RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 cerro torre - compressore
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 2

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 30/01/2012 :  22:22:21  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Vorrei avere il parere del gotha dell'alpinismo romagnolo su questo fatto storico.

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39054

http://rockandice.com/news/1787-cerro-torre-update-official-statement-from-hayden-kennedy-and-jason-kruk

ciao
bubu

Cervi8

Italy
42 Posts

Posted - 31/01/2012 :  11:47:40  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Io non appartengo al got... come si chiama? :)

Ma a leggere gli articoli la prima cosa che mi è venuta in mente è Claire Bebawi, che nel 1981 ad Abu Simbel, mi diceva che Ramsete II, aveva rubato le cose migliori costruite dai suoi avi (di Ramsete), modificandone i cartigli col proprio.

Poi, per tentare di 'sopravvivere' ai posteri, incise i suoi cartigli tanto profondamente che se qualcuno avesse voluto appropriarsene, avrebbe dovuto rovinare il monumento stesso.

Può anche essere che oggi sia una questione di etica, ma io vedo anche il lato di sopraffazione di qualcuno, ora che è più forte, che non dimostra che la via non andava percorsa fino a quando non sarebbe stato possibile 'Mummerianamente', ma solo che essere capaci di salire sul Torre non è poi così da invidiare, se porta con sè effetti collaterali del genere, da aver bisogno dell'alibi, anzi pretesto, By fair means.

Senza per ciò sminuire queste imprese che ritengo sempre eccezionali, come peraltro quelle di Maestri.

Ciò detto senza che nessuno se la prenda... che io come molti sanno se uno se la prende ce la lascio!

Un caro saluto a tutti!

The grey buzzard
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 31/01/2012 :  12:45:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Hanno sbagliato e mancato di rispetto.
E si sono comportati da ipocriti...

1) Il "by fear means" non prevede l'uso degli spit (anche solo 5, come dicono). 5 adesso, più di 100 quaranta anni fa in inverno, sempre spit sono.

2) Chi è andato in cima al Torre fino ad ora (compresi quelli che sentenziano come Garibotti, ma che si sono fatti il nome con il Torre), ha usato i chiodi di Maestri; a meno che non abbia salito la via dei Ragni.

Mi sembra incredibilmente ipocrita che questa gente sostenga che i due hanno fatto bene, NON DOVEVANO USARE QUEI CHIODI NEANCHE PRIMA, VISTO CHE TUTTE LE VIE ESCONO GRAZIE AGLI ULTIMI TIRI DELLA VIA DEL COMPRESSORE.

Con le motivazioni dei due americanacci, parecchie vie, anche il Nose, la Dawn Wall, ecc... sarebbero da schiodare...

Avrebbero fatto miglior figura salendo la via con le varianti e lasciando le cose come stavano.
Non penso che loro 40 anni fa avrebbero saputo far di meglio....

Samu
Vai a inizio pagina

gigidattilo

Italy
9 Posts

Posted - 01/02/2012 :  14:38:59  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Al giorno d'oggi molta gente per essere al centro dell'attenzione e guadagnarsi notorieta'è disposta a tutto:Grande mancanza di rispetto e grande toppata.Parere mio gigi.

Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 01/02/2012 :  20:00:37  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Comunque, la questione è veramente di IPOCRISIA.

TUTTE le vie del Torre, quelle complete che escono in cima, escono dalla VIA DEL COMPRESSORE (tranne quella dei Ragni).
Questa via ha fatto comodo a questa gente per fare la cima e per farsi il nome.
Adesso, dopo che questi IPOCRITI l'hanno sfruttata per salire una montagna che altrimenti non avrebbero fatto, ho avrebbero fatto con molta più fatica, la criticano e la schiodano pure.

Secondo me devono vergognarsi e basta.

Chiaro poi che i due americani, che per loro sfortuna non si chiamano Lama o Adam, hanno ben pensato di farsi il nome non per merito (perché non hanno il livello), ma per essere stronzi.

Samu

Edited by - samu on 01/02/2012 20:04:47
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 02/02/2012 :  00:29:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
era robaccia che arrugginiva lì da 42 anni
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 02/02/2012 :  09:15:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Vero, ma doveva restare li.
Perché la usavano tutti...e per rispetto della storia.
Di roba arrugginita come quella ne sono piene le montagne.

Con il loro criterio chiunque può schiodare vie se ritiene che vi siano più spit del necessario.
Troppo soggettivo come criterio.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 02/02/2012 :  16:26:35  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Parere autorevole.

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39116
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 02/02/2012 :  16:46:21  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
secondo me maestri 42 anni fa ... ha fatto una maronata a salire il torre piantando tutta quella ferraglia, questi due nel togliere quella ferita ... ne hanno fatta una più grossa!!!
Adesso comunque sono cazzi.... voglio vedere quanta gente andrà su .. senza la sicurezza di una via di uscita sicura....... a tan fom!!!!!
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 02/02/2012 :  18:07:29  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Concordo con te che non è andato su in bello stile.

Però...
Sul Capitan, sull'Half-Dome e sulle Dolomiti hanno aperto nello stesso periodo vie con molti più pressione. Qualcuno è andato a toglierli? Mi par di no. Sono state solo liberate, magari sostituendo i chiodi vecchi.

Poi, per chi si è letto la relazione, nella via del Compressore ci sono tratti di arrampicata obbligata. Infatti l'hanno ripetuta nove anni dopo.

Storiella carina dell'epoca.
Sul Capitan, Dawn Wall, grande via con tratti di artif. e chiodatura molto complessa per l'epoca, Robbins (durante la prima rip.) tirava i chiodi a pressione messi da Harding nelle sezioni lisce e il suo secondo li spaccava...ma dai?
E Robbins sull'Half-Dome nello stesso periodo ne aveva sparati dentro parecchi, ma i suoi andavano bene, secondo lui. Aveva paura che gli soffiassero la salita.
Fino a quando capì, giunto ad una certa altezza, che era una grande via nonostante i fori, necessari, e smise di romperli (1970).

Si vede che in America va di moda spaccar chiodi.

Comunque, c'é gente che si è fatta bella sul Torre con quei chiodini e adesso spara sentenze, mah!?

Passo e chiudo.
Vai a inizio pagina

bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 03/02/2012 :  17:56:28  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
......più o meno come chi chiude gli scavi senza chiederlo al chiodatore!!!!
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 04/02/2012 :  10:04:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
erano scavoni che si riempivano di terra e monnezza da 20 anni....
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/02/2012 :  18:43:42  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Chi scava modifica.
Anche chi fora, ma mi sembra che il progresso sia passato per questa strada...

NO PRESSIONE? ALLORA NEANCHE SPIT.
Per me va benissimo.

RI-PASSO E RI-CHIUDO

Tanto ognuno resta della sua.

P.S.: PER BRADIPO: ultimamente ho anche schidato una bella fessura, però ho chiesto al chiodatore, quindi tutto ok per il bon-ton!

Edited by - samu on 04/02/2012 18:46:00
Vai a inizio pagina

ciocco

Italy
7 Posts

Posted - 06/02/2012 :  13:07:26  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Per i due ammerreggani quello era l'unico modo per passare alla storia e purtroppo ci sono riusciti (anche se si tratta solo di storia dell'alpinismo).
Per fortuna un paio di giorni dopo la loro porcata, su di li è passato Lama in libera dimostrando coi fatti a tutti che altro non sono che due coglioni.

las c'la ziga!
Vai a inizio pagina

Mauro60

Italy
12 Posts

Posted - 06/02/2012 :  13:27:43  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=39116
[/quote]
L'ho incontrato mentre scendevo dalla vetta del Badile... ero 100 mt sotto la cima, lui saliva leggero, con scarpe da ginnastica e uno zainetto minuscolo. Mi fermo un attimo a guardare, lo riconosco, mentre io sto cercando la "strada" per scendere, lui arriva in cima. Sono passati appena pochi minuti, io sono ancora lì che sto cercando di capire da dove sia meglio scendere che lo rivedo di nuovo, ancora più leggero, ancora più veloce, mi sorride e mi sorpassa come avrebbe fatto una folata di vento. Butto le doppie ma il maglione rosso dei Ragni è già lontano, è già in fondo. Al Giannetti chiedo conferma "si, è passato Mario, è salito dai Bagni Masino, ha fatto la cima del Badile ed è ridisceso....E' un pezzo che se ne è ripartito verso il fondo valle". Ci sono alpinisti che fanno rumore e alpinisti che vanno in montagna. Questo è di certo della seconda categoria
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 07/02/2012 :  11:52:15  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Si mi ricordo, c'ero anch'io, noi eravamo a tre quarti di discesa e lui stava salendo e ha fatto prima lui a salire e a ridiscendere.....oltre a spiegarci dove dovevamo andare...

rplacuzzi
Vai a inizio pagina
Page: of 2 Previous Topic Argomento Next Topic  
Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page