Autore |
Argomento  |
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 06/05/2010 : 12:00:35
|
Bellissimo Bubu... Guardare il passato e darne giudizi con i criteri d'adesso non ha senso e non è corretto. Però il futuro mi piacerebbe fosse gestito con criteri meno utilitaristici. Aloha |
 |
|
samu

Italy
632 Posts |
Posted - 06/05/2010 : 17:50:56
|
Rispondo a Zano (e forse indirettamente ad altri).
Mi sembra evidente che su un muro liscio uno scava quel che vuole. E nessuno ha mai detto niente.
E' anche evidente che nessuno di noi vuole criticare "a prescindere" gli scavi. Infatti, grazie ad Emilio e C. ci siamo molto divertiti a Vigiolo, posto dove comunque lo scavo non è sistematico, e a mio giudizio potrebbe essere definito "intelligente".
Però, mi sembra altrettanto chiaro, che se in un muro con tiri che vanno dal 6c al 7c (per esempio), uno scava sistematicamente per portare tutto al 5c max, questa è una cosa priva di ogni senso. Magari scava un paio di tiri, poi lascia come è (soluzione politica che comunque non convince neanche me... )
Pensate se l'Aquilone l'avesse scoperto qualcuno dal trapano facile...al posto di tiri fino all'8c trovavamo una belle serie di scavi fino al 5c...."bel da mat!" Una piccola perla sarebbe andata persa per sempre.
Pertanto, come hanno scritto Tommy, Stefano, Guido, ecc., è a mio avviso necessario buon senso e intelligenza, per non rovinare qualcosa che difficilmente sarebbe recuperabile. Adesso i tempi sono maturi per questo....
Anche il discorso della proprietà, presa con 20€ di fix, mi suona strano...perchè ho piantato ferle 15 anni fa ho il diritto solo io di scavare il tiro...mi sembra qualcosa che non sta in cielo e neanche in terra. Se veramente volevo farlo ci mettevo un po' meno, no?
Personalmente, sono sempre più convinto che aver chiuso "Boys" sia stata una cosa ben fatta. Non sono stato frettoloso, lavoro come tutti e quindi vado a scalare quando ho tempo. Se vogliamo è stato l'entusiasmo che mi ha fatto decidere in fretta.
Penso che altri tiri in zona possano regalare emozioni ben più intense se venissero riportati a quello che (probabilmente) erano. E se fossi io il chiodatore, sarei solo contento, anche se il tiro diventa troppo difficile per le mie possibilità.
Personalmente, sono sempre andato a scalare per passione, e quando facevo gradi più bassi, non ho mai pensato che al muro del Parcheggio 7 qualcuno era stato "cattivo" perchè aveva fatto solo tiri duri. Anzi, sono tornato a casa motivato ad allenarmi di più, per poterli salire.
Oscar Amici all'Aquilone ha chiodato un 8c, sicuramente non lo salirò mai. Flavio tenta da anni un tiro che sembra ancora più difficile.... Accidenti avrebbero potuto fare due 8a...così magari li salivo!
8a più, 8a meno, le cose importanti sono ben altre. Cercarò di migliorare io, non di migliorare la roccia per me. E questo deve essere il motore di tutto.
Adesso ho VERAMENTE finito. Confido nel buon senso di tutti noi. Io per primo.
Samu |
 |
|
rplacuzzi

Italy
68 Posts |
Posted - 08/05/2010 : 22:12:34
|
Non volevo rispondere più perchè sono stato accusato di aver tenuto dei toni non approppriati a questa discussione, ma se è stato così me ne scuso con tutti del forum che ritengo una cosa importantissima per evitare problemi forse più grossi. Se Samu che rispetto enormemente come alpinista vuole riportare allo stato naturale una via perchè lui l'ha salita in stile naturale mi sembra giusto discuterne, ma non deve essere fatto mai e poi mai senza l'approvazione del chiodatore, se non si trova ci si impegna per trovarlo, perchè se lo facesserero a noi succederebbe un finimondo. (spero che il tono sia pacato e non offenda nessuno. e penso che trovare Marzio non sia così difficile, mentre penso che non sarà assolutamente d'accordo quando lo saprà!!!. Per quello che riguarda le falesie ripeto che il pezzo di roccia che trovo che concordo con il proprietario a cui non frega niente se faccio due buchi in più, dove lavoro da 6 mesi e dove ho già 30 persone che sono ben contente di trovare vie facili, non debba rendere conto proprio a nessuno di quello che faccio, a meno che non si trovino delle regole chiare e scritte su cosa si fà o no. Nell'altro forum che ho lanciato sulle chiodature dopo a 2000 letture è venuto fuori che chi chioda lo fà come gli pare, adesso le stesse persone che prima hanno detto così dicono che non è così....mi sembra un pò complessa la cosa, o è bianco o e nero....mi parlate di rispetto, ma per chi ...per che cosa....per chi chiude prese senza neanche aspettare il consenso del chiodatore???? Perchè chi fà dei gradi bassi, che io considero allo stesso piano di chi fà un grado in più, deve cercarsi in giro altre falesie da creare sapendo benissimo che quì da noi non ce ne sono....le regole non le fà una determinata categoria di persone (dal 7a al 8a) o si fanno tutti insieme o niente. per migliorarsi bisogna pensare che anche noi possiamo essere nel torto. Ribadisco le mie scuse se i toni non sono quelli idonei, ma se il forum è libero deve dare spazio anche a quelli che non la pensano come voi. Renato
rplacuzzi |
 |
|
stebubu

Italy
53 Posts |
|
NENO

Italy
27 Posts |
Posted - 10/05/2010 : 13:17:38
|
Dopo aver letto una MAREA di opinioni sulla tappatura di Bois mi auguro che a qualcuno non venga anche in mente di ripassare qualche via togliendo in qua' e in la' qualche spit o togliere con un flessibile a batteria qualche ferla in modo che la salita sia piu difficile psicologicamente. Condivido in parte quello che dice Renato anche se il fatto si è verificato in un solo tiro tra quasi un migliaio di tiri a disposizione qui in Romagna(visto l'ingresso della val Marecchia in essa)Spero pero' che da ora non ci sia una tendenza a modificare vie solo per Superclimber. Dal fatto che ho chiodato alcuni tiri in giro, spero che nessuno vada a modificarli visto che sarebbe troppo facile dato che gia' qualcuno si è preso la briga di ripulirli... Naz |
 |
|
Andrea_M

San Marino
136 Posts |
Posted - 10/05/2010 : 16:40:07
|
Caz era il prossimo step! Lì però è facile basta rimuovere quelli che sono stati aggiunti in seguito. Ci sono certe cagate in giro... |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 10/05/2010 : 22:59:54
|
zio cane 27!!! 27 facciate A4 mi son dovuto leggere per sto cavolo di tappi nel culo dei boys!! le ho stampate questa mattina e il mio capo mi ha chiesto se era un ordine di un cliente...gli brillavano già gli occhi!! quando gli ho detto che erano minchiate verticali mi ha scalato toner e fogli dallo stipendio...cazzo  chi me li ridà sti soldi beppe che ha aperto la discussione o samu che ha chiuso i buchi  gradirei una risposta... vorrei dire a questo punto la mia: io sono per non toccare la roccia...così è, così deve rimanere!! chiaro che da noi la roccia non è così abbondante come in altre zone, ed è pure di scarsa qualità (sfigati fino al midollo)perciò per la romagna proporrei qualche deroga!! sono daccordo per un settore (principianti) come la "pineta" che dà la possibilità a tutti d'imparare a muoversi verticalmente, anche se essendo poi così facile, mi è capitato di vedere gente che scalava senza avere il ben che minimo requisito non dico tecnico, ma nemmeno dal punto di vista della sicurezza...alcune volte ho avuto paura, ma questa è un'altra storia!! tappare credo sia una cosa delicata...intanto samu la prossima volta cerca un prodotto per colorare il cemento (proverò a sentire con il tom tom che ha un colorificio se esistono prodotti per...)ma è anche vero che era la prima volta e di solito la prima volta viene sempre così così (anche per rocco siffredi...un tipo da 9a nel suo campo, la prima gli è andata malino )perciò sono certo che le prossime verranno meglio!! cosa tappare, cosa no...questo è il dilemma!! sicuramente sarebbe meglio avere il "benestare" dell'apritore, per una questione di rispetto e quieto vivere. a nessuno di noi, credo, farebbe piacere che qualcun'altro correggesse una nostra "creatura". proporre (magari qui o al biordi) una lista di vie da rattoppare e sentire i "rumors" della piazza mi pare un'idea sensata, anche se, onestamente credo che se una via è nata scavata così dovrebbe rimanere. placuzzi non puoi lamentarti di essere stato accusato di aver tenuto toni non appropriati...cazzo, io sono "il talebano" e ti posso garantire che di terrorismo me ne intendo, ma quando ho letto i tuoi primi 2 post mi sono sentito un poppante!!! minacciare di forore per rappresaglia in giro per la val marecchia...nemmeno bin laden avrebbe usato toni così minacciosi contro lo straniero infedele!! cmq ho visto che ti sei ravveduto e la cosa mi ha fatto piacere. la nostra libertà finisce dove comincia quella del nostro vicino. per il futuro consiglio a tutti gli apritori di lasciare la roccia così com'è...in questo modo non ci saranno più dei samu in giro con betoniera e cazzuola pronti a tappare dei buchi  grazie a tutti coloro che comunque mi danno la possibilità di scalare tracciando in qua e là meravigliose linee!!! ora vi saluto perchè la dada sabri mi sta rompendi i maroni. cordialmentemente (per differenziarmi da tato) andrea. |
 |
|
Tommy

San Marino
131 Posts |
Posted - 10/05/2010 : 23:33:40
|
NENO ha scitto: "spero pero' che da ora non ci sia una tendenza a modificare vie solo per Superclimber"
Prima di tutto dovresti spiegare al tua amico Renato, che agisce in nome dei principanti, che scavare prese con il trapano vuol dire MODIFICARE in maniera IRREPARABILE... certo lui nn lo fa per i superclimber quindi gli è concesso! in più ha già 30 discepoli pronti a tessergli le lodi per il suo operato...
Vorrei capire una cosa, oltre ad avere una falesia vicino a casa,quali sono i vantaggi per i futuri utilizzatori del sito? da quello che mi hanno insegnato so che scalare su vie scavate è DELETERIO per un principiante che in questo modo nn impara ad usare quella che in termini tecnici si chiama "intelligenza motoria"; difficilissima da sviluppare in un secondo momento... visto che la falesia è rivolta proprio a loro mi sembra un vero controsenso!! forse vale la pena fare 20 min. di macchina in più e andare dove ci sono vie naturali...in più di falesie facili scavte (x motivi di pessima roccia) c'è gia la pinetina a perticara e credo che possa bastare!!!
RPLACCUZZI ha scritto: "Perchè chi fà dei gradi bassi, che io considero allo stesso piano di chi fà un grado in più, deve cercarsi in giro altre falesie da creare sapendo benissimo che quì da noi non ce ne sono....le regole non le fà una determinata categoria di persone (dal 7a al 8a) o si fanno tutti insieme o niente."
Nesuno ha mai detto che chi fa gradi bassi è su un piano inferiore rispetto a chi fa il 7a; di falesie facili, ripeto, ce ne sono nella nostra zona!! in più un principiante può benissimo prendere la macchina e girare un pò (come abbiamo fatto tutti e come continuiamo a fare ) durante il weekend , credo sia uno degli aspetti più belli dell'essere climber... Certo Renato che se cerchi regole scritte che dicano di scavare o di nn farlo credo che nn ne troverai mai!! Molto semplicemente potresti leggere riviste e internet e vedere ciò che dicono persone molto più esperte e autorevoli di me! Ormai il 99% dei climber e d'accordo sul NN SCAVARE!!!
Per quanto riguarda la chiusura di prese su vie esistenti puoi avere ragione riguardo al chiedere il parere al chiodatore e magari d'ora in avanti si farà proprio così...
In ultimo nn capisco cosa centra il discorso sulla chiodatura... forse mi sono perso qlc!???
Ciao Tommy |
 |
|
Tommy

San Marino
131 Posts |
Posted - 10/05/2010 : 23:55:10
|
Rileggendo un vecchio post sulla chiodatura cosa ti ho trovato!!!???????
SIETE PRONTI?????    
....SICURI????
OK.....
"Ma è così ma così grave se in ogni falesia ci facciamo 3 vie (su 30-40) per quei pochi sfigati che iniziano ad arrampicare???? "Rovinando belle linee" con chiodatura corta!!!!ma non dico mica di scavare le prese, se non vuoi usare le protezioni non usarle."
PAROLE DI RPLACCUZZI!!!!!
Ah Renato ma che mi combini??? fino a qlc mese fa ritenevi lo scavo un "rovinare le vie" e ora lo invochi e pratichi a gran voce???    AHHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAH
Ciao Tommy |
 |
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 11:04:28
|
Rileggendo i vecchi post io, invece, noto che dovreste prendere tutti qualche lezione d'italiano: punteggiatura a vanvera, doppie dove non ci vorrebbero, frasi senza soggetto, congiuntivo tattico, predicati sparsi a pioggia...se usate la logica dell'argomentazione così come usate la logica del fraseggio della lingua di Dante e Manzoni, E' MEGLIO CHE VI STATE ZITTI!!! |
 |
|
Andrea_M

San Marino
136 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 11:14:03
|
Io guido o studiato alo scentifico cosa pre-tendi? Tommi poi non a studiato afatto... |
 |
|
Andrea_M

San Marino
136 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 11:25:27
|
Ma Beppe? Che fine ha fatto? Ha lanciato un sasso nello stagno, è nato uno tsunami di 5 pagine che diventeranno 6 e lui non si è più visto e sentito. Beppe, batti un colpo, alla luce di queste molte minchiate e poche perle di saggezza, qual'è la sintesi? Qual'è il Beppepensiero? |
 |
|
guido

Italy
482 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 12:17:02
|
quote: Messaggio originale di Andrea_M
Ma Beppe? Che fine ha fatto? Ha lanciato un sasso nello stagno, è nato uno tsunami di 5 pagine che diventeranno 6 e lui non si è più visto e sentito. Beppe, batti un colpo, alla luce di queste molte minchiate e poche perle di saggezza, qual'è la sintesi? Qual'è il Beppepensiero?
stirata ai tendini? auguri di prontissima guarigione, Beppe. |
 |
|
leoniluc

Italy
39 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 13:54:36
|
Dopo avere riflettuto molto sulla cosa, penso che nella vita ci sia veramente solo un "BUCO" che vale sempre la pena di tappare...... e allora questa sera quando rientrate a casa vate il vostro dovere e sarete tutti più rilassati ! Buone sco... sca.... scop... scal.... be fate un po quello che vi pare, per dirla alla Enri Martin l' impurtant le sbur.... Enri dove sei finito manca solo il tuo intervento da grande esperto ...... per chiudere in bellezza !
Luca |
 |
|
Andrea

Italy
187 Posts |
Posted - 11/05/2010 : 14:39:30
|
giusto luca...quando ieri sera ho concluso con "vi saluto perchè la dadad sabri mi rompe i marono" era un modo gentile per dire che...........      avrei concluso così la mia giornata!! |
 |
|
Argomento  |
|
|
|