RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 Sicurezza in Arrampicata per principianti
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 6

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 05/10/2009 :  11:01:09  Mostra il Profilo dell'autore  Vai alla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Quì c'è qualcosa che non funziona, vi spiego il perchè. Un giorno ho deciso di andare ad arrampicare a Stallavena a Marciaga alle Balze e in altre falesie, facendo finta di essere alle primissime armi,(il mio livello anche se non sono alle prime armi è sul 6b). Ho preso la guida e ho guardato dove erano le vie per principianti, cioè sotto al 5c, 4a-4b-5a ecc. Con sorpresa ho notato che per arrampicare in sicurezza su quei gradi bisogna avere almeno 2 gradi in più. Primi chiodi alti e soprattutto se volo al terzo rinvio arrivo a terra con conseguenze molto traumatiche. Le chiodature sono lontane. A questo punto chi inizia dove cavolo deve andare ad arrampicare senza rischiare le ossa? L'unico posto che ho notato adatto è Perticara alla pinetina e Alla Balza della penna i monotiri sono stati attrezzati da gente che sanno quel che fanno, perchè arrampicare non è solo dal 7a in sù, dove se voli in strapiombo non ti fai nulla, volare su vie facili è sempre traumatico, quindi meritano molta più attenzione nelle chiodature. Considerazioni personali: La fase più difficile del percorso arrampicatorio è proprio l'inizio, e penso che sia per questa poca noncuranza per i principianti che poi tanta gente smette o si spaventa. Io ho chiodato vie per principianti e ho abbondato in chiodi, da qualsiasi chiodo in cui volo se assicurato adeguatamente non devo arrivare a terra. L'arrampicata deve essere divertimento, se voglio il rischio vado a trovarlo su vie alpinist