Autore |
Argomento |
fede83
Italy
52 Posts |
Posted - 18/10/2009 : 20:54:31
|
Io penso che quando Bubu dice che "L'esperienza degli ultimi anni mostra come tanti nuovi climbers siano cresciuti nelle falesie romagnole senza problemi" ha pienamente ragione. Tra l'altro chi comincia adesso ad arrampicare ha a disposizione molte falesie in cui scalare in tranquillità. Falesie come Pietramaura, la Pineta, la Terza e la Seconda torre, la Parete del Generale, ecc.... sono chiodate in maniera molto tranquilla e per chi comincia sono perfette... Se ci sono vie pericolose penso che siano da richiodare ma se ci sono vie anche facili in cui un neofita rischia un volo lungo ma non pericoloso non vedo il motivo di richiodare una via... è vero che all'inizio si ha paura quando i chiodi sono lontani ma io penso che questa sia anche una delle cause principali per cui si scala così tanto da secondi... se si può scalare in tutta sicurezza un po' lontano dal chiodo non vedo perchè non si debba lasciare la possibilità di farlo a chi se la sente.... se qualcuno non se la sente può cambiare via tranquillamente... purtroppo è vero che in giro ci sono vie facili e potenzialmente pericolose per come sono chiodate ma è anche vero che ci sono decine di vie chiodate in maniera ascellare...
Fede
P.S. non date retta a quelli che mettono IMHO nei propri discorsi... e anche alle lelle.....
|
|
|
rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 09:43:11
|
Io ho cercato pacificamente di portare l'attenzione su un argomento che mi stà a cuore, non volevo innescare polemiche ma un dibattito come è stato prima della risposta di Stebubu, io conosco diversi climber che hanno continuato ad arrampicare ma ne conosco molti di più che non sono riusciti a partire e hanno smesso ancora prima di incominciare per paura di quei fantomatici voletti che voi continuate a dire salutari. Avete mai provato a volare su una via di 4° con i chiodi ogni 2 metri? evidentemente no. Io non stò nè criticando e nè lamentandomi, stò cercando di migliorare qualche cosa. Il trapano cè l'ho già e se vai dove ho chiodato io (rocchino) c'è la via per i principianti con le ferle vicine, usate anche per l'alpinismo giovanile e ci sono le vie con le chiodature mozzafiato. ma visto che non siamo ancora pronti per un salto di qualità chiudiamo quì questa discussine. grazie a tutti
rplacuzzi |
|
|
Andrea_M
San Marino
136 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 12:32:16
|
Stebubu è noto per la sua proverbiale diplomazia. |
Edited by - Andrea_M on 19/10/2009 12:32:36 |
|
|
fede83
Italy
52 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 12:40:09
|
e sopratutto per la sua sicura non collaborativa :) |
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 14:01:15
|
...tipico esempio di SottoSpecie TSR |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 15:12:25
|
Ognuno Renato ha espresso il suo punto di vista, dettato anche dall'esperienza.
Non vedo grossi rischi dovuti alla chiodatura per chi è uscito dal mio corso di arrampicata e si accinge quindi ad andare da solo. Tante sono le vie a sua disposizione nelle immediate vicinanze con chiodatura sicura.
Piuttosto, come ho più volte evidenziato, il rischio più grosso è una errata assicurazione del compagno, ancora non esperto. Infatti abbiamo fatto le prove di volo.
Chiodare ad 1 metro su terreno facile non è la ricetta per evitare di farsi male, questo ormai è risaputo.
E se quasi nessuno chioda ad un metro forse è meglio mettere in discussione le proprie convinzioni.
Samu
|
|
|
Andrea
Italy
187 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 16:32:37
|
fantastico!!! tutte le volte che uno scrive di chiodatura o di gradi si scatena l'inferno
non ho mai chiodato, perciò probabilmente dovrei tacere, ma non ce la faccio!!!
partirei con il RINGRAZIARE tutti coloro che lo fanno (chiodare)perchè mi danno la possibilità di fare la cosa che mi piace di più (dopo ovviamente trom...)
in romagna c'è un po' di tutto, forse dovrebbero essere gli istruttori a consigliare/indirizzare i nuovi climber in falesie "easy" e addirittura segnalargli le vie alla loro portata tenendo conto delle capacità di ognuno.
non sono daccordo sul fatto di "volare facile"...in giro ci sono top climbr con centinaia di monotiri sulle dita che ancora evitano il volo, credo perciò sia normale per un neofita averne ancora più "terrore"!! anche al volo ci si abitua piano piano e sicuramente avere qualche tiro con chiodatura "ascellare" (stile pineta)credo possa far crescere quella sicurezza/dimestichezza in quelle che sono tutte le componenti di una salita, dalla paura dell'altezza al moschettonaggio ecc ecc. da noi ci sono tutte le possibilità e cioè dalla chiodatura ascellare a quella "mortale", aiutiamo i neofiti a scegliere!! un saluto a tutta la tribù verticale...e viva la gnocca
|
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 17:03:45
|
CIAO TALEBANO/LELLA...DOMANI ORE SETTE A CASA MIA! VEDI DI NON MANCARE...
Concludo.
Ogni strada è soltanto una tra un milione di strade possibili. Perciò dovete sempre tenere presente che una via è soltanto una via. Se sentite di non doverla seguire, non siete obbligati a farlo in nessun caso.
Castaneda “A scuola dallo stregone”
Samu
|
|
|
Andrea
Italy
187 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 17:47:47
|
ciao samu!!!! aspettavo una minchiata sul GRANDE SPIRITO a domani...non mancherò... |
Edited by - Andrea on 19/10/2009 17:48:58 |
|
|
stebubu
Italy
53 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 19:05:47
|
era solo per infiammare un po l'ambiente visto il freddo!! come punizione mi offro volontario per volo su 4 grado con spit a 2 m. ciao ciao stefano |
|
|
fede83
Italy
52 Posts |
Posted - 19/10/2009 : 20:24:47
|
Però lo facciamo con corda bloccata a un albero... così è più divertente :) |
|
|
saraesse
Italy
3 Posts |
Posted - 20/10/2009 : 12:37:21
|
e senza caschetto |
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 20/10/2009 : 12:46:26
|
SARAESSE!!!???!!! |
|
|
Andrea
Italy
187 Posts |
Posted - 20/10/2009 : 16:43:15
|
parli di gnocca...ed eccola qua!!! |
|
|
rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 22/10/2009 : 10:00:33
|
Conclusione: Chi chioda lo fà a secondo della sua ispirazione. Chi pensa agli altri e chi solo a se stesso. Pensavo di avere consigli ma ho avuto solo valutazioni personali che nella maggior parte degli interventi esulavano dall'argomento iniziale in quanto ormai lontano come problema. Quindi chioderò per mettere in atto le mie idee, per quello che IO intendo per falesia sicura e, come chi chioda le vie mettendo solo 2 spit in modo da essere solo lui a farla, io ne metterò uno ogni 50 cm e chi se ne frega se gli "arrampicatoti" non le faranno perchè non è il modo di chiodare, di sicuro altri apprezzeranno. Però questo non è libera espressione di chi chioda, è chiodatura allo sbaraglio.
rplacuzzi |
|
|
Argomento |
|