |
guido |
Posted - 09/02/2012 : 00:50:00 http://alpinesketches.wordpress.com/2012/01/31/i-talebani-del-cerro-torre/
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rplacuzzi |
Posted - 07/02/2012 : 11:52:15 Si mi ricordo, c'ero anch'io, noi eravamo a tre quarti di discesa e lui stava salendo e ha fatto prima lui a salire e a ridiscendere.....oltre a spiegarci dove dovevamo andare...
rplacuzzi |
Mauro60 |
Posted - 06/02/2012 : 13:27:43 http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39116 [/quote] L'ho incontrato mentre scendevo dalla vetta del Badile... ero 100 mt sotto la cima, lui saliva leggero, con scarpe da ginnastica e uno zainetto minuscolo. Mi fermo un attimo a guardare, lo riconosco, mentre io sto cercando la "strada" per scendere, lui arriva in cima. Sono passati appena pochi minuti, io sono ancora lì che sto cercando di capire da dove sia meglio scendere che lo rivedo di nuovo, ancora più leggero, ancora più veloce, mi sorride e mi sorpassa come avrebbe fatto una folata di vento. Butto le doppie ma il maglione rosso dei Ragni è già lontano, è già in fondo. Al Giannetti chiedo conferma "si, è passato Mario, è salito dai Bagni Masino, ha fatto la cima del Badile ed è ridisceso....E' un pezzo che se ne è ripartito verso il fondo valle". Ci sono alpinisti che fanno rumore e alpinisti che vanno in montagna. Questo è di certo della seconda categoria |
ciocco |
Posted - 06/02/2012 : 13:07:26 Per i due ammerreggani quello era l'unico modo per passare alla storia e purtroppo ci sono riusciti (anche se si tratta solo di storia dell'alpinismo). Per fortuna un paio di giorni dopo la loro porcata, su di li è passato Lama in libera dimostrando coi fatti a tutti che altro non sono che due coglioni.
las c'la ziga! |
samu |
Posted - 04/02/2012 : 18:43:42 Chi scava modifica. Anche chi fora, ma mi sembra che il progresso sia passato per questa strada...
NO PRESSIONE? ALLORA NEANCHE SPIT. Per me va benissimo.
RI-PASSO E RI-CHIUDO
Tanto ognuno resta della sua.
P.S.: PER BRADIPO: ultimamente ho anche schidato una bella fessura, però ho chiesto al chiodatore, quindi tutto ok per il bon-ton! |
guido |
Posted - 04/02/2012 : 10:04:12 erano scavoni che si riempivano di terra e monnezza da 20 anni.... |
bradipoclimb |
Posted - 03/02/2012 : 17:56:28 ......più o meno come chi chiude gli scavi senza chiederlo al chiodatore!!!! |
samu |
Posted - 02/02/2012 : 18:07:29 Concordo con te che non è andato su in bello stile.
Però... Sul Capitan, sull'Half-Dome e sulle Dolomiti hanno aperto nello stesso periodo vie con molti più pressione. Qualcuno è andato a toglierli? Mi par di no. Sono state solo liberate, magari sostituendo i chiodi vecchi.
Poi, per chi si è letto la relazione, nella via del Compressore ci sono tratti di arrampicata obbligata. Infatti l'hanno ripetuta nove anni dopo.
Storiella carina dell'epoca. Sul Capitan, Dawn Wall, grande via con tratti di artif. e chiodatura molto complessa per l'epoca, Robbins (durante la prima rip.) tirava i chiodi a pressione messi da Harding nelle sezioni lisce e il suo secondo li spaccava...ma dai? E Robbins sull'Half-Dome nello stesso periodo ne aveva sparati dentro parecchi, ma i suoi andavano bene, secondo lui. Aveva paura che gli soffiassero la salita. Fino a quando capì, giunto ad una certa altezza, che era una grande via nonostante i fori, necessari, e smise di romperli (1970).
Si vede che in America va di moda spaccar chiodi.
Comunque, c'é gente che si è fatta bella sul Torre con quei chiodini e adesso spara sentenze, mah!?
Passo e chiudo. |
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