T O P I C R E V I E W |
gianniangelini |
Posted - 04/09/2006 : 00:20:48 Altro "sopralluogo" alla Balza della Penna dell'allegra brigata di "dimensione quarto". Per gli interessati, un paio di segnalazioni:
- fra la via 1 e la 3 (segnate), è presente una variante del primo tiro della via 3 (Via dell'Aglio, IV). La variante, segnata col numero 2, ben attrezzata come il resto della palestra, è un divertente II-III grado, quindi adatta a principianti. Attenzione solo alla roccia qua e là un poco rotta.
- Proseguendo sul sentiero alla base della Balza, oltre la via segnata 3, una targhetta metallica segnala la risistemazione (2005, Tenti) di una via per la "cresta sud". Ho provato i primi 20 metri: a me è piaciuta molto. Direi anche qui sul II-III, ben appigliata, piuttosto esposta. Domanda per i "guru" del forum: c'è una descrizione da qualche parte di questa ultima via? Fin dove arriva?
Saluti |
4 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
gianniangelini |
Posted - 11/09/2006 : 01:32:56 Troppo difficile per me Comunque ti faccio sapere se andiamo ancora alla Balza (forse domenica prossima), così, se non hai di meglio da fare, magari ci conosciamo e approfittiamo per farci portare un po' più su... del mio limite da primo di cordata. |
samu |
Posted - 04/09/2006 : 20:58:53 Le difficoltà penso siano sul 6a/b se ricordo bene ciò che mi disse Marco Casi. Se avete intenzione di andare fatemi sapere, mi unirei volentieri.
|
gianniangelini |
Posted - 04/09/2006 : 20:10:59 Credo proprio di sì. L'indicazione "cresta sud" è sulla targhetta apposta alla base. Sapresti indicarmi la difficoltà del diedro?
|
samu |
Posted - 04/09/2006 : 17:11:39 Ciao Gianni, non sono a conoscenza di questa sistemazione e, a dir la verità, non conoscevo, la "via della cresta sud", almeno con questo nome. Provo ad aiutarti... A sinistra delle vie che hai percorso, ma prima di "Nuove consapevolezze", c'è una rampa facile che sale da destra a sinistra e conduce sotto un bel diedro giallo, che porta direttamente alla parte superiore della parete. La grande parete sud della Balza della Penna è stata vinta per la prima volta sfruttando proprio questa evidente logica, da Castellani e Vampa, due arrampicatori pesaresi. Io non l'ho percorsa personalmente ma alcuni amici mi hanno detto che il diedro è molto bello. Che sia questa la linea sistemata?
Ciao, Samu.
|
|
|