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 Sicurezza in Arrampicata per principianti

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T O P I C    R E V I E W
rplacuzzi Posted - 05/10/2009 : 11:01:09
Quì c'è qualcosa che non funziona, vi spiego il perchè. Un giorno ho deciso di andare ad arrampicare a Stallavena a Marciaga alle Balze e in altre falesie, facendo finta di essere alle primissime armi,(il mio livello anche se non sono alle prime armi è sul 6b). Ho preso la guida e ho guardato dove erano le vie per principianti, cioè sotto al 5c, 4a-4b-5a ecc. Con sorpresa ho notato che per arrampicare in sicurezza su quei gradi bisogna avere almeno 2 gradi in più. Primi chiodi alti e soprattutto se volo al terzo rinvio arrivo a terra con conseguenze molto traumatiche. Le chiodature sono lontane. A questo punto chi inizia dove cavolo deve andare ad arrampicare senza rischiare le ossa? L'unico posto che ho notato adatto è Perticara alla pinetina e Alla Balza della penna i monotiri sono stati attrezzati da gente che sanno quel che fanno, perchè arrampicare non è solo dal 7a in sù, dove se voli in strapiombo non ti fai nulla, volare su vie facili è sempre traumatico, quindi meritano molta più attenzione nelle chiodature. Considerazioni personali: La fase più difficile del percorso arrampicatorio è proprio l'inizio, e penso che sia per questa poca noncuranza per i principianti che poi tanta gente smette o si spaventa. Io ho chiodato vie per principianti e ho abbondato in chiodi, da qualsiasi chiodo in cui volo se assicurato adeguatamente non devo arrivare a terra. L'arrampicata deve essere divertimento, se voglio il rischio vado a trovarlo su vie alpinistiche in montagna. Renato Placuzzi

rplacuzzi
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
samu Posted - 10/06/2010 : 09:50:32
GRAZIE RENATO.

Morfologia della struttura (prese naturali/artificiali)

Tenendo ben presente che si considera inammissibile la tendenza alla modificazione di una struttura rocciosa mediante il taglio o la creazione di prese ed appoggi non può essere ammessa nessuna eccezione sulla base delle seguenti considerazioni.

La morfologia della roccia può rendere oggettivamente impossibile la salita in libera di un itinerario ( la distanza tra due prese è maggiore della massima estensione delle braccia di una persona di media corporatura ) .
Quanto più la falesia risulti avere roccia compatta, o al limite priva di buchi, fessure, cenge o altre asperità, tanto più è difficile che su di essa si trovino specie floristiche o avifauna in nidificazione: di conseguenza è ipotizzabile la riduzione, o l’eliminazione in casi limite, del possibile disturbo dell’attività di arrampicata nei confronti dell’ambiente circostante; alcune cave abbandonate con un tipo di roccia fortemente compatta e resa liscia dal taglio (es. cave di marmo dell’alta Toscana), quindi strutture fortemente degradate da un punto di vista ambientale, potrebbero trovare un possibile utilizzo.
Considerando la continua evoluzione dell’arrampicata, con relativo innalzamento progressivo delle difficoltà, e l’uso attuale di prese un tempo ritenute “intoccabili”, diventa difficile, se non impossibile stabilire un limite oggettivo di demarcazione tra un tratto di roccia “scalabile” ed uno “inscalabile”; detto questo non si possono comunque indicare alcuni criteri riguardo l’aggiunta di prese, o la loro modificazione.
Non è possibile decidere a priori il grado di una via (ad esempio “costruire” una via facile perché si vuole destinare il sito ai principianti anche se la roccia non lo permette). Il lavoro di pulizia (disgaggio) di un itinerario consiste nella eliminazione di scaglie, blocchi, lame o quant’altro di instabile che possa essere riconducibile a situazioni di pericolo oggettivo per l’arrampicatore: non è ammessa l’eliminazione di prese solidamente ancorate alla roccia per aumentare le difficoltà complessive dell’itinerario.
E’ possibile “l’ammorbidimento” di buchi e scaglie particolarmente dolorose, purché tale lavoro non alteri sostanzialmente la conformazione delle prese.
rplacuzzi Posted - 09/06/2010 : 13:37:23
http://equilibriprecari.it/2010/03/15/schema-di-regolamentazione-per-larrampicata-sportiva-in-falesia/

rplacuzzi
marcello Posted - 21/05/2010 : 13:35:32
[quote]Messaggio originale di luigi

Davide Moretti,non Daniele...
Daniele ha chiodato nelle Marche

ops! giusto. Mi suonava un po' strano.
rplacuzzi Posted - 20/05/2010 : 23:44:49
Si, la puoi raggiungere dalla marecchiese prendendo la strada per san marino,direzione gualdicciolo si prosegue in salita e dopo alcune curve si arriva a una despar-alimentari si parcheggia di fronte, la falesia è a 50mt dietro alla despar. non parcheggiare all'inizio della strada sterrata ai piedi della falesia ma al piccolo parcheggio subito sulla destra. Le vie sono un pò vicine, ma per questo non si è mai fatto male nessuno, e il posto merita per chi arrampica sul medio facile (6a-6b), le vie sotto al 5c non sono ne belle nè sicure in uscita, ma le altre meritano.
Se vuoi lo schizzo delle vie mandami un'email a rplacuzzi@libero.it e te le mando.


rplacuzzi
NENO Posted - 20/05/2010 : 21:14:51
Si possono avere info sulla posizione della falesia di Acquaviva?
Grazie
Naz
luigi Posted - 20/05/2010 : 16:41:05
Davide Moretti,non Daniele...
Daniele ha chiodato nelle Marche

Comunque la falesia di Acquaviva,o del profeta,o Gualdicciolo ha decisamnete una chiodatura un pò troppo fitta,non come distanza tra gli ancoraggi ma come intreccio di vie...
robi Posted - 20/05/2010 : 14:21:45
non conosco la falesia in questione,dove rimane saluti.
marcello Posted - 20/05/2010 : 13:51:23
No! Si chiama Daniele Moretti è piemontese e vive a Cesena.
rplacuzzi Posted - 20/05/2010 : 00:12:45
l'unico neo della falesia è che ci sono un sacco di vie vicine, però singolarmente ogni via è chiodata bene, quindi non è stato un sanmarinese?

rplacuzzi
Andrea_M Posted - 19/05/2010 : 14:48:03
Io ho sempre sostenuto che la chiodatura della Falesia del Profeta sia un po' caotica, non so se è per via della chiodatura in sé o piuttosto per lo sviluppo delle vie.
Ad ogni modo complimenti a chi l'ha chiodata, neppure noi sammarinesi pensavamo si potesse fare qualcosa in quella scarpata.
rplacuzzi Posted - 19/05/2010 : 13:28:50
Ieri sono andato ad arrampicare ad acquaviva, non conoscevo il posto, ma non sò chi l'abbia chiodata e attrezzata, un lavoro veramente fatto bene, chiodatura ottima, come dovrebbe essere in giro.
Complimenti a chi ha dedicato tempo e forse soldi.


rplacuzzi
rplacuzzi Posted - 16/11/2009 : 12:21:52
L'idea della birra non è male.
ho chiesto al sito di eliminare totalmente il forum "sicurezza in arrampicata" perchè come te mi ero ripromesso di non scrivere più ma poi ci sono tante cose da dire e non voglio creare attriti con persone che stimo e prendermi delle offese per cose che comunque non si risolveranno.
ciao e grazie.

rplacuzzi
samu Posted - 16/11/2009 : 10:09:14
Mi ero ripromesso di non rispondere più, ma dopo questa...

Premetto: nessuno è contro vie ben protette, mi sembra chiaro dalle risposte, a patto che non sia la regola.

Chi chioda lungo si prende la proprietà di un pezzo di roccia?
Ma che cosa dici!

Per me la proprietà della roccia se prende chi gli spara una fila di fix. Con l'arroganza di voler salire ad ogni costo, anche se non è in grado.

E ripeto: a me quelle vie lasciano poco. Ho cominciato in montagna, con i chiodi. Preferisco andare a fare una via di III-IV sulle crode dove devo proteggermi e cercarla. Dove sento il respiro del Grande Spirito

Ci sono vie che mi piacerebbe fare e non sono in grado. Peccato, non sono Larcher. Se migliorerò ancora un poco andrò, altrimenti continuerò a sognarle.

Ho ormai 38 anni, sono riuscito a fare certe salite perchè mi sono allenato (fisico e testa), perchè mi hanno aiutato (Beppe, Elisa, Paolo, Tommy, Robi, Andrea, Luca, Enrico, Guido,....), perchè ho deciso di non mettere un fix tra me e la mia paura di provare.

Non so se migliorerò ancora, in ogni caso ci provo, mi diverto a provarci.

Con questo chiudo per sempre sull'argomento.
Preferisco parlarne davanti a una birra.

Samu
rplacuzzi Posted - 15/11/2009 : 23:57:10
scusa Tommy, io ti rispetto per quello che sei e per quello che pensi, però nulla è patetico se è il pensiero di qualcun'altro. Io non voglio creare discussioni inutile e passare per incompetente, ho lanciato delle provocazioni portate all'estremo per portare la gente alla discussione su problemi che ritengo reali.
Il primo argomento è stato sempre aggirato e mai affrontato per quello che era, poi mi hanno risposto, ma questo non è colpa di chi mi ha risposto, anzi sono stato onorato dai vostri pareri, però mi sono mancati gli interventi dei diretti interessati. Volevo che ci fossero anche degli interventi di gente che ha incominciato adesso ad arrampicare, perchè la mia attenzione era rivolta a loro. Chiuso questo argomento con le mie personali deduzioni.
Quest'ultimo mio intervento era su un'altro problema storico.
Tu hai perfettamente ragione nel dire che ognuno và a cercare quello di cui ha bisogno per alimentare la propria fame di emozioni. Sono daccordissimo. Però se tu o altri aprite su di una bella linea una via solo per pochissimi perchè con 2 fix per tiro, voi vi rendete proprietari di un pezzo di roccia che naturalmente nessuno se non pochi potranno usufruire. Non è giusto, la roccia è di tutti. Preciso altrimenti poi mi prendo delle infamate che questo è un discorso portato all'estremo per rendere più capibile la questione.
Se poi non si possono portare discussioni su questo forum che non siano in linea con il pensiero della maggioranza dei Climbers basta dirlo, e continuerò la mia "lotta" in altra sede.
Grazie e scusate,


rplacuzzi
Tommy Posted - 15/11/2009 : 23:32:47
Ho riflettuto....
Credo che x tanti arrampicatori fare una via di questo tipo sia una grandissima soddisfazione e divertimento, ma credo che ce ne siano tanti altri che nn si divertirebbero affatto xchè una via di questo tipo "nn gli lascia nulla dentro"!
DEVONO ESSERCI SIA VIE CHIODATE BENE E X TUTTI, SIA VIE X POCHI e le due cose possono coesistere senza alcun problema!
In falesia il discorso è diverso, ma su vie lunghe ogni apritore è libero di chiodare come meglio crede e come più gli piace, SU QUESTO NN SI DISCUTE!!!!
Renato prova a pensare... se "Il Pesce" in marmolada fosse una fila di spit avrebbe lo stesso fascino x noi arrampicatori!??? io nn credo... se uno nn se la sente di ingaggiarsi su una via del genere può benissimo andare a fare una via del Grill ad arco o rimanedo sul livello del pesce, "Baci da Honolulu" al ciavazes!
Sei poi così sicuro che un apritore provi soddisfazione nel vedere che la sua via è super ripetuta da tutti?? nn si può provare soddisfazione anche nel vedere che sei riuscito ad aprire una via al tuo limite con pochi chiodi/spit, vincendo le tue paure ed osando un pò???
Credo che a Larcher nn interessi nulla di veder le sue vie con centinaia di ripetizioni, ma credo che sia molto soddisfatto ugualmente delle vie che apre! io vado a fare le sue vie xchè so che mi devo mettere in gioco e alla prova e CIO' MI DA MOLTA SODDISFAZIONE E MI DIVERTE!!

La discussione all'inizio era interessante e costruttiva ma ora mi sembra diventata priprio patetica!
ripeto... OGNUNO APRE COME VUOLE E COME PIU' GLI PIACE, chi ripete può scegliere su che via andare...
Tommy

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