Autore |
Argomento |
|
daniele
Italy
38 Posts |
Posted - 01/08/2005 : 16:30:19
|
approfittando dell'altapressione di questi giorni , abbiamo ripetuto due belle vie di media difficoltà sui pilastri del paretone ( vetta orientale ) al Gran sasso .
1°) terzo pilastro : via diretta Alessandri ( td- / V+ . 500 m. ) Via magnifica in ambiente eccezionale con roccia quasi sempre buona se non ottima. Solo un breve tratto un po friabile ( 10 metri ) lungo il dietro di uscita . Credo che non abbia niente da invidiare ad una grande classica delle dolomiti . Credo che come difficolta nella guida "grazzini" sia leggermente sottovalutata : un buon td/td+ con passi di 6° ci possa stare visto anche l'ambiente in cui si sviluppa . La via è abbastanza ripetuta e suffifientemente attrezzata nella prima metà , un po meno in alto : utili due-tre chiodi per le soste oltre friends e nuts .
2°) secondo pilastro : via "classica" , parte alta ( d+ / V+ un tiro , il resto IV /Iv+ , sviluppo 250 metri ) questa via è sicuramnete piu semplice di quella al terzo pilastro e piu veloce da percorrere anche se l'avvicinamento non è banale . La roccia è prevalentemente buona e si sviluppa su ambiente abbastanza aereo : se fai due passi nel vuoto...imbocchi il traforo del gran sasso (...si fa per dire . ). Utili un paio di chiodi per le soste oltre a friends e nuts .
Per atttaccare entrambi le vie bisogna raggiungere la cresta che collega l'Anticima alla vetta orientale ( 30 minuti dal Rif. Franchetti per la ferrata Ricci ) , scendere il canale Jannetta ( passi di 2° grado ) fino all'attacco della cengia obliqua : una doppia da 50 m alla fine , sotto il dietro di mefisto , permette di evitare un nevaio ) Dalla base del canale Jannetta si risale circa venti metri di roccia ( 2+ ) e si raggiunge l'attacco della gengia obliqua . Poco oltre si trova il dietro d'attacco della via del terzo pilastro ( 1 ora circa dalla cresta dell'anticima ) . Proseguendo lungo la cengia obliqua e aggirato lo spigolo del terzo pilastro ( bolli rossi e fix ) con altri 40 minuti circa , traversando e risalendo alcune rampe di roccia , si arriva all'attacco del secondo pilastro : passi di terzo grado esposti con fix e chiodi per assicurarsi .
La discesa è abbasanza semplise : le vie escono in cresta . la cresta( si cammina su sfasciumi vari ) va risalita fino a poco sotto la vetta della cima Orientale . Da qui si scende o per la normale o per la ferrata Ricci al rifugio Franchetti ( 40 minuti - 1 ora al massimo per la via classica ) .
credo che entrambi le vie meritano essere ripetute ( con tempo stabile!!: un temporale da quelle parti non è cosa piacevole , specialmente sui diedri -colatoi dell diretta Alessandri .
A una cosa importante . nel tratto di avvicinamento lungo il canale Jannetta in prossimità del dietro di Mefisto ( praticamente ci si passa sotto !)la dove c'è un fix per la doppia da 50 ....sono frequenti scariche di sassi !!!! . Alza gli occhi e capirai..: evidentissima una frana recente (invernio primavera di queast'anno). Conviene passare presto al mattino e veloci : partire alle 4.00 dal Franchetti permette di passare la sotto quando è appenna giorno e le scariche di sassi mi ha dato l'idea di essere meno propabili: questo è quello che ho osservato passandoci tre volte in sette giorni. saluti daniele
daniele |
|
cristiano
Italy
25 Posts |
Posted - 02/08/2005 : 09:13:39
|
Ciao Daniele...io ho in mente di rifarmi il Diedro di Mephisto, cos'e' sta roba della frana? E' franata parte della via? Fammi sapere qualcosa altrimenti opto per la Alessandri o per la Mario-Caruso! Ciao e grazie
Appenninista DOC |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 02/08/2005 : 09:19:30
|
Sempre a spasso Daniele? Complimenti per le salite...dammi una telefonata se capiti in Dolomiti. Samu |
|
|
daniele
Italy
38 Posts |
Posted - 02/08/2005 : 11:27:10
|
ciao cristiano , la frana si è staccata nella parte alta del dietro di mefisto , sul labbro sinistro dell'imbuto -canale . Credo che la via non sia stata toccata .sotto però probabilmente ci devi arrampicare nei tiri bassi della via o almeno questa è l'idea che mi son fatto vedendola dal basso . tieni anche conto che la via non l'ho mai salita!!, quindi potrei sbagliarmi.
Ho una foto la invio alla redazione o a te direttamente ma non ho l'idirizzo . Vedo se lo trovo fra gli iscritti . La "DIRETTA ALESSANDRI" MERITA VERAMENTE UN GIRO : STUPENDA LA FESSURA DEL TERZO TIRO e non solo . l'unica accortezza è quella di evitare di prenderci dei temporali sopra : la secoda metà della via sono dei dietri- colatoi che in caso di pioggia credo sia come essere sotto il tiro dell'artiglieria pesante . Per il resto è tranquilla .
Samu, dovevo partire ieri per le dolomiti , ma il tempo sembra che faccia i capricci per qualche giorno . Comunque da giovedi sono da quelle parti fra alleghe e cortina : su vengo anche gli altri scalmanati di frasassi tipo ricca , vale, andrea, ecc . Io sono libero fino a metà settembre , se vi serve un compagno ( per robe tranquille!!) sarei felice di condividere delle piacevoli scalate . ciao.
daniele |
|
|
vale_drill_man
Italy
196 Posts |
Posted - 02/08/2005 : 15:42:03
|
io arrivo sabato e sto su per 2 settimane,se ci incontriamo sono felicissimo,ricca dovrebbe essere gia su,lori non cè è in spagna...........ci becchiamo...!!!
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 03/08/2005 : 08:18:30
|
Bene! C'è un bel po' di gente su, dove vi piazzate?
|
|
|
vale_drill_man
Italy
196 Posts |
Posted - 04/08/2005 : 16:21:53
|
tutti a cortina e limitrofi..........ci sentiamo
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
|
|