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Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 11/01/2011 :  23:53:58  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ho letto l'editoriale di Gennari sull'ultimo pareti...che ne pensate

samu

Italy
632 Posts

Posted - 12/01/2011 :  14:35:09  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Che ha ragione!
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Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 12/01/2011 :  15:20:00  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
CONCORDO...speravo di animare una discussione costruttiva
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 12/01/2011 :  16:40:22  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ora, io non sono contro vie ben chiodate e sicure, ma una produzione in serie di quel tipo mi fa venire parecchi dubbi sulle reali motivazioni...

In più, in quel di Arco, negli ultimi anni questa tendenza è aumentata a dismisura, con "prodotti" piuttosto scadenti e "vecchi" di almeno 50 anni.

Se penso al povero Maestri "inchiodato" per quei chiodini sul Torre....dal profondo mi dispiace.

Comunque, per me:
la via verso l'alto va cercata e non seguita,
così come la soddisfazione, vera, profonda e duratura,
va conquistata mettendosi in gioco su quei pochi metri,
posti tra noi e la paura di non farcela.


P.S.: bella discussione per dar nuova vita al quasi morto forum.

Edited by - samu on 13/01/2011 15:56:16
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mac

Italy
16 Posts

Posted - 12/01/2011 :  16:55:16  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
scusate ma sono sprovvisto del pareti in questione potreste x favore spiegarmi la storia mi pare bella succosa![}
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 12/01/2011 :  16:58:40  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ora l'infezione si è propagata in zona Arco ed è uscita dalla nicchia dei monotiri per sbarcare sul multipitch [...]. C'è un gruppo di "chiodatori", e vi prego di comprendere il senso profondo di queste virgolette, che sotto la 'guida" di tale Heinz Grill stanno rovinando chilometri di roccia nel fondovalle del Sarca (Arco): tracciano multipitch seriali, scavando appigli a go go dove le difficoltà supererebbero il 6b, disboscano, costruiscono muri di legno paramassi in piena parete, insomma banalizzano intere porzioni di roccia con un dichiarato intento: "sembrava importante, nella creazione degli itinerarì, prestare attenzione che tutti i passaggi fossero svolti armonicamente e coerentemente. Alcune zone boscose del percorso sono state disboscate e gli alberi utilizzati per il consolidamento della cengia terrosa e sono stati fatti alcuni gradini. Altresì alcune soste sono state fissate meglio con l'ausilio di rami posti trasversalmente sia per rendere possibile una sosta più comoda che per proteggere il passaggio da possibili distacchi di rocce e pietrisco. Attraverso quest'opera di ingegno le zone di roccia si collegano meglio con le cenge boscose; nella ripetizione delle vie gli eventuali fruitori sono perciò pregati di non arrecare danno a questi piccoli lavori di collegamento."
A parte il rischio estremo che si verificherà quando la natura si libererà senza avvisare del legno marcito carico di sassi in bilico a metà parete e a parte i danni irreversibili degli scavi, ci rendiamo conto che é la morte stessa dell'arrampicata? "L'arrampicata ritmica", come la chiamano loro, altro non é che la banalizzazione della nostra attività, lo svuotamento dal rischio di sconfitta, l'appiattimento della verticale al livello dell'andare al cinema, del fare una corsa su un percorso vita. E in nome di questo rovinano la roccia e i boschi che ci crescono in mezzo.
parleremo ancora, ma per intanto sappiate che questo Grill é stato proposto (da già membri) come nuovo membro del Club Accademico Italiano, l'elite degli alpinisti italiani, quella che dovrebbe preservare la memoria e l'etica dell'alpinismo. Complimenti vivissimi.
Andrea Gennari Daneri
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mac

Italy
16 Posts

Posted - 12/01/2011 :  17:21:50  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
non fa una piega condivido e sottoscrivo. non bastano le ferrate? grazie
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Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 12/01/2011 :  22:43:46  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
parto dal presupposto che sono sempre grato a chi chioda vie!!!
quest'anno ho ripetuto anche qualche sua via e devo dire che mi sono pure divertito, ma ho trovato ponticelli tra cenge spianature varie qualche presa migliorata e addirittura qualche scavata...cavolo scavata!!!!
ok non sono un fondamentalista montanaro però gli scavi proprio non li capisco...la linea va ricercata...non forzata, inoltre questi scavi non erano su tiri di 8b dove veramente in pochi sarebbero passati...e cmq se oggi non si passa lo si farà magari un domani!!!
qualche perplessità sui gradi...non conformi con quelli "dolomitici", i VII di grill se pur impegnativi (almeno per me) non hanno nulla a che vedere con i "cugini" dolomitici.
in "montagna" non bisogna andarci per forza e non bisogna nemmeno costruire "autostrade a tre corsie"!!!
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rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 13/01/2011 :  09:26:05  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Grill è stato galattico, ha saputo soddisfare le esigenze del mondo arrampicatorio attuale, perchè sono più le persone che si cimentano su quei gradi che su altri più tosti. Poi sono chiodate in modo giusto sfruttando molte protezioni naturali (clessidre ed altro). Volevo anche ricordare che siamo ad Arco e dintorni e non in dolomiti. Le dolomiti sono sempre lì e chi cerca la chiodatura alla Dibona o altri le può trovare tranquillamente sempre lì.
Sono molto più scandalose le vie multipich a fix che certa gente fà in dolomiti che ad arco.

rplacuzzi
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rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 13/01/2011 :  09:28:05  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ps. a questo mondo c'è ancora gente che arrampica sul 6a/6b, lo sò che nel 2011 è scandaloso ma posso garantire che ce ne sono ancora.

rplacuzzi
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luigi

Italy
290 Posts

Posted - 13/01/2011 :  10:41:51  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
guarda Renato che io arrampico su gradi di poco superiori,ho ripetuto 5 vie di Grill e mi sono anche piaciute,ma alla fine non mi era rimasto quasi niente a livello di sensazioni,emozioni e...la famosa paura di non farcela...tanto che sono tornato a fare vie gia fatte anni fa,il Missile e la Loss per ricercare quelle situazioni.
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luigi

Italy
290 Posts

Posted - 13/01/2011 :  10:42:33  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ah,bentornato Samu,sabato credo di andare a perticara
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 13/01/2011 :  14:52:38  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao Gigi.
Tutto bene in Spagna, grazie!
Io penso andrò domenica a scalare. Magari sabato se riesco vi raggiungo nel pomeriggio.

Sempre per puntualizzare...

6a/b? Non è poco.

Se uno fa il 6b "VERAMENTE", in Dolomiti e in giro fa quasi tutto.
Il problema è che il 6b "VERO" (10 su dieci su tutti i terreni e in tranquillità) lo fanno ancora in pochi.

E allora, invece di andare a farsi una via di V, nascono queste vie ben protette, con grado reale discutibile, che vanno tanto di moda.

Bene, meglio che si ungano queste piuttosto che quelle del Colodri.

Salvaterra ha dichiarato che fa il 6b. Però va sul Torre...

Resta il fatto che certe vie attuali sono come lo stracchino del CONAD...non sanno di nulla.

Salut, Samu .

Edited by - samu on 13/01/2011 15:05:50
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bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 13/01/2011 :  15:19:31  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ma a me piace lo stracchino del Conad, concordo con rplacuzzi mi piacciono le vie di grill, ci vado anche domenica. e poi ci sono tante altre marche di stracchino.......
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 13/01/2011 :  15:45:42  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
E AD ALTRA GENTE NON PIACE E PREFERISCE QUELLO DEL CONTADINO...
QUESTIONE DI GUSTI...

Non si critica Grill a prescindere. Ha fatto tantissimo in montagna.
Si discute del fatto se tale tendenza sia o meno giusta, visto che fino ad ora le motivazioni che spingevano gli apritori erano altre...

Grill ha la sua filosofia e le sue idee, supportate dalle sue ragioni. Uno pensa è agisce come vuole, ma invitabilmente va incontro al confronto ed eventualmente alle critiche.
Poi però ognuno ha le sue idee, Gennari compreso, che forse ha il difetto di non andare troppo per il sottile quando porta avanti ciò in cui crede.

Poi, mi sembra che nessuno le disprezzi le vie del Grill, anzi chi le ha percorse dice pure che sono belle , ma forse a chi è abituato alle altre classiche della valle lasciano poco. Questione anche questa di gusti e di sensazioni.

Personalmente Grill può agire come vuole, la roccia è libera.
E le sue vie sono per giunta utili a molti che vogliono cimentarsi con itinerari di più lunghezze.

Non critico lui, critico invece l'attuale tendenza a travisare l'arrampicata con qualcosa di altro, rispetto a ciò che è, a ciò che è stata, a ciò che sempre sarà.

Samu

P.S.: in ogni caso lo scavo prorio non lo concepisco, come ho già scritto in altro topic. Tanto sull'8c come sul 6b. Nel 2011...e su una via lunga poi ancora meno.
Scavare una presa per non interrompere il gesto o per rendere non discontinuo un passaggio proprio non lo condivido.

Edited by - samu on 13/01/2011 15:55:13
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bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 13/01/2011 :  16:02:23  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
nelle vie che ho fatto io, una decina, di scavi non ne ho visti, sono comode le piazzuole alle soste.
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