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 Alpinismo - vie lunghe
 pilastri del paretone - gran sasso
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daniele

Italy
38 Posts

Posted - 01/08/2005 :  16:30:19  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)

approfittando dell'altapressione di questi giorni , abbiamo ripetuto due belle vie di media difficoltà sui pilastri del paretone ( vetta orientale ) al Gran sasso .

1°) terzo pilastro : via diretta Alessandri ( td- / V+ . 500 m. )
Via magnifica in ambiente eccezionale con roccia quasi sempre buona se non ottima. Solo un breve tratto un po friabile ( 10 metri ) lungo il dietro di uscita . Credo che non abbia niente da invidiare ad una grande classica delle dolomiti .
Credo che come difficolta nella guida "grazzini" sia leggermente sottovalutata : un buon td/td+ con passi di 6° ci possa stare visto anche l'ambiente in cui si sviluppa .
La via è abbastanza ripetuta e suffifientemente attrezzata nella prima metà , un po meno in alto : utili due-tre chiodi per le soste oltre friends e nuts .

2°) secondo pilastro : via "classica" , parte alta ( d+ / V+ un tiro , il resto IV /Iv+ , sviluppo 250 metri )
questa via è sicuramnete piu semplice di quella al terzo pilastro e piu veloce da percorrere anche se l'avvicinamento non è banale . La roccia è prevalentemente buona e si sviluppa su ambiente abbastanza aereo : se fai due passi nel vuoto...imbocchi il traforo del gran sasso (...si fa per dire . ). Utili un paio di chiodi per le soste oltre a friends e nuts .

Per atttaccare entrambi le vie bisogna raggiungere la cresta che collega l'Anticima alla vetta orientale ( 30 minuti dal Rif. Franchetti per la ferrata Ricci ) , scendere il canale Jannetta ( passi di 2° grado ) fino all'attacco della cengia obliqua : una doppia da 50 m alla fine , sotto il dietro di mefisto , permette di evitare un nevaio ) Dalla base del canale Jannetta si risale circa venti metri di roccia ( 2+ ) e si raggiunge l'attacco della gengia obliqua . Poco oltre si trova il dietro d'attacco della via del terzo pilastro ( 1 ora circa dalla cresta dell'anticima ) .
Proseguendo lungo la cengia obliqua e aggirato lo spigolo del terzo pilastro ( bolli rossi e fix ) con altri 40 minuti circa , traversando e risalendo alcune rampe di roccia , si arriva all'attacco del secondo pilastro : passi di terzo grado esposti con fix e chiodi per assicurarsi .

La discesa è abbasanza semplise : le vie escono in cresta . la cresta( si cammina su sfasciumi vari ) va risalita fino a poco sotto la vetta della cima Orientale . Da qui si scende o per la normale o per la ferrata Ricci al rifugio Franchetti ( 40 minuti - 1 ora al massimo per la via classica ) .

credo che entrambi le vie meritano essere ripetute ( con tempo stabile!!: un temporale da quelle parti non è cosa piacevole , specialmente sui diedri -colatoi dell diretta Alessandri .

A una cosa importante . nel tratto di avvicinamento lungo il canale Jannetta in prossimità del dietro di Mefisto ( praticamente ci si passa sotto !)la dove c'è un fix per la doppia da 50 ....sono frequenti scariche di sassi !!!! . Alza gli occhi e capirai..: evidentissima una frana recente (invernio primavera di queast'anno). Conviene passare presto al mattino e veloci : partire alle 4.00 dal Franchetti permette di passare la sotto quando è appenna giorno e le scariche di sassi mi ha dato l'idea di essere meno propabili: questo è quello che ho osservato passandoci tre volte in sette giorni.
saluti daniele


daniele

cristiano

Italy
25 Posts

Posted - 02/08/2005 :  09:13:39  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di cristiano  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Daniele...io ho in mente di rifarmi il Diedro di Mephisto, cos'e' sta roba della frana? E' franata parte della via? Fammi sapere qualcosa altrimenti opto per la Alessandri o per la Mario-Caruso! Ciao e grazie

Appenninista DOC
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 02/08/2005 :  09:19:30  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sempre a spasso Daniele?
Complimenti per le salite...dammi una telefonata se capiti in Dolomiti.
Samu
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daniele

Italy
38 Posts

Posted - 02/08/2005 :  11:27:10  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao cristiano ,
la frana si è staccata nella parte alta del dietro di mefisto , sul labbro sinistro dell'imbuto -canale . Credo che la via non sia stata toccata .sotto però probabilmente ci devi arrampicare nei tiri bassi della via o almeno questa è l'idea che mi son fatto vedendola dal basso . tieni anche conto che la via non l'ho mai salita!!, quindi potrei sbagliarmi.


Ho una foto la invio alla redazione o a te direttamente ma non ho l'idirizzo . Vedo se lo trovo fra gli iscritti .

La "DIRETTA ALESSANDRI" MERITA VERAMENTE UN GIRO : STUPENDA LA FESSURA DEL TERZO TIRO e non solo .
l'unica accortezza è quella di evitare di prenderci dei temporali sopra : la secoda metà della via sono dei dietri- colatoi che in caso di pioggia credo sia come essere sotto il tiro dell'artiglieria pesante . Per il resto è tranquilla .


Samu,
dovevo partire ieri per le dolomiti , ma il tempo sembra che faccia i capricci per qualche giorno . Comunque da giovedi sono da quelle parti fra alleghe e cortina : su vengo anche gli altri scalmanati di frasassi tipo ricca , vale, andrea, ecc .
Io sono libero fino a metà settembre , se vi serve un compagno ( per robe tranquille!!) sarei felice di condividere delle piacevoli scalate .
ciao.

daniele
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vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 02/08/2005 :  15:42:03  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
io arrivo sabato e sto su per 2 settimane,se ci incontriamo sono felicissimo,ricca dovrebbe essere gia su,lori non cè è in spagna...........ci becchiamo...!!!

se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!!
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 03/08/2005 :  08:18:30  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Bene! C'è un bel po' di gente su, dove vi piazzate?
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vale_drill_man

Italy
196 Posts

Posted - 04/08/2005 :  16:21:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
tutti a cortina e limitrofi..........ci sentiamo

se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!!
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