T O P I C R E V I E W |
rplacuzzi |
Posted - 05/10/2009 : 11:01:09 Quì c'è qualcosa che non funziona, vi spiego il perchè. Un giorno ho deciso di andare ad arrampicare a Stallavena a Marciaga alle Balze e in altre falesie, facendo finta di essere alle primissime armi,(il mio livello anche se non sono alle prime armi è sul 6b). Ho preso la guida e ho guardato dove erano le vie per principianti, cioè sotto al 5c, 4a-4b-5a ecc. Con sorpresa ho notato che per arrampicare in sicurezza su quei gradi bisogna avere almeno 2 gradi in più. Primi chiodi alti e soprattutto se volo al terzo rinvio arrivo a terra con conseguenze molto traumatiche. Le chiodature sono lontane. A questo punto chi inizia dove cavolo deve andare ad arrampicare senza rischiare le ossa? L'unico posto che ho notato adatto è Perticara alla pinetina e Alla Balza della penna i monotiri sono stati attrezzati da gente che sanno quel che fanno, perchè arrampicare non è solo dal 7a in sù, dove se voli in strapiombo non ti fai nulla, volare su vie facili è sempre traumatico, quindi meritano molta più attenzione nelle chiodature. Considerazioni personali: La fase più difficile del percorso arrampicatorio è proprio l'inizio, e penso che sia per questa poca noncuranza per i principianti che poi tanta gente smette o si spaventa. Io ho chiodato vie per principianti e ho abbondato in chiodi, da qualsiasi chiodo in cui volo se assicurato adeguatamente non devo arrivare a terra. L'arrampicata deve essere divertimento, se voglio il rischio vado a trovarlo su vie alpinistiche in montagna. Renato Placuzzi
rplacuzzi |
15 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
samu |
Posted - 10/06/2010 : 09:50:32 GRAZIE RENATO.
Morfologia della struttura (prese naturali/artificiali)
Tenendo ben presente che si considera inammissibile la tendenza alla modificazione di una struttura rocciosa mediante il taglio o la creazione di prese ed appoggi non può essere ammessa nessuna eccezione sulla base delle seguenti considerazioni.