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Tommy
San Marino
131 Posts |
Posted - 26/04/2010 : 23:17:32
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Bella discussione....
Sono super d'accordo con il saggio Zaino... è bellissimo che si discuta di chiudere e come chiudere delle vie scavate quando fino a qlc anno fa si scavava senza porsi alcuna domanda!
... da noi secondo me si può dividere la cosa in base alle varie zone; -ci sono vie scavate in muri completamente lisci come P7, alcune zone di PERTICARA FESSURE (mano gialla, millennium..), VIGIOLO (super sex...) -zone dove per la pessima qualità della roccia si è stati costretti a scavare VIGIOLO (bagno turco...) -VERUCCHIO Qua gli scavi sono necessari se si vuole scalare!!! si può poi discutere sul come sono state scavate... ma senza scavi nn si sale!sta poi nella mano dell'apritore cercare di fare una via seguendo quel poco che la roccia suggerisce, provando a fare un lavoro il più armonioso possibile...
Discorso completamente diverso è per tutte quelle vie che sono state scavate per rendere un passaggio duro più omogeneo con il resto del tiro o dove per rendere il tiro appena chiodato scalabile da noi stessi e dal nostro "basso livello" si è usato il trapano!! Questi tiri forse andrebbero chiusi e riportati allo stato originale...., o perlomeno errori di questo tipo nn andrebbero più fatti in futuro!!
Zone come PINETINA e P7 settore SX sono un discorso a parte secondo me... sono state scavate per permettere a principianti di avvicinarsi all'arrampicata e, anche se nn è un grande insegnamento, è l'unicomodo x poter scalare su gradi bassi...
Rimane il problema sollevato da Beppe-Guido; chi ha e perchè il diritto di chiudere una via?? io la mia idea l'ho espressa, so che nn è condivisa da tutti quindi fatevi avanti!!!
Chiudendo l'intervento... anni fa a San Marino fu chiodata "Crueza de ma", il penultimo tiro sembrava nn scalabile e spesso si parlava di migliorare un paio di prese... la primavera scorsa con Fede abbiamo studiato e poi fatto il tiro... ora a dx c'è un tiro nuovo che ho chiodato e che forse nn riuscirò mai a fare ma sicuramente in futuro qualcuno lo farà perchè le prese ci sono... LASCIAMO ALLE GENERAZIONI FUTURE PROGETTI E PANE X I LORO DENTI!!! Ciao Tommy
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Tato
Italy
53 Posts |
Posted - 26/04/2010 : 23:47:44
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P.S. - Samu, però devi completare l'opera su BOYS e tappare anche lo scavatone in cima alla fine della fessura e, se proprio vogliamo essere coerenti, anche a metà fessura ci sono due bei colpi di trapano che consentono un piede sx forse fondamentale ma tant'è, se si tappa di tappa!
Se posso permettermi il nome giusto è "Wild Boys"
Cordialmente, Tato
http://www.youtube.com/watch?v=RrlyB8dEt9c |
Edited by - Tato on 26/04/2010 23:48:46 |
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guido
Italy
482 Posts |
Posted - 26/04/2010 : 23:48:49
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quote: Messaggio originale di stebubu
è arrivato il momento di fare un bel CONGRESSO ROMAGNOLO... dobbiamo eleggere un LEADER.... fare le RIFORME...... riscrivere la COSTITUZIONE e le REGOLE dell'Arrampicata in Romagna....
PS. Attenzione che Guido è un finiano.... e prima o poi tradisce...
sei un veterocomunista |
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Andrea_M
San Marino
136 Posts |
Posted - 27/04/2010 : 08:08:47
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Congresso? Caz, se c'è un ambito dove l'utopia anarchica può funzionare è il free wild climbing! Non toglietemi anche questo sogno! Lo statalismo e gerarchismo catto-comunista del Bagli è un abominio per il climber e la rivoluzione lo spazzerà via! |
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samu
Italy
632 Posts |
Posted - 27/04/2010 : 11:04:15
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Concordo, come quasi sempre, con quanto detto dal Tommy. E come lui credo che qualche altro tiro di livello abbia bisogno di un lifting....
X Tato Ottima osservazione, avevo notato anche io questa cosa: non so se si riuscirà però a sistemare per bene quel tratto di fessura. L'altro scavo in alto poi è talmente inutile che può rimanere li a monito! Scherzo, appena ho tempo tappo anche quello. Comunque, per salire non ho usato quell'incastro e neanche la manetta.
xBubu Lasciamo stare Tavole e Leggi per favore , poi si sa dove si arriva...
Samu |
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rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 27/04/2010 : 23:00:38
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penso che abbiamo raggiunto dei livelli assurdi, ma non di arrampicata, ma di buonsenso.
Se c'era una linea libera e il buon chiodatore ha deciso per scavare qualche manetta, qualcuno mi può dire chi dà la presunzione ad altri di chiudere i buchi??? non c'è mica scritto da nessuna parte che per forza uno deve fare quella via, o se la fà senza usare gli scavi non sia valida, con tutte le vie che ci sono in giro dobbiamo per forza sempre far prevalere le nostre esigenze??? ma se qualcuno e scavasse delle prese su delle vie aperte da voi sareste contenti??? che differenza c'è fra scavare e chiudere???
L'arrampicata e libertà e se una via non è come piacerebbe a me ne vado a fare un'altra ma mai e poi mai al mondo imporrò le mie regole in un mondo libero.
rplacuzzi |
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Andrea_M
San Marino
136 Posts |
Posted - 28/04/2010 : 09:25:18
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Innanzi tutto non sempre il chiodatore è un buon chiodatore, molte volte è un individuo con un ego eccessivamente espanso che chioda tutto in cerca di gloria e riconoscimento. Molte volte il chiodatore chioda solo ciò che riesce a fare e se non riesce scava: quindi tappare le prese non è esattamente come scavarle. Poi l'arrampicata è sì libertà ma è anche anarchia perché nessuno può avere la pretesa di imporre regole, nemmeno i chiodatori. Nessuno ha la proprietà delle rupi nemmeno chi le compra perché compra solo il terreno a ridosso della parete.
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Tommy
San Marino
131 Posts |
Posted - 28/04/2010 : 10:29:10
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rplacuzzi "ma se qualcuno e scavasse delle prese su delle vie aperte da voi sareste contenti??? che differenza c'è fra scavare e chiudere???"
Nn sarei contento xchè vorrebbe dire che questo qualcuno che ha scavato il tiro è rimasto agli anni '90... se il tiro era scalabile senza scavati xchè scavarlo?? xchè x lui era troppo duro, xchè aveva un boulder che lo rendeva nn omogeneo, xchè aveva una presa dolorosa?? queste motivazioni potevano essere di moda anni fa, ora nn più! l'evoluzione, fortunamente, c'è stata e ora scavare nn va più di moda! Scavare una linea naturale nn ha alcun senso! La differenza tra scavare e chiudere è che in un caso DISTRUGGI nell'altro CERCHI DI RICREARE le cose com'erano in natura... Soprattutto nella nostra zona di vie scavate è pieno x i motivi più disparati (muri lisci, rocia sabbiosa, mancanza di vie facili), quindi se c'è una via naturale nn capisco xchè si debba scavare[}:)!!! Tommy |
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samu
Italy
632 Posts |
Posted - 28/04/2010 : 10:30:26
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Se per te non c'è differenza tra "scavare" e "tappare" .... quello senza buonsenso non sono io
In ogni caso ripeto (PER L'ULIMA VOLTA): - ho cercato il chiodatore senza trovarlo ma ho lasciato detto a chi lo vede; - la roccia pone la sfida, se scavi la perdi; - chiodando non prendi la proprietà di niente...e neanche scavando...neppure comprando; - io non voglio imporre regole a nessuno (ma ormai, visti i tempi, la pensano quasi tutti così...non si scava il naturale); - se una via non è alla tua portata, la chiodi e la lasci salire da chi ci riesce...altrimenti ne chiodi una più facile, semplice.
rplacuzzi "L'arrampicata e libertà e se una via non è come piacerebbe a me ne vado a fare un'altra ma mai e poi mai al mondo imporrò le mie regole in un mondo libero."
LIBERTA' significa anche rispetto, rispetto della Natura in questo caso. Chi la modifica non la rispetta.
Con questo chiudo. Mi piace parlarne direttamente. |
Edited by - samu on 28/04/2010 11:27:00 |
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stebubu
Italy
53 Posts |
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stebubu
Italy
53 Posts |
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Tommy
San Marino
131 Posts |
Posted - 28/04/2010 : 21:17:54
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Bellissimo l'articolo di Le Menestrel!! x chi nn avesse voglia di leggerlo tutto ho estratto il pezzo più significativo x la nostra discussione...
"Evitare le prese scavate" Ciò che mi piace dell’arrampicata libera in ambiente è l’entrare in relazione intima con la roccia. Meno interventi umani ci sono, atti volontari di creazione delle prese sulla roccia, più il mio animo può essere in comunione con lo spirito della roccia. Le prese scavate presuppongono invece una relazione con chi ha aperto il tiro. Da allora ho incominciato a eliminare le prese che avevo scavato. Mi sono appassionato al gioco di eliminare le prese scavate almeno quanto quello di colorare di giallo i chiodi e di usare solo le prese naturali. Eliminare le prese scavate significa: - rendere la roccia simbolicamente più simile al suo stato iniziale. - godere di questa purificazione. - esaltarsi nella gestualità di un movimento naturale. - far nascere in noi uno slancio creativo.
Agli inizi dell’arrampicata libera ci divertivamo a dipingere di giallo i chiodi che non servivano più per la progressione artificiale. Parallelamente mi sono reso conto che non sopportavo di scalare sulle prese scavate, non percepivo il piacere del movimento e della sua relazione con il minerale. Partendo da questo presupposto ho giocato a ripetere le vie di Buoux senza le prese scavate e ne ho realizzato una guida. Ho constatato che ci sono addirittura dei tiri che risultano più facili senza le prese scavate e che si possono catalogare gli stili di scavatura! Ho aggiunto “La rose et le vampire” nella guida delle vie ri-liberate senza prese scavate perché avevo intenzionalmente allargato un bidito per far sì che anche i più bassi potessero fare il tiro. Intervenendo su una presa agiamo in modo irreparabile. Questa fu una vera e propria presa di coscienza: la presa è il tallone d’Achille della scalata. Una presa è preziosa come una pietra, “la presa preziosa” ci mette in relazione con il pianeta: ripercorriamo il tempo scalando sul calcare. Quando cominciamo un tiro torniamo indietro di diverse migliaia di anni, mano a mano che saliamo ci avviciniamo al presente. Trovo altrettanto bello che questa attività riposi su qualche centimetro quadrato di minerale. Se un pazzo o un terrorista dovessero rovinare le prese sarebbe irreparabile. In definitiva l’arrampicata si basa su di un tacito consenso, nessuno ha mai messo per iscritto l’etica dell’arrampicata. Un silenzio che fa sì che la nostra disciplina esista per sempre.
... x la cronaca... oggi ho intravisto altri bei progetti che meriterebbero di essere riportati allo stato naturale alla seconda torre... che si fa?? ciao Tommy |
Edited by - Tommy on 28/04/2010 21:19:15 |
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guido
Italy
482 Posts |
Posted - 29/04/2010 : 11:08:43
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con i criteri che si è detto, sarei per tornare al supposto originale e poi rigradare |
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samu
Italy
632 Posts |
Posted - 30/04/2010 : 00:06:40
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concordo saluti dalla val brembana |
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rplacuzzi
Italy
68 Posts |
Posted - 30/04/2010 : 17:19:40
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vi anticipo una novità, sto attrezzando una nuova zona di arrampicata fra cesena e sarsina, purtroppo la roccia è quella similperticara, io ho preso contatti con il proprietario della terra orrizzontale e verticale, convinto, sto ripulendo da erbacce muschio scorpioni e bisce, investirò di mio sia in fix-ferle ecc... e naturalmente tempo e naturalmente anche se siamo nel 2010 e non più negli anni 90 la farò per le esigenze della gente del medioevo che a fatica fa il 4a, scaverò un bel po di prese e sicuramente la chioderò bene per il grado che mi interessa. Non infrangerò nessuna regola ne reale ne ideologica perchè non ce ne sono, ma se qualcuno osa venire a chiudere qualche buco perchè quella via poteva essere sicuramente un 6c 0 7c ci puoi giurare che vado in certe vie dove ci sono 2 fix per tiro e ci faccio uno scavo ogni 10 cm. Un mondo senza regole e inquadramenti porta solo al caos totale.
rplacuzzi |
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