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 A PROPOSITO DI BOYS
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stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 30/04/2010 :  19:24:22  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
povere bisce .... poveri scorpioni...... stavano così bene li al sole.... ma perchèèèèèèèèè??
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robi

Italy
21 Posts

Posted - 01/05/2010 :  10:03:31  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
una nuova falesia vicino a casa ci speravo,se hai bisogno fammi sapere
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Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 01/05/2010 :  11:56:58  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Giusto come dice B16, l'omino bianco che abita a Roma, ci sono valori non negoziabili!
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Tato

Italy
53 Posts

Posted - 02/05/2010 :  21:06:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ah dimenticavo ... su FuoriVia si era proposto di tappare usando del sughero e mettere un cavatappi alla base della via, mi pare un consiglio su cui meditare

Cordialmente,
Tato
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Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 03/05/2010 :  01:13:04  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
quote:
Messaggio originale di rplacuzzi

vi anticipo una novità, sto attrezzando una nuova zona di arrampicata fra cesena e sarsina, purtroppo la roccia è quella similperticara, io ho preso contatti con il proprietario della terra orrizzontale e verticale, convinto, sto ripulendo da erbacce muschio scorpioni e bisce, investirò di mio sia in fix-ferle ecc... e naturalmente tempo e naturalmente anche se siamo nel 2010 e non più negli anni 90 la farò per le esigenze della gente del medioevo che a fatica fa il 4a, scaverò un bel po di prese e sicuramente la chioderò bene per il grado che mi interessa.
Non infrangerò nessuna regola ne reale ne ideologica perchè non ce ne sono, ma se qualcuno osa venire a chiudere qualche buco perchè quella via poteva essere sicuramente un 6c 0 7c ci puoi giurare che vado in certe vie dove ci sono 2 fix per tiro e ci faccio uno scavo ogni 10 cm.
Un mondo senza regole e inquadramenti porta solo al caos totale.




rplacuzzi



PRIMAVERA-ESTATE 2010... PIU' ZANCHE E FERLE X TUTTI!!

sicuramente sarà una campagna elettorale vincente!! le gente si è stancata di doversi allenare x salire 6a-6b-7a... meglio scavare tutto e essere sempre soddisfatti di arrivare in catena senza alcuna fatica... x nn parlare di queste falesie con "2 ferle per tiro"... TERRIBILI... sti climber se le vanno proprio a cercare le rogne!

Ma questa falesia dove si trova esattamente?? devi essere più chiaro se vuoi che la gente venga a tappare prese!!
Ah nel caso... fammi sapere quando andrai ad aggiungere fix e scavare prese su qlc tiro che magari te ne consiglio uno dove nn riesco a passare o dove mi cago adosso...

Buon lavoro... Tommy

Edited by - Tommy on 03/05/2010 01:14:44
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 03/05/2010 :  09:55:01  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Renato, le Regole ci sono....anche se non sono come tu le vorresti.

Ma scusa, se in una falesia devi scavare sistematicamente per fare tiri facili, non è forse il caso di andare a trovare un altro sito?
Forse la parete che hai scelto non si addice a quello che stai facendo...
Se su un muro di 8a ci scavi un 4a mi spieghi il senso del tuo gesto?
Potresti semplicemente chiodare e far venire gente che quei gradi li fa.

Se io chiodo un tiro, e non è difficile come speravo , non mi metto a spaccare le prese....lo lascio come è.
Se chiodo un tiro e non passo , chiamo qualcuno che è in grado di salirlo...non scavo due prese per poterlo salire...prassi questa piuttosto diffusa.
Questa l'unica vera regola.

Ultima cosa:
il tono della discussione è pacato, si parla e si dicute come faremmo in falesia o dalla Terzina. Non mi sembra, dai tuoi due post, che tu ti sia introdotto nella discussione con lo stesso animo....

Samu

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guido

Italy
482 Posts

Posted - 03/05/2010 :  12:03:12  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
E' sconfortante che nel 2010 ci sia ancora chi ragiona come Renato..., a vent'anni dalla grande visione di Gullich su Action Direct (poteva 'generosamente' farne un 5a a zanche, così ci scalavano tutti), avendo a disposizione le lezioni di stile trad inglese o di libera californiana su dadi e friends, dove nulla è migliorato o addirittura chiodato,..., dopo le revisioni e il bagno di umiltà che stanno facendo anche i grandi del passato (Le Menestrel, Manolo, Trinh Thieu, Edlinger, Albert, Beat Kammerlander, Gallo...e mille altri, compresi noi romagnoli, con le dovute proporzioni), dopo aver visto il livello che hanno i giovani di oggi e anche qualche vecchio, dopo aver visto che le linee futuristiche, chiodate e mai scavate del Camos (il compianto Bruno Tassi)a Cornalba vengono vent'anni dopo liberate da Adam Ondra...
Non si scava, PUNTO!
Scavare, forse, è un favore che si fa a chi scala sul facile: ma SICURAMENTE, scavare è eliminare dalla faccia della Terra una linea di scalata NATURALE.
Ormai non si scava più, ne sul facile ne sul difficile. Chi lo fà non lo dice, lo nasconde, cerca giustificazioni (la roccia è marcia, la parete è liscia, non si passerebbe,...): certo non si vanta, come fa Renato.
Non lo si fà per rispetto della roccia, vabbè!, ma anche per rispetto nei nostri confronti e nei confronti delle generazioni future.
Scavare è un'atto irreversibile, immondizia arrampicatoria, come gettare a terra della plastica.
Le vie facili ci sono, e sono ovunque: tutti abbiamo iniziato su quelle. Ci si fanno corsi, uscite CAI,...e se devi fare qualche ora d'auto per cercarle, che male c'è? Il bello d'arrampicare è anche il viaggio e la scoperta di luoghi nuovi.
Questa è la mia etica ed una delle mie regole...non penso che Renato capisca...spero solo che Roby glielo spieghi quando lo va ad aiutare a chiodare sto' posto nuovo...
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Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 03/05/2010 :  12:24:15  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
... lo dicono tutti.
Si inizia con lo scavare una via poi di lì è un attimo arrivare all'eroina!
Renato, non lo fare, poi dopo uscirne è difficile!
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robi

Italy
21 Posts

Posted - 03/05/2010 :  16:03:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
ciao guido,trovo positivo che ci sia la possibilita' di poter arrampicare,in una falesia x la quale non bisogna impiegare una giornata intera,dovuta alla distanza,premetto che anch'io non trovo gratificante scalare nel lavorato,comunque mi vorrei tirar fuori dalle polemiche,il tono del forum visto che bene o male tutti ci si intenda di pareti il livello raggiunto lo graderei"9A"sara' dura per tutti,in gergo ci starebbe un "BLOCCA"x trovare l'uscita.la mia disponibilita'era dovuta al fatto che non vi ho mai partecipato, puramente x esperienza personale. SALUTI A TUTTI.

nessuna preghiera nessun credo rende piu' devoto l'uomo quanto la solitudine di un bosco che stornisce al vento,o la vicinanza del cielo in vetta ai monti.
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beppe

Italy
184 Posts

Posted - 03/05/2010 :  20:30:22  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
a questo punto le posizioni espresse sembrano chiare ma non da tutti condivise; credo che sia giusto trovare una via di mezzo che accontenti un po tutti ma che al tempo stesso ci faccia fare un piccolo passo in avanti; pertanto vi propongo:
1- le vie nuove, cioè quelle che saranno chiodate d'ora in avanti NON DEVONO ESSERE SCAVATE PER NESSUN MOTIVO, AL LIMITE BEN DISGAGGIATE DAGLI APPIGLI MOBILI, EVENTUALMENTE RESINANDO QUELLI CHE SI SUPPONE POSSANO SERVIRE PER LA LIBERA
2- le linee esitenti che si suppone possano essere salite in libera senza l'utilizzo di appigli e APPOGGI scavati siano riportate al loro stato "naturale" a patto che siano di grado superiore al 7b (da scavate)e non siano linee scavate sistematicamente (es. le vie dure del parcheggio 7)
3- le vie al di sotto del 7b (dal 6b+) che hanno solo qualche appiglio scavato siano riportate allo stato neturale solo nel caso in cui siano linee "particolari" (es. BOYS) cioè aventi peculiarità che le rendono uniche nel loro genere (relativamente alle ns. falesie)
4- il chiodatore della via deve essere sempre interpellato e sarà lui a decidere se il lavoro può essere svolto; dico questo perchè penso che anche se non è il padrone di una linea sia giusto riconoscergli il merito di un lavoro svolto (bene o male a seconda delle opinioni): noto tra l'altro che i sostenitori della chiusura ad oltranza non sono sicuramente i chiodatori più attivi e disinteressati della zona
5- la chiusura delle prese non può essere parziale: una via si chiude tutta o si lascia com'è: se su SUPER SEX a Vigiolo o ALBATROS al parcheggio 7 salgo saltando almeno 10 prese scavate non devo chiudere solo quelle
6- in ogni caso auspico che chi intende "ripristinare" un tiro prima di agire ne informi la comunità sul forum e ascolti i pareri di tutti:
questo per evitare che gli ottoaisti della zona (non faccio i nomi) non comincino una campagna integralista di ritorno al "naturale" che credo porterebbe alla rottura del bel clima di amicizia che si è creato in questi ultimi anni sotto le nostre falesie

COSA NE PENSATE????
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/05/2010 :  13:35:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Sei entrato in politica e non mi hai detto niente!

Mi sembra sensato ciò che dici. Ma deve essere condiviso, e questo non è facile.
Anche perchè dalle nostre parti la roccia presenta spesso sezioni liscie o polverose e prive di appligli e appoggi. Quindi lo scavo è spesso necessario.
Sullo scavato sistematico, dove è liscio, sono perfettamente d'accordo.
Anche nel lasciare qualche scavo dove non ci sono vie per scaldarsi.
Non mi è molto chiaro (e non condivido) il riferimento dal 7b in su.
Per me se una via scavata è 6b e naturale diventa 6c/7a, io la riporterei al naturale.

In ogni caso, spero che questa discussione, nata da una mia personale azione, abbia fatto riflettere un po' tutti quanti.

Nessuno vuole rovinare il bel clima che si respira nelle nostre falesie.

Mi dispiacerebbe però, che chiunque, domani o tra dieci anni, con un trapano in mano, si prendesse il diritto di modificare la roccia come più gli aggrada, solo perchè ha posizionato i fix.

Con la scusa che ognuno è libero di fare quello che vuole, tra un po' di tempo scaveranno una bella via sul Campanil Basso, con fix a 50 cm, solo perchè la roccia della normale non è sempre bella....
E che cavolo, tutti hanno diritto di andare sul Campanil Basso, no?


Samu

"Quando togliamo qualcosa alla Terra,
dobbiamo anche restituirle qualcosa.
Noi e la Terra dovremmo essere
compagni con uguali diritti.
Quello che noi rendiamo alla Terra
puo' essere una cosa cosi' semplice
e allo stesso tempo cosi' difficile
come il Rispetto"

Indiano Navajo


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leoniluc

Italy
39 Posts

Posted - 04/05/2010 :  13:51:53  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Ciao a tutti, prima cosa vorrei ringrazziarvi perchè a leggere quanto avete scritto mi sono veramente divertito, traspare una grande passione per questo sport e questo è bellissimo ! Seconda cosa vorrei fare notare che se siamo qui a parlare così animatamente di questo problema (se così si può definire in questo mondo difficile e pieno di problemi) impegnando anche molto tempo (il nostro tempo libero) siamo veramente fortunati, oserei dire dei privilegiati, significa veramente che nella vita dei problemi veri non ne abbiamo .... e allora ragazzi non offendiamo chi la pensa diversamente, tutti siamo liberi di pensarla in modo diverso confrontiamoci liberamente e educatamente sempre con il dovuto rispetto su come la pensiamo ! Ho letto interventi un po troppo acidi e offensivi, non dimentichiamoci che arrampiachiamo per divertirci e stare in compagnia !
Per quanto riguarda il discorso specifico a mio avviso la soluzione è estremamente semplice, mi spiego meglio:
Se si apre un nuovo tiro si scava SOLO se è palesemente necessario perchè altrimenti insalibile, cosa abbastanza ricorrente per molte pareti della nostra arenaria, non mi dite che non si capisce perchè non ci credo, (nel dubbio si chiede il parere di altre persone magari più brave di noi), se anche esiste la remota possibilità di salire senza scavare perchè gli appigli piccolissimi e lontanissimi ci sono non si scava, se però si decide di scavare chi scava e chioda la via è libero di farlo come meglio crede.
Se un tiro è esistente prima di tappare o scavare o comunque modificarlo in qualsiasi modo si chiede il parere di altri arrampicatori (il più possibile), questo forum è un mezzo perfetto ma lo può essere anche un avviso al bar o un foglio appeso alla base della parete che propone la modifica del tiro.
Solo e se la cosa è approvata dalla maggioranza si procede con il lavoro, in questo modo si evita ogni polemica e problema.
Buone arrampicate a tutti e ciao

Luca
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samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/05/2010 :  13:55:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Quindi, Luca, in definitiva, non si scava.
O quantomeno è l'ipotesi più remota.

Condivido al 99%.

P.S.: mi ha detto Eli di dirti che le sacche te le porto giovedì.
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Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 04/05/2010 :  15:41:48  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Attendevo da tempo che la saggezza illuminate di Lions ponesse fine a questa diatriba tra anarchici impenitenti. Grazie Luca, condivido al 100 %.
In quest'ottica sottopongo alla comunità dei climbers il problema Revan.
Revan ha una storia travagliata: chiodata quasi vent'anni fa, si è tentata di salirla allo stato naturale impiegando l'unico mezzo che madre natura ci ha messo a disposizione per affrontare gli avari appigli della parete: lo sputo. Constatando che neppure lo sputo poteva avere ragione della superficie liscia di un taglio di cava, il buon Tommy pensò bene di praticare un intervento di chirurgia estetica che non fu apprezzato dal chiodatore, di cui peraltro tuttora ignoro l'identità, che, tempo una settimana, ripristinò lo stato ante operam con un cemento RAL 7038 su parete RAL 8001.
Attualmente la via è impraticabile.
Quanti vogliono ripristinare gli scavi di Revan al P7 e cimentarsi con un probabile 7C+?
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guido

Italy
482 Posts

Posted - 04/05/2010 :  16:32:02  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
...curiosa e per certi versi spassosa vicenda. Comunque accapigliarsi per una fila di spit al park7, è quasi come litigare per una notte d'amore con mariangela fantozzi.
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