Autore |
Argomento |
Tommy
San Marino
131 Posts |
Posted - 22/10/2009 : 13:30:53
|
L'avevo detto che sarebbe stato un bell'argomento x risvegliare il forum! Renato scusa ma sinceramente nn ho capito che tipo di risposte e consigli cercavi; ognuno ha detto ciò che pensava sull'argomento ed era chiaro che ci sarebbero stati pareri contrastanti! Sicuramente ci si potrebbe vedere x discutere faccia a faccia su come sarebbe meglio chiodare anche se nn credo che si arriverebbe a nulla di concreto... Forse lo conosci già, ma sul sito del "COSIROC" francese ci sono buoni spunti sull'argomento. Io ripeto che x me mettere un fix ogni metro nn mi sembra la soluzione migliore xò sei liberissimo di farlo, nn credo che nessuno venga a schiodarti i tiri... Magari si potrebbero chiodare in questo modo un paio di tiri facilissimi x falesia ma poi il resto sarebbe meglio chiodarli in altro modo! Ciao Tommy. |
|
|
samu
Italy
632 Posts |
Posted - 22/10/2009 : 14:23:59
|
Renato, non ti puoi arrabbiare se la gente non la pensa come te. Sei stato tu ad aprire il dibattito...
Di vie chiodate a 50cm non ne esistono, a parte in alcune falesie nate appositamente per il neofita, di giovane età.
Per qualche via super chiodata nessuno si arrabbia, azi ben vengano. Questa però non deve essere la regola, perchè non si cresce così.
Chioda pure come vuoi e dove vuoi, ma sappi che ti esporrai ad inevitabili giudizi.
Il COSIROC è ottimo come guida, anche se va rapportato alla tipologia del tiro e della roccia: l'arrampicata non è il tennis o la pallavolo. Perchè se ti alzi da terra rischi sempre un pochino di più...e questo rischio non puoi pretendere di eliminarlo.
C'è molta più soddisfazione nel riuscire in qualcosa di incerto piuttosto che essere certi di riuscire.
Samu
|
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 22/10/2009 : 21:16:46
|
le vie di falesia più brutte sulle quali penso di aver mai scalato si raggruppano in due grandi categorie: a) quelle dei super forti (tipo Samu e Tommy, per intenderci) che per vezzo ed esercizio di stile chiodano lungo e pericoloso. 2) quelli che è una vita che ravanano su 6b, l'arrampicata la insegnano ma male la praticano, hanno in mano un trapano (che purtroppo ora ha prezzi avvicinabili ai più) e dicono di chiodare per tutti ed in particolare per i neofiti: rovinando linee, magari stupende, con spit ogni metro.
|
|
|
rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 22/10/2009 : 23:56:17
|
e l'alternativa giusta quale sarebbe? quì c'è solo dell'egoismo personale. Lo ripeto per l'ultima volta perchè dopo tante ripetizioni vedo che nessuno ha ancora capito lo scopo di questa discussione che ho introdotto io. Ma è così ma così grave se in ogni falesia ci facciamo 3 vie (su 30-40) per quei pochi sfigati che iniziano ad arrampicare???? "Rovinando belle linee" con chiodatura corta!!!!ma non dico mica di scavare le prese, se non vuoi usare le protezioni non usarle. chi ti dice di usarle...o rovina l'estetica poetica della via...ma dai...stiamo andando sul ridicolo. Visto che quelle 2 categorie non ti piacciono, non le fare, la libertà è proprio questa, poter fare ciò che riteniamo più opportuno per ognuno di noi, così anche per chi inizia. Piccolo questionario, chi di voi è mai volato su vie facili? con che conseguenze. ringrazio comunque Samu e Tommi, ma la mia arrabbiatura era per provocare, perchè si gira sempre attorno all'argomento da me lanciato ma raggirato e minimizzato. Per fortuna che c'è gente che chioda un pò per tutte le fasce di climber. Samu e Tommy le super Hard Roack, Nereo ed Emilio le medie e io mi prenderò con orgoglio quelle dei principanti se troverò ancora della roccia libera, ma il bello è andare a cercare anche nuovi siti. ps. scherzavo...non li metterò ogni 50 cm ma in modo che non ci si faccia male sul serio.
paura è.....
rplacuzzi |
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 12:22:39
|
Rispondo al questionario. Io sono volato spesso, ed a secondo dell'anno, sul quarto, sul quinto, sul sesto, sul settimo, e così via... Penso che sia stato per tutti così.
|
|
|
rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 13:36:12
|
io ho volato sul 4° nel 2001 e ho riportato frattura del malleolo astralago e trapianto dell'aorta tibiale per esplosione della stessa, 3 operazioni in lista d'attesa da 4 anni per un'altra e convivo con il dolore quotidiano. La mia battaglia ha un motivo, non sono solo un rompicoglioni.......
rplacuzzi |
|
|
stebubu
Italy
53 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 14:22:22
|
che volo hai fatto? eri in palestra? a quanti m era il chiodo? se eri in palestra con un chiodo ad 1,5 m hai avauto una bella sfiga e comprendo la tua battaglia. ciao stefano |
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 16:18:54
|
quote: Messaggio originale di rplacuzzi
io ho volato sul 4° nel 2001 e ho riportato frattura del malleolo astralago e trapianto dell'aorta tibiale per esplosione della stessa, 3 operazioni in lista d'attesa da 4 anni per un'altra e convivo con il dolore quotidiano. La mia battaglia ha un motivo, non sono solo un rompicoglioni.......
rplacuzzi
Mi dispiace. La vita è dura... |
|
|
leoniluc
Italy
39 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 17:52:37
|
Finalmente anche io posso dire la mia ho ottenuto l' acceso al forum ciao a tutti ! Questa discussione sta' diventando antipatica perche si sta' iniziando a offendere e a sentirsi offesi, ricordo a tutti senza distinzioni anche a chi non e' intervenuto e legge soltanto che l' arrampicata e' principalmente un modo per divertirci e uno degli aspetti piu' belli e' proprio stringere nuove e spesso importanti amicizie, alcuni interventi di questa discussione fanno perdere le amicizie e creano spiacevoli incomprensioni sollecito quindi tutti ad abassare i toni, non e' proprio il caso di litigare per l' arrampicata ci sono ben altre cose nella vita che ci faranno litigare e infuriare ..... che non possiamo evitare !!! Venedo al problema tecnico io penso semplicemente che tutti hanno un po di ragione e un po di torto. La montagna e quindi anche le falesie sono terreno di avventura e cosi devono restare, e' giusto che ci siano vie facili ottimamente protette ma non deve essere la regola come e' giusto che ci siano vie protette lunghe dove serve un po di pelo per arrivare in catena sia sul facile che sul difficile e' una delle cose piu' belle di questo sport. Un arrampicatore alle prime armi deve capire che arrampicare e' uno sport potenzialmente pericoloso e quindi deve anche imparare a valutare la chiodatura: lunga corta pericolosa o sicura e' un bagaglio tecnico che un arrampicatore deve assolutamente avere. Non esiste quindi una regola precisa su come chiodare ma semplicemente ognuno di noi deve essere in grado di giudicare prima di partire per un tiro cosa rischia e non partire dando per scontato che scalare in falesia e' SEMPRE sicuro. Buone scalate a tutti !
Luca |
|
|
zano64
Italy
194 Posts |
Posted - 23/10/2009 : 22:26:08
|
CAVOLO IL FORUM E' INFUOCATO ED IL MIO PC FUORI USO! RESTATE CALMI! - SAMU RICERCA L'AVVENTURA E RICHIAMA IL GRANDE SPIRITO. - TOMMY DA QUASI GUIDA RICHIAMA SUL FATTO OGGETTIVAMENTE VERO CHE L'ARRAMPICATA VA AFFRONTATA ANCHE CON LA TESTA E CHIODI TROPPO FITTI POSSONO FAR MALE A CHI DEVE IMPARARE - RENATO INFUOCA IL FORUM PROMETTENDO DI CHIODARE A 50 CM - LUCA RICHIAMA ALL'ORDINE E SMORZA I TONI...
IO NON VI DIRO' COME LA PENSO MA RIPORTO LA MAIL CHE MI E' ARRIVATA DEI RAGAZZI CHE SONO TORNATI AD ARRAMPICARE PER LA PRIMA VOLTA DA SOLI DOPO LA FINE DEL CORSO: "Nonostante i tuoi pessimi insegnamenti e i rinvii logori che ci hai venduto a caro prezzo, la nostra prima in solitaria è andata da dio. Siam stati a Pietramaura, siam riusciti a tirare le prime sei vie partendo da sinistra (dalla john jonh al patibolo, mi pare) senza incidenti. Tutti son riusciti a tirare da primo, con grande soddisfazione direi.
Io ho fatto anche un mini-volo salendo da primo, ma sono completamente illeso.
Settimana prossima perticara o balze, tempo permettendo (anche oggi quando si alzava la buriana le dita eran di ghiaccio...) Passo e chiudo. Hasta la victoria. PS: grazie di tutto!!!
ENTUSIASMO, AVVENTURA, GIOIA, UN PIZZICO DI PAURA. CHI DI NOI NON E' PASSATO DI LI'? CHI NON SI RICORDA LA PRIMA VIA CHE HA TIRATO? O LA PRIMA CIMA CHE HA RAGGIUNTO?
PENSO CHE LA COSA IMPORTANTE SIA SEGUIRE CHI ESCE DAI CORSI E DARGLI QUALCHE BUONA DRITTA PER NON FARSI MALE NEI MESI SUCCESSIVI... CIAO A TUTTI!
PS: MA COME SARANNO I CORSI AL1 IN INGHILTERRA???
|
|
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 25/10/2009 : 17:50:29
|
Nei forum è normale avvitarsi a discutere sul nulla. Benvenuto Luca: finalmente ne abbiamo uno serio... |
|
|
stebubu
Italy
53 Posts |
Posted - 25/10/2009 : 21:04:17
|
c'è chi vende "rinvii logori a caro prezzo" ai neo corsisti e li manda nella pericolosa falesia di PIETRAMAURA e chi vuole chiodare a 50 cm ...... non ci sarà mai pace!!! |
|
|
Andrea
Italy
187 Posts |
Posted - 26/10/2009 : 18:12:20
|
un benvenuto a luca lions...parole sagge le sue!!! un abbraccio al mago zano che con gran classe riprende il mio post rendendolo così importante!!!
|
|
|
guido
Italy
482 Posts |
|
guido
Italy
482 Posts |
Posted - 26/10/2009 : 18:39:18
|
arguto il passaggio........."L’ottanta per cento di chi scala ora, una volta sarebbe rimasto sui sentieri ed è convinto che i chiodi siano sempre esistiti per cascarci allegramente sopra. Chi ha praticato il terreno d’avventura, e si è affidato al “chiodino psicologico” o peggio al cosiddetto “ciò ad la vidua” (il chiodo della vedova…), non ha le stesse convinzioni".......per dire che è difficile ridurre tutto al presunto egoismo o al presuno altruismo di chi chioda..... |
|
|
Argomento |
|