RomagnaClimb
RomagnaClimb
Home | Profilo | Iscrizione | Argomenti attivi | Iscritti | Ricerca | FAQ
NomeUtente:
Password:
Save Password
Dimenticato la Password?

All Forums
 RomagnaClimb
 Falesie
 A PROPOSITO DI BOYS
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Previous Page | Next Page
Autore Previous Topic Argomento Next Topic
Page: of 7

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 04/05/2010 :  17:07:25  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Hai ragione ma a volte le racchie possono dare molte soddisfazioni. Poi, ad ogni modo, è una parete che frequentiamo ed è molto allenante.
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/05/2010 :  17:12:27  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)

Basta ragazzi, non riesco a concentrarmi!
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 04/05/2010 :  17:18:06  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
hai negl'occhi mariangela?
Vai a inizio pagina

samu

Italy
632 Posts

Posted - 04/05/2010 :  17:36:51  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Hai risvegliato in me i ricordi sopiti dell'infanzia!

Vai a inizio pagina

zano64

Italy
194 Posts

Posted - 04/05/2010 :  22:56:35  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
NESSUNO TOCCHI CAINO!

IL BELLO DEL FORUM E’ ESPRIMERE CORDIALMENTE OPINIONI PERSONALI TRA AMICI CERCANDO DI COMPRENDERE IL PENSIERO DEGLI ALTRI.
IL RISPETTO RECIPROCO E’ ALLA BASE DELLA NOSTRA AMICIZIA E PASSIONE COMUNE!
PREGO TUTTI QUANTI DI ABBASSARE I TONI DI UNA DISCUSSIONE CHE FRANCAMENTE, A QUESTO PUNTO, MI SFUGGE…
PRIMA CI SI CONFRONTAVA SULLA CHIUSURA DI BOYS VIA SCAVATA E RIPORTATA AL SUO STATO ORIGINALE…

IL GESTO, RAZIONALE E PROVOCATORIO, LO CONFESSO MI E’ PIACIUTO: COSI’ COME EMILIO AVEVA AVUTO IL SENTORE CHE LA PARTE ALTA E FESSURATA FOSSE PERCORRIBILE IN BELLO STILE, COSI’ SAMUELE HA FATTO NELLA PARTE SOTTO. DIETRO IL GESTO, FORSE AFFRETTATO, C’E’ SICURAMENTE L’AMORE PER LA RISCOPERTA DEL BELLO E DELLA DIFFICOLTA’.

ORA PERO’ STATE PARLANDO DI ALTRO, DI CHIUDERE TUTTI GLI SCAVI, DI SCAVARE A 20 CM, DI LIMITARE LA LIBERTA’ DI CHI APRE UNA VIA IN NOME DI UN BENE COMUNE O DI GENERAZIONI CHE DEVONO ANCORA NASCERE.

NON SERVONO REGOLE E NON METTIAMONE: L’ARRAMPICATA E’ LIBERA E TALE DEVE RIMANERE! ESISTE IL BUON SENSO CHE TUTTI ABBIAMO ED IL PUBBLICO LUDIBRIO NEL CASO IN CUI QUALCHE APRITORE FACCIA DELLE MARONATE.
IL NOSTRO E’ UN BEL GIOCO E NULLA DI PIU’!

VOGLIO INOLTRE RICORDARVI ALCUNE COSE:

1) LA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE VIE, CHIODATE E SCAVATE NELLA ZONA DI PERTICARA E ROMAGNA SONO OPERA DEGLI AMICI EMILIO E GIOVANNI AI QUALI SICURAMENTE DEVE ANDARE LA NOSTRA GRATITUDINE PER IL TEMPO INVESTITO ED I SOLDI SPESI NEGLI ANNI. LORO NON STANNO INTERVENENDO SUL FORUM!

2) LO SCAVO A VOLTE E’ INUTILE E PECCAMINOSO MA, FIDATEVI, CHI SCAVA NON LO FA MAI A CUOR LEGGERO! LINEE COME MANO GIALLA, L’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA', SABBIE DI ROMAGNA O ARLECCHINO SONO DEI CAPISALDI DELL’ARRAMPICATA ROMAGNOLA (ANCHE SE SCAVATE!) CHI SI SENTE IN COLPA DI SCALARCI SOPRA O NE PARLA MALE PUO’ SEMPRE SCEGLIERE ALTRE VIE!

3) CI SONO TERRENI D’AVVENTURA ANCORA VERGINI A POCHI PASSI DA CASA OVE APRIRE VIE E FAR VALERE QUINDI LE PROPRIE CONVINZIONI. VI INVITO A CERCARE QUESTI POSTI E A CREARE LINEE FANTASTICHE E DURE PER VECCHIETTI COME ME E PER LE GENERAZIONI FUTURE.

SUGGERIMENTI:
- LA FALESIA DI SECCHIANO (LE FALESIE DEL GALLES SONO MOLTO PEGGIO!)
- TUTTO L’IMMENSO SETTORE NORD DEL MONTE AQUILONE
- UNA SEZIONE ABBASTANZA GRANDE DI VIGIOLO
- I SASSI DEL MIRATOIO

......

COME HO GIA' DETTO ANCORA: ABBIAMO IMPIEGATO UNA VITA PER CREARE UNA SOLA MOLTITUDINE DI AMICI UNITI DALLA PASSIONE PER QUESTA DISCIPLINA: NON BUTTIAMO TUTTO ALL'ARIA PER QUALCHE SCAVO IN PIU' E PER 5 CHILI DI CEMENTO A PRESA RAPIDA!

UN ABBRACCIO

MAGO ZANO

Vai a inizio pagina

Tato

Italy
53 Posts

Posted - 05/05/2010 :  07:52:02  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
proporrei una moratoria per le linee dal 6c al 7b
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 05/05/2010 :  10:55:50  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Zano, non capisco cosa ti abbia colpito: tutto quello che abbiamo scritto è ciò che avremmo detto anche al bar.
Personalmente io sono molto grato a chi ha sviluppato l'arrampicata in Romagna; io sono di quelli "tu-chioda-che-io-fa": non potrebbe essere altrimenti!
Però un po' di satira è concessa a tutti wlamadò!
Nella fattispecie, il Placuzzi è un soggetto che si presta egregiamente ad interventi caustici: vuole scavare i 6c per farli diventare 5b... dai su va là!
Parimenti la favella di Revan al P7 è molto eloquente sull'atteggiamento di certi chiodatori che, sì si fanno il culo, ma di certo non possono pretendere di impossessarsi di una via con 30 € di materiale.
Ti dò ragione quando dici che l'arrampicata è libera ma dobbiamo prendere atto che l'arrampicata è anche anarchia. Non nel senso in cui tutti fanno il cazzo che vogliono ma piuttosto, proprio come nell'utopia anarchica, una (dis)organizzazione in cui le decisioni che si prendono devono essere condivise dalla maggior parte dei fruitori, sperabilmente da tutti senza avere a disposizione alcun codice scritto e senza una morale prestabilita od imposta da alcuno.
Forse ho un po' divagato ma credo di avere espresso, non so quanto chiaramente, il perché sarebbe impossibile stabilire delle regole nell'ambito della nostra attività.

Edited by - Andrea_M on 05/05/2010 10:58:10
Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 05/05/2010 :  11:29:05  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Grande Andre!!!

Alla fine di tutto xò nn mi è molto chiaro quale siano le posizioni di tutti...
-chi continua sostenere lo scavo selvaggio
-chi solo fino al 7b
-chi vuole chiudere tutto
-chi solo dal 7b in su
-.....
Allora che si fa????

Secondo me la cosa più importante, sulla quale mi pare che siamo tutti d'accordo a parte RP, è quella di nn scavare più vie in futuro a parte quelle linee palesemente inscalabili... QUESTO GIA' MI SEMBRA UN BEL PASSO AVANTI!!!

Per la chiusura delle prese la cosa è molto più complicata... secondo me si potrebbe fare un elenco di vie scavate e decidere di comune accordo se chiudere o no... mi sembra una soluzione molto democratica!!! che ne dite??

io parto con San Marino; queste sono le vie che chiuderei; in alcune nn cambierebbe neppure il grado...
-2° torre: Separate Reality, Panico, Rotpunk selvaggia, Top Man, Guatemala(forse)
-3° torre: Dubai, Alta tensione, colpo secco

Verucchio:
-N°1, Flash

che ne dite?? andate pure avanti con l'elenco...
Ciao Tommy
Vai a inizio pagina

Andrea_M

San Marino
136 Posts

Posted - 05/05/2010 :  11:51:05  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
P7 - Cimitero dei climber
2a torre - Sperversa
3a torre - Epidemia (originariamente non scavata, ricordate l'indicazione "6a prima del cretino"?); Miserabili?

Io metterei un elenco al bar Biordi in cui si descrive il progetto e poi si mettono 2 caselle: favorevole e contrario. Ovviamente ci si deve fidare della correttezza di chi vota e della volontà reale del progettista di adeguarsi ad un riscontro che potrebbe essere anche negativo.

Vai a inizio pagina

fradiancona

Italy
3 Posts

Posted - 05/05/2010 :  14:56:49  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
cari amici, come sapete sono marchigiano quindi il mio background non concepisce lo scavo dato che non abbiamo tutti muri lisci come i vostri ma pareti calcaree lavorate.
Detto ciò, vorrei sottolineare che molte falesie della nostra zona, in tempi lontani ma non troppo, per la conformità della roccia e delle pareti, contavano veramente poche vie semplici "da riscaldamento". Parlo al passato, perchè al tempo non ci si scaldava sul 6b come oggi (dico numeri simbolici) ma sul 5b, e di vie di questa difficoltà ce ne erano poche. Sebbene dovessero scontrarsi con pareti a loro non proprio amiche, i miei predecessori hanno preferito lasciare le linee naturali.
Ad oggi, nessuno si sognerebbe di scavare una via se non in caso di liscio completo.
Per ciò che riguarda Boys, ho ripetuto la via con Samu dopo l'ultimo restyling.
Chi mi conosce bene sa che sono tutto tranne che presuntuoso ma già la prima volta a vederla dal basso era netta la naturale linea di salita. Dopo averla salita con la corda dall'alto (particolare per i curiosi ma ininfluente per le sensazioni) non senza sudare sette camicie, ho avuto la percezione di salire una linea strepitosa ed unica e oggi posso affermare che preferirei salirla altre 100 volte con la corda dall'alto "al naturale" piuttosto che salire una via più semplice ma indubbiamente snaturata.
ovviamente la mia è solo un'opinione al vento...
Io penso che il buon senso ora sia la cosa più importante. Per il futuro, decidete a maggioranza...

P.S. se lasciate una via di riscaldamento anche per le pippe come me vi pago da bere ;)

un abbraccio a tutti i mitici arrampicatori romagnoli1
Francesco
Vai a inizio pagina

guido

Italy
482 Posts

Posted - 05/05/2010 :  18:21:05  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Non ho capito Zano: scavare un probabile 8a per farlo diventare un 6a, si può fare o no? Se non si può fare, perchè?
Renato è stato chiaro:
- ci metto soldi, sudore e fatica, DUNQUE, quel pezzo di roccia lo chiodo e lo scavo come mi pare, e guai a chi lo tocca -
Per la MIA etica dice un'abnormità, ma almeno ha una posizione chiara.
...E parlo di etica, perchè pratico un'attività che per me è qualcosa che si avvicina più ad una passione, che a un gioco.
Per il resto la discussione è tutto sommato sana e pacata. Le opinioni mi sembrano anche convergere su una serie di punti condivisi ai più, riguardo lo scavo ed il tappo.

Vai a inizio pagina

Tato

Italy
53 Posts

Posted - 05/05/2010 :  22:14:13  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
L'arrampicata è libera, giusto ...

Non abbiamo ne vogliamo regole, ci potrebbe stare ...

... ma ... non possiamo dimenticare una regola che non ha a che fare con l'arrampicata ma con la vita tutta: "IL RISPETTO"

Il rispetto non lo si deve solo a chi è allineato alle ns. opinioni, alla ns. etica, alle ns. regole o non regole, il rispetto di norma lo si dovrebbe portare a tutto e a tutti, cose e persone.

Dove voglio arrivare??? ... ad una sola semplice affermazione, tappate tutto quello che ritenete sia giusto tappare, ma chi ha aperto il tiro ed ha investito tempo e 30€ di materiale per portare a termine il suo progetto, va sempre e comunque rispettato!!!

Quindi (IMHO) non si tappa senza aver chiesto a chi ha chiodato e aperto un tiro.

Se autorizza si procede ... magari chiedendo un po' in giro

Cordialmente,
Tato

Edited by - Tato on 05/05/2010 22:15:00
Vai a inizio pagina

zano64

Italy
194 Posts

Posted - 06/05/2010 :  00:02:45  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
RISPONDO A GUIDO PER IL QUALE NUTRO STIMA ED AFFETTO:

SE UN MURO COME QUELLO A SINISTRA DI BOYS E' (APPARENTEMENTE!?) INSCALABILE CHE COSA E' MEGLIO FARE?

A) LO SI LASCIA VUOTO
B) SI SCAVA UN 6C (FUTURA)
C) SI SCAVA UN 7A+ (L'UNIVERSITA')
D) VIENE OSCAR AMICI E CI RICAVA UN 8B
E) VIENE RENATO PLACUZZI E CI RICAVA UN 5C

VEDI TUTTO E' IN QUESTO CASO RELATIVO, TUTTI POSSONO AVERE RAGIONE, E FORSE E' MEGLIO LASCIARE LA PARETE AGLI SCORPIONI!

QUANDO PARLAVO DI LIBERTA' E BUON SENSO MI RIFERIVO A QUESTO: CHI CI HA MESSO LE MANI (EMILIO/BEPPE/ECC.) LO HA FATTO SICURAMENTE UTILIZZANDO LIBERTA' E BUON SENSO, PENSANDO DI TRACCIARE UNA BELLA VIA.

NON MI SENTO DI DIRE CHE SONO PORCHERIE.
SICURAMENTE NON E' LA PLACCA DI "SURVELLIER E PUNIR" MA NON POTENDO ANDARE IN 34 MINUTI DA CASA IN ALTRE FALESIE OGNI TANTO CI ARRAMPICO.

SPERO PERO' CHE TUTTI (RENATO COMPRESO) USINO LA LIBERTA' CON TANTO BUON SENSO!

UN ABBRACCIO

ZANO

Vai a inizio pagina

Tommy

San Marino
131 Posts

Posted - 06/05/2010 :  00:44:16  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
Zano io credo che Guido nn si riferisse in particolare a muri lisci come "mano gialla" o tutto il P7 ma a settori dove si è scavato e nn c'era bisogno di farlo!!!
Il problema del chiudere vie secondo me si può risolvere molto democraticamente con una "votazione popolare" e nel caso di vie dove il grado nn cambia ma l'estetica si, io chiuderei e basta!!!

Lo sconforto-perplessità-stupore di Guido, che io CONDIVIDO, era douto al fatto che RP (che fine ha fatto?? xchè nn interviene più!??) ha intenzione di aprire e scavare una falesia dove, a suo dire, le vie potrebbero essere naturali ma difficili 6c-7c.... e chiaramente per farle diventare 5a-b-c deve ricorrere al trapano!!! Credo che se le parole di Renato diventeranno fatti, di buon senso ce n'è proprio poco!!!!
Ciao Tommy
Vai a inizio pagina

stebubu

Italy
53 Posts

Posted - 06/05/2010 :  09:31:58  Mostra il Profilo dell'autore  Rispondi citando il messaggio (quote)
La mia deformazione professionale mi porta a suggerire il criterio della SOSTENIBILITA' o SVILUPPO SOSTENIBILE anche nelle attività di chiodatura.
La definizione di sostenibilità è la seguente
"lo Sviluppo sostenibile è uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni

Chiaramente come accade per il settore ecnomico/industriale sono ancora poche le leggi che obbligano i processi ad essere sostenibili, tuttavia sono sempre più frequenti gli atteggiamenti volontari.

Credo che se un chiodatore voglia passare alla storia per essere stato un intelligente chiodatore debba attenersi a questo principio.

Le opere di tappamento sono chiaramente attività di mitigazione dei danni che sono stati fatti in passato e che non devono essere più ripetuti. Chiaramente queste devono essere fatte in modo da salvaguardare anche la possibilità di scalare anche per le attuali generazioni di climbers.

La sostenibilità in genere si applica mediante in concetto della partecipazione è quindi indispensabile che le decisioni siano prese dopo avere sentito cosa ne pensa la gente.
aloha
Vai a inizio pagina
Page: of 7 Previous Topic Argomento Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Nuovo messaggio  Rispondi al messaggio
 Versione stampabile
Vai a:
RomagnaClimb © 2004-05 RomagnaClimb Go To Top Of Page