RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Discussioni
 ultimo pareti
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Previous Page | Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 6

mac

Italy
16 Posts

Posted - 13/01/2011 :  19:15:38  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
anche quando si smollano? intendo le piazzole!
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 13/01/2011 :  19:41:17  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
intanto le vie in questione non sono "come andare al cinema" ne "un percorso vita" e tantomeno una ferrata, sono vie che gente fà ancora fatica a farle e ci sputa sangue e sudore. capisco che gente come Gennari banalizzi queste salite,dubito anche fortemente che sia andato ad arrampicare su quelle e quindi che parli per sentito dire.
Tanta gente si diverte e continuo a sostenere che l'arrampicata deve essere divertimento,
Scusa MAC o te fai delle ferrate molto ma molto difficile o non hai mai fatto queste vie per dire che sono uguali

rplacuzzi
Vai a inizio pagina

mac

Italy
16 Posts

Posted - 13/01/2011 :  21:20:19  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
gennari non banalizza stigmatizza! molto peggio!
Vai a inizio pagina

bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 13/01/2011 :  21:34:36  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
scusate, ma cosa vuol dire stigmatizza!!! giusto per sapere se è peggio o meglio
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 14/01/2011 :  09:00:59  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
chi fa il 6b in montagna per me è un signore.non credo sia una questione di gradi, ma di stile.
se vogliamo metterla sul grado il VII di grill non è equivalente al VII degl'altri...magari sono gli altri a tirarli troppo, ma ci sono persone(e ci sono) che dopo aver fatto un pò di vie di grill pensano di poter fare gli stessi gradi in dolomiti...questo è pericoloso!!!
certo che i terrazzini sono comodi, i ponti utili, gli scavi determinanti (provate il "canto dell'indria" mi pare sia quella, li troverete tutti) ma è quello che cerchiamo??è quella la direzione da seguire??allora anche un baretto per una birra e 2 russe in cima (su questo il samu sarà d'accordo con me)non sarebbero male.
in un mondo globalizzato dove oramai non dobbiamo più pensare a nulla, c'è tutto indicato, suggerito, consigliato spero che almeno in montagna si possa rimanere un pò liberi di poter decidere su come risolvere un passo o un tiro.
ottima la scelta di gigi, loss e missile lasciano veramente qualcosa dentro!!!
Vai a inizio pagina

bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 14/01/2011 :  09:57:45  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
in montagna (dolomiti) saremo liberi quando la smetteranno certi tipi di voler portare l'arrampicata a spit sulle grandi pareti.
In montagna quella vera ci vada solo chi ha l'etica per andarci, per gli altri c'è sempre arco.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 14/01/2011 :  11:23:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
dipende, come al solito dallo stile, cioè da quanti spit metti....
40 metri di 6c con 3 fix sono molto più alpinistici di una fessura di 40m di 7c che proteggi benissimo a friend...o sali in artif.
Vai a inizio pagina

bradipoclimb

Italy
14 Posts

Posted - 14/01/2011 :  11:50:41  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
no, mi dispiace, chi mette gli spit in dolomiti toglie alla montagna lo spirito con cui è sempre stata frequentata dai grandi. anche se ci sono 2 spit in 40mt è sempre una via spittata, meglio 10 chiodi piantati a braccia e frend e nat ma gli spit devono rimanere a valle, chi vuole le emozioni se ce la fà le sale in stile alpino, oppure ritorna quando ce la farà.
ps. quello che dico è puramente un mio parere.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 14/01/2011 :  13:25:55  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Certe vie non sono proteggibili diversamente.
Le vie di Manolo, le vie di Larcher, quelle di Da Pozzo, ecc. ecc. sono molto emozionanti , di sicuro più di tante altre a chiodi e difficoltà più basse.

Penso che chi tenta "Cani morti" ha emozioni, molto di più che su tante altre vie a chiodi.

Su certe vie con tre spit a tiro non metti più nulla e in caso di volo.....
Questo vuol dire EMOZIONE.
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 15/01/2011 :  09:13:02  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
spit sì...spit no, dove vanno messi e dove no??!!??
questo dilemma ci accompagnerà, credo, fino alla fine dei nostri giorni, ma il problema sollevato dall'editoriale non è quello...o almeno non solo quello.
è giusto creare dighe "raccogli-sassi" a metà parete
è giusto fare un ponticello per raccordare due cengeè giusto scavare preseCAZZO SCAVARE PRESE!!!!!!!!!!
no,il mio pensiero è NO!!!!
scalare non è obbligatorio, uno lo fa se lo vuole, e lo fa per le sue capacità.
una cosa è pulire e mettere in sicurezza una via (lo fanno tutti gli apritori)una cosa è disboscare scavare ecc ecc!!!
oltre ad un'onestà propria (che senso ha anndare a fare una via tirando un'infinità di chiodi o spit) secondo me ci vorrebbe pure un pò di rispetto per la natura che cmq un pò andiamo inevitabilmente a "contaminare" ma facciamolo con il minimo impatto!!!!
Vai a inizio pagina

marcello

Italy
82 Posts

Posted - 15/01/2011 :  12:47:16  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sono completamente daccordo con l'ultimo intervento di Andrea.
Francamente gli scavi in montagna credevo non fosserero neanche contemplati...
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 15/01/2011 :  21:40:20  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di bradipoclimb

scusate, ma cosa vuol dire stigmatizza!!! giusto per sapere se è peggio o meglio

io te lo dico se mi dici che sono i frend e i nat
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 16/01/2011 :  23:00:27  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
con Armando ne ho fatte una decina del grill .. sinceramente non ho mai visto una tacca scavata... booo... Gennari... si vede che non ha un cazzo da fare....
concordo che non ti lasciano molto... ma la chiodatura non è sistematica a 50 cm come invece il buon filippi ha fatto su romantica alla mandrea... ritenuta da molti una delle viè più belle (a me ha fatto cagare).....
sul fatto delle piazzole.... mi sembra una polemica davvero sterile...
forse adesso c'è ne sono troppe di quello stile li.. ma secondo me quelle che ha fatto a san paolo o alle coste... non rappresentano nessun sacrilegio ....
Voi avete mai visto tacche scavate sulle vie del grill???
ciao
bubu
Vai a inizio pagina

Andrea

Italy
187 Posts

Posted - 16/01/2011 :  23:46:55  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
sul canto dell'indria...
Vai a inizio pagina

rplacuzzi

Italy
68 Posts

Posted - 17/01/2011 :  09:05:27  Mostra il Profilo dell'autore  Valla homepage di rplacuzzi  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sono d'accordo con stebubu.
Mi sa che ultimamente si cerchino piccoli appigli (non scavati) per innescare polemiche sia da una parte che dall'altra, tralasciando lo scopo fondamentale l'arrampicata.
Anch'io non ne ho visti di scavi, ma non ho fatto il canto dell'indra,

rplacuzzi
Vai a inizio pagina
Page: of 6 Previous Topic Argomento Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page