RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 Sicurezza in Arrampicata per principianti
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 6

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 05/10/2009 :  11:01:09  Mostra il Profilo dell'autore  Vai alla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Quì c'è qualcosa che non funziona, vi spiego il perchè. Un giorno ho deciso di andare ad arrampicare a Stallavena a Marciaga alle Balze e in altre falesie, facendo finta di essere alle primissime armi,(il mio livello anche se non sono alle prime armi è sul 6b). Ho preso la guida e ho guardato dove erano le vie per principianti, cioè sotto al 5c, 4a-4b-5a ecc. Con sorpresa ho notato che per arrampicare in sicurezza su quei gradi bisogna avere almeno 2 gradi in più. Primi chiodi alti e soprattutto se volo al terzo rinvio arrivo a terra con conseguenze molto traumatiche. Le chiodature sono lontane. A questo punto chi inizia dove cavolo deve andare ad arrampicare senza rischiare le ossa? L'unico posto che ho notato adatto è Perticara alla pinetina e Alla Balza della penna i monotiri sono stati attrezzati da gente che sanno quel che fanno, perchè arrampicare non è solo dal 7a in sù, dove se voli in strapiombo non ti fai nulla, volare su vie facili è sempre traumatico, quindi meritano molta più attenzione nelle chiodature. Considerazioni personali: La fase più difficile del percorso arrampicatorio è proprio l'inizio, e penso che sia per questa poca noncuranza per i principianti che poi tanta gente smette o si spaventa. Io ho chiodato vie per principianti e ho abbondato in chiodi, da qualsiasi chiodo in cui volo se assicurato adeguatamente non devo arrivare a terra. L'arrampicata deve essere divertimento, se voglio il rischio vado a trovarlo su vie alpinistiche in montagna. Renato Placuzzi

rplacuzzi

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 06/10/2009 :  10:09:58  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
E' vero, questa cosa la si riscontra sopratutto nelle vie più vecchie, il terzo chiodo pericoloso è un calssico di molte vie più o meno su tutti i gradi.
A mio avviso non è tanto il primo chiodo che deve essere basso, se lo si mette anche quando si è con i piedi ad un metro da terra non è un problema, ma sono sopratutto i primi 3 che devono essere piuttosto ravvicinati.
Stessa criticità la si trova sulle vie in cui sia presente una cengetta dalla quale sarebbe opportuno ripartire con il medesimo criterio.
In generale riscontro che sui tracciati chiodati più di recente si corrono meno rischi.
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 06/10/2009 :  10:34:39  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sì hai ragione, sul primo chiodo può essere più alto e anche giusto il discorso cengette, però mettiti nei panni di un principiante tipo alle balze, quante vie potrebbe tirare? per il momento forse una se stà molto attento. Non valutiamo con i nostri occhi. "Cavalca il minchione" che certe vie toscane addirittura lo gradano 3a o giù di lì, per un neofita è pericolossissima, basterebbero poche protezioni in più.

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 06/10/2009 :  12:47:10  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
In linea di massima concordo, eviterei però di arrivare a quegli assurdi in cui per fare "Tomei dove sei", che sarà una via di 10 - 12 m, servono 10 rinvii. E' anche vero che chi vuole può saltare quelli che ritiene inutili però di questo passo si chioderebbe a 50 cm ed ognuno sceglie quali fix passare.
Comunque ripeto, sono d'accordo: uno su un 4 c non può rischiare le ossa!!!
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 07/10/2009 :  10:29:41  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Renato... sicuramente questo è un bel topic x risvegliare il forum dal torpore estivo!!!
Sull'argomento io sono solo in parte d'accordo con te.
E' difficile generalizzare xchè ogni via ha delle caratteristiche diverse e quindi richiede chiodature diverse; in generale cmq è giustissimo quello che dici riguardo i primi spit. Nn ha senso mettere il primo spit che si possa rinviare da terra (salvo casi eccezzionali) e ha ancora meno senso mettere il terzo in modo che una caduta mi faccia arrivare a terra! il problema del terzo spit è cmq difficilmente risolvibile xchè una caduta con la corda in mano spesso ti fa arrivare a terra anche se il chiodatore ha usato tutte le precauzioni del caso!
Quando poi ci si inizia ad alzare di più da terra, 4-5... spit,nn vedo xchè, se nn ci sono problemi tipo cenge, spuntoni..., la chiodatura nn si possa allungare. Nn credo che sia l'approccio giusto quello di chiodare ogni metro; così facendo il bello di questo sport che secondo me è il fatto di mettersi alla prova, cercare di vincere le proprie paure... viene a meno!
In più c'è anche un'altra cosa molto importane da valutare, tu dici che in romagna molte falesie sono chiodate male xchè c'è troppa distanza tra gli spit... Io invece dico l'esatto opposto! a parte qlc via che è pericolosa, la maggior parte dei monotiri da noi sono chiodati male xchè sono troppo chiodati!!!!!!! didatticamente parlando nn è assolutamente istruttivo il fatto di poter arrivare in catena su un 6b x chi fa il 5b solo xchè può tirare i chiodi! quando va in una falesia al di fuori della romagna come fa a salire se gli spit sono un po più distanti!??? ho visto tanta gente cagarsi in mano xchè era abituata alla "chiodatura romagnola" e spesso nelle falesie in giro la distanza tra le protezioni è molta di più...
Io sarei x richiodare sicuramente alcuni tiri che sono pericolosi ma nn per mettere fix in AO. Infondo è giusto che questo tabù del volo finisca una volta x tutte! dove nn ci sono rischi xchè nn si può volare???

quote:
Alla Balza della penna i monotiri sono stati attrezzati da gente che sanno quel che fanno

A questo riguardo avrei qlc da ridire... è vero che i monotiri alla balza sono super chiodati, ma forse se chi ha chiodato pensava anche a cosa c'è sopra la testa di chi arrampica la "sicurezza della falesietta" cambia di molto!! è inutile mettere fix a 1m. di distanza in nome della sicurezza e poi trovarsi a dover schivare sassi provenienti dalle vie sopra, nn credi?

So che la mia opinione è in disaccordo con quella di molti ma io la vedo così, senza offesa per nessuno!
Ciao Tommy
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 07/10/2009 :  15:22:52  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Hai ragione, sono stato in Grecia e da poco sono tornato dalla Sardegna e le nostre chiodature te le scordi, infatti io non volevo sollevare il problema per le vie dal 6a in sù, perchè nelle falese citate da me all'inizio quando vai sù con il grado sono molto più sicure, anche perchè le più facili sono molto unte, alle balze dal 6a in sù sono chiodate stupendamente e ci puoi anche volare.
Il mio interessamento era esclusivamente per chi esce dai corsi, vie "facili" come cavalca il minchione o paravani o quelle di castelletta possono essere pericolose per chi fà a malapena quel grado. Per la balza hai fatto una precisazione che non fà una piega, hai ragione, però tutte le volte che ci sono stato non ho visto niente, forse non c'erano cordate sù.
ciao Renato

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 07/10/2009 :  16:58:51  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Concordo con quello detto da Tommy.

Protezioni ben messe per rendere sicuro un eventuale volo, ma passaggi obbligati da chiodo a chiodo per chi scala.
Se poi vi sono punti oggettivamente pericolosi, allora un fixino in più non guasta.

Se così non è, come ho già detto, tirandomi addosso molte critiche, non si pratica l'ARRAMPICATA ma il "TURISMO VERTICALE", molto poco differente da una ferrata.

Inoltre, teniamo conto che un itinerario facile è comunque oggettivamente più pericoloso per natura della roccia, che presenta risalti e sporgenze, che anche in caso di volo corto possono provocare danni all'arrampicatore.

Ovviamente questo è solo il mio punto di vista, che deriva dal fatto che ho cominciato ad arrampicare quando il livello tecnico era molto più basso, ma quando un grado lo si faceva solo se sicuri di averlo metabolizzato, e comunque consci che ci si buttava in una piccola avventura.

Adesso è tutto più facile, ma paradossalmente molto meno educativo ed allenante per la mente, "muscolo" di primaria importanza per la scalata.

Samu

DON JUAN:
«Il mondo è questo e quello o è così e così solo perché ci diciamo che è nel modo in cui è. Se smettessimo di dire a noi stessi che il mondo è così e così, il mondo cesserebbe di essere così e così. In questo momento non penso che tu sia pronto per un colpo così importante, perciò devi iniziare lentamente a disfare il mondo.»

Edited by - samu on 07/10/2009 17:13:32
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 08/10/2009 :  09:22:41  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Purtroppo alla castelletta nn ci sono mai stato e quindi nn riesco ad esprimere un giudizio, così come sulle vie delle balze visto che sono anni che nn ci arrampico più! Se sono chiodate male come dici forse è il caso di riguardare la chiodatura e chiodarle in modo che nessuno si possa far male...
Bisogna xò stare molto attenti xchè il limite tra chiodate bene e chiodate troppo è molto vicino!!! Ci sono alcune vie facili alla terza torre e alla seconda che hanno una chiodatura x me sbagliata; come ho già detto, nn ha senso mettere un fix al metro x fare salire tutti, nn fare mai volare nessuno... in questo modo nn funziona!
Un'altro aspetto negativo del chiodare troppo è anche quello che chi fa sicura nn imparerà mai a farla in modo corretto. Abituato solo a "bloccare" xchè il fix è sempre alla pancia quando si troverà a dover tenere un volo l'istinto sarà quello di bloccare x far fare meno caduta al compagno con conseguende impatto super statico di chi arrampica contro alla parete!
Ciao Tommy
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 08/10/2009 :  10:59:48  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
vi ringrazio per questi interventi, soprattutto perchè detti da persone che sono al top su questo argomento.
Io penso che l'arrampicata debba esserla vissuta totalmente, compresa l'esperienza del creare nuove vie sia in falesia che in montagna.
Io sono alle prime armi ma faccio tesoro di tutti i consigli.

Grazie

Renato

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 09/10/2009 :  10:14:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao
comunque alla fine di falesie con vie facili e ben attrezzate c'è ne sono parecchie qui in giro:
1)tanaccia
2)qualche via alla terza torre
3)pietramaura
4)penne rosse
5)perticara fessure
6)balza della penna (falesia)
dopo che un principiante le ha fatte tutte..... va via tranquillo anche alle balze
ciao ciao
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 09/10/2009 :  10:46:59  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Perticara alla pinetina, alle fessure non di certo.
Comunque io ribadisco sempre il concetto che parlo di principianti con livello base base.
Quando ho imparato a sciare c'era il campo scuola quasi piatto, il campo scuola dell'arrampicata è come una pista rossa, cioè due livelli dopo il campo scuola.
grazie,

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

Tato

Italy
53 Posts

Posted - 15/10/2009 :  09:27:13  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ok i primi 3 ed eventuali situazioni pericolose (terrazzini ecc.) ma facciamo in modo di arrampicare un po' tra uno spit e il seguente!!!!

Ormai si arrampica per mettere su rinvi!

Io sono per la chiodatura "ariosa" in particolare sul facile.

A Finale qualche settimana fa ho fatto un 5c+ bellissimo, 30mt e non più di 10 rinviate, così ci si gode la salita

IMHO un principiante non acquista sicurezza nelle sue capacità solo se trova spit ad ogni metro, al contrario, penso che debba vincere le sue paure lasciando lo spit oltre i suoi piedi.

Ribadisco che questo è un mio personalissimo pensiero.

Cordialmente,
Tato
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 15/10/2009 :  21:53:04  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Io rispetto il pensiero di tutti, perchè è giusto così, ma mi sembra che tutti voi siate nati con già il 6a nelle mani. perchè per arrampicare tranquilli sulle vie "facili" ci vuole quel grado lì.
Ho capito che a tutti interessa essere un mondo un pò di elite, dove bisogna guadagnarsi sul campo i gradi che andiamo fieri di fare e meno gente c'è e più valore è quel poco che facciamo. Dato che c'è libertà di pensiero ribadisco che chi inizia deve avere la possibilità di arrampicare in sicurezza sui gradi che sà fare.
Con questo non voglio dire che tutte le vie devo essere così, ma voglio dire che ogni falesia deve avere almeno 2/3 vie dove poter tirare per la prima volta in sicurezza totale.
Poi passeremo alle altre vie con le giustissime protezioni sopra al passaggio più o meno duro.
Propongo un incontro con i chiodatori delle nostre falesie per fare in modo che ciò avvenga. Questo se vogliamo progredire come numero di arrampicatori.
Se invece vogliamo rimanere così è stata inutile tutta questa pacifica discussione.

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 16/10/2009 :  16:29:06  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Non fraintendere Renato, non si vuole rimanere una elite.

Penso semplicemente che molti, come me, vogliono lasciare all'arrampicata quella libertà che è ormai andata perduta, a causa dell'arrogante omologazione, di tutto e per tutti...

Ognuno è libero di fare ciò che vuole, a patto che sia onesto e preciso nel dichiarare ciò che ha fatto.
Come dici tu possono coesistere tiri ben chiodati e altri più obbligati.

Importante è che sia lasciata libertà al chiodatore, perchè il monotiro o la via lunga, sono espressione della sua arte, del suo pensiero e del suo essere.

E la Libertà è una cosa importante.

Samu

P.S.: ben vengano 3-4 vie ben chiodate per i neofiti, ma sinceramente non credo che maanchino nelle nostre falesie.
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 17/10/2009 :  23:23:26  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Si è appena concluso un corso di arrampicata libera di cui tu eri il Direttore,secondo tè, tutti hanno diritto di provare ad arrampicare in sicurezza all'inizio o solo chi sà osare un pò di più? se tutti devono aver la possibilità di progredire dove li mandi, a parte "la pinetina"? i tre quarti nelle altre falesie non si alza da terra e avrà un impatto negativo che comprometterà seriamente la loro progressione. Oppure arrampicheranno a vita da secondi non imparando nulla.
L'arrampicata è esclusivamente da primi e io preferisco che la gente che esce dai corsi abbia, in alcune vie, uno spit ogni metro che farsi una via da secondi. E questo trequarti che non si alzerà da terra sarà per due motivi, o perchè il corso non è servito a niente o perchè le falesie sono inopportune per loro.
scegli tè.

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 18/10/2009 :  13:45:07  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
una cosa sono le vie chiodate in modo pericoloso un'altra le vie con 1 spit ogni m. amio parere le ultime sono inutili per i principianti.
il 90% delle vie nelle nostre falesie sono chiodate in sicurezza. quindi anche un principiante può volare sicuro e a mio parere impara di più che scalare da primo con 1 chiodo ogni m.

L'esperienza degli ultimi anni mostra come tanti nuovi climbers siano cresciuti nelle falesie romagnole senza problemi.
Ovviamente si può fare senmpre di meglio....... ad esempio perchè non prendi il trapano e inizi a chiodare le vie come pensi sia meglio per te...invece che criticare e lamentarti.
mi sembra che tu stia esagenrando
cordialmente
stefano
Vai a inizio pagina
Page: of 6 Previous Topic Argomento Next Topic  
Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page