Autore |
Argomento |
|
Roberto
Italy
22 Posts |
Posted - 30/01/2008 : 21:34:11
|
Luned́ Andrea Di Donato ha salito, in prima invernale solitaria freesolo, in cinque ore e mezza, la Nord del Camicia. Un salto di qualità per il nostro provinciale alpinismo del centrosud, assolutamente ai livelli massimi, paragonabile a certe famose e celebrate salite degli assi delle Alpi. Un ritorno ad una tradizione di alpinismo invernale, tipica degli anni settanta ed ottanta, che si era persa negli ultimi anni al Gran Sasso. Andrea mi ha confermato quello che immaginavo, le condizioni della parete erano le meno adatte per un invernale, non c' era l' "effetto saldatura" del ghiaccio e le zolle di erba, frammiste a rocce pericolanti, avevano la consueta attitudine a precipitare nel Fondo della Salsa con attaccato l' alpinista. In molti tratti ha usato le picche per progredire anche se non c' era neve o ghiaccio, senza mai andare di fretta e fermandosi a fare delle foto. E' uscito per un canalino tra i pilastri di dx, dove passa la Marsili-Pansa. Con se aveva uno zainetto con dentro un sacco a pelo leggero: precauzione saggia. Supercomplimenti ad Andrea, che ancora una volta ha dimostrato le sue qualità.
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=13598
|
|
Roberto
Italy
22 Posts |
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 01/02/2008 : 11:26:15
|
Grazie Robero! Avevo letto della salita su FuoriVia, dove mi sono iscritto proprio per complimentarmi con Andrea. Se capiti dalle nostre parti avvisaci, hanno chiodato tante belle vie e il clima permette di scalare bene in tutte le stagioni. Samu |
|
|
Roberto
Italy
22 Posts |
Posted - 02/02/2008 : 22:50:42
|
quote: Messaggio originale di samu
Grazie Robero! Avevo letto della salita su FuoriVia, dove mi sono iscritto proprio per complimentarmi con Andrea. Se capiti dalle nostre parti avvisaci, hanno chiodato tante belle vie e il clima permette di scalare bene in tutte le stagioni. Samu
Pure tu peṛ, se capiti dalle mie avvisami |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 11/02/2008 : 12:10:00
|
Non mancheṛ (Grotti o Gran Sasso vanno bene... |
|
|
|