Autore |
Argomento  |
|
beppe

Italy
184 Posts |
Posted - 10/10/2007 : 09:17:27
|
Ieri io e Samu abbiamo ripetuto una magnifica via al Monte Revellone e dato che non è tanto conosciuta di seguito ne riporto una dettagliata relazione per invogliare i ripetitori, premettendo che si tratta sicuramente di una delle più belle della zona per qualità della roccia, esposizione e passaggi. Il nome della via credo sia FESTI CA I.N.A. (???) e sale la zona di strapiombi gialli a destra della classica RAGGIO DI LUNA con direttiva assai logica ed elegante, ricercando i punti di maggior debolezza della parete; nonostante sia stata aperta dall'alto ha pertanto il pregio di una linea sempre arrampicabile e mai forzata: sinceri complimenti agli apritori Marchetto e Max, che personalmente non conosco. RELAZIONE TECNICA Sviluppo: circa 150 m Difficoltà: 7c/S1 (6b obbl.) Materiale: via atrrezzata a fix 10 mm, sufficienti 14 rinvii, materiale da sosta, 2 mezze corde se si scende in corda doppia. Attacco: circa 20 metri a destra dell'inizio del diedro di RAGGIO DI LUNA, alla base di una zona di gialli strapiombi.
L1.salire un breve risalto per prendere il primo fix, delicato spostamento a sx, diedrino, ancora a sx e quindi in verticale su magnifico muro di roccia gialla a buchi.(25m - 6c) L2.si obliqua costantemente verso dx seguendo i fix, su roccia a buchi e gocce, tiro "verdoniano".(25m - 6a+) L3.seguire in traverso la cengia verso dx e con difficoltà crescenti fin sotto una pancia strapiombante, che si supera con un bell'allungo da buchetto rovescio, e per tacchette alla base del tetto dove e possibile fare una sosta intermedia; ancora su tacche alla base del tetto, segue duro passo di blocco da piccola tacca rovescia di dx e in allungo di sx ai grossi buchi fuori dal tetto che portano alla sosta poco sopra.(Samu rp dalla sosta intermedia)(20m - 6b, 6c/7a poi 7b+ l'uscita dal tetto) L4.partenza dalla sosta atletica su grossi buchi svasi e continuità fino al muretto finale che presenta il passo più difficile su buchetto; posizionare bene i piedi in un mare di concrezioni "crepitanti".(15m - 6b+) L5.tiro chiave: uscita a sx della nicchia su prese rovesce, in verticale su tacche e buchetti e quindi con delicato spostamento a sx alla nicchietta con buone prese; duro allungo da rovescio dx per uscire e secondo duro passo ristabilirsi, si arriva con le mani in una seconda nicchia con piccole cannette da pinzare e allungo da verticale sx a presa discreta, ancora passi atletici su verticali per raggiungere in grosso buco svaso, rimontarlo e con difficoltà di poco minori alla sosta in una comoda nicchia sospesa.(tiro complessivamente più duro di L5 de L'EVOLUZIONE: movimento, continuità e dita, con complicato posizionamento dei piedi: magnifico !!!)(25m - 7c grado proposto non rp) L6.duri i primi tre fix uscendo a dx della nicchia, poi un tratto più facile fino a cengetta con alberi e quindi delicata placca su gocce e tacche fino ad uno strapiombino che si supera su belle lame verticali, spigolino esposto e siete in sosta sulla cresta, sopra un vuoto assoluto.(37m - 6c, 5a poi 6b) Discesa: a piedi o in corda doppia (rinviare qualche fix). NOTE SULLA CHIODATURA: la chiodatura è ottima, non si rischiano mai voli pericolosi e rende la via salibile anche a chi non la fa in libera; comunque è meglio avere un livello di almeno 6c/7a per godere della bellezza dei passaggi e se si pensa di salire tirando i chiodi è consigliabile munirsi di staffe e magari un gancio. Buon divertimento a tutti. Beppe |
Edited by - beppe on 10/10/2007 09:22:17
|
|
vale_drill_man

Italy
196 Posts |
Posted - 11/10/2007 : 22:34:53
|
addio la mia prima libera a vista,l'ho imparata gia' tutta beppe,e poi proprio ora che sono in forma,azzarola    
ciao bestiaccia
se è vero che il mondo gira.......io allora sto' fermo!!! |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 19/10/2007 : 19:19:21
|
LAVORARE VOI NO     |
 |
|
nereo

Italy
60 Posts |
Posted - 20/10/2007 : 10:47:28
|
ottima puntualizzazione Andrea. Mi vengono in mente quei 3 o 4 tifosi del Torino, che hanno seguito la squadra in una partita infrasettimanale credo a Catanzaro, e in uno stadio semivuoto, hanno esposto lo striscione "Noi non abbiamo un cazzo da fare!!". Hanno vinto il concorso per il migliore striscione dell'anno.
Comunque i nostri gechi non hanno questi problemi. Anzi penso che sarebbero molto più contenti di essere liberi nei 2 giorni del weekend come noi.
Saluti e complimenti.
|
 |
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 20/10/2007 : 11:19:45
|
Infatti! Grazie per la comprensione! |
 |
|